Una possibile prova dell'efficacia...

rossomalpelo

Utente
24 Agosto 2007
614
0
265
grande pondle io ho mandato una mail a campo riguardo la pomata ma non mi ha risposto dovremmo contattarlo pure per questa scoperta insomma ragazzi informimoci noi perchè tanto le case farmaceutiche non hanno nessun interesse
Pertanto potremo reperire in uesto forum pure dei fondi per la scoperta e la messa a disposizione di tutti di efficaci soluzioni
Proxy please aiutaci pure tu

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Pondle 'mazza che entusiasmo....ecco il succo:
Dott. Paolo Gigli- Pistoia
Acido fosfatidico: potenzialità in tricologia
L'acido fosfatidico e' un fosfolipide che svolge funzioni di secondo messaggero intracellulare. La fosfolipasi D (PLD) è un enzima chiave in una via di trasduzione che idrolizza la fosfatidilcolina (PC) e porta alla formazione dei secondi messaggeri acido fosfatidico (PA) e diacilglicerolo (DAG). Nel follicolo pilifero e' possibile distinguere 2 tipi cellulari principali:
1)cellule connettivali -papilla dermica
2)cellule epiteliali -guaina epiteliale interna ed esterna,cellule della matrice
Shapiro e Price hanno concluso che nella valutazione di principi attivi finalizzati a stimolare la crescita dei capelli in patologie , un 'importante indice di valutazione e' l'entità con cui questi principi vanno a stimolare la proliferazione dei cheratinociti del follicolo
E' stato dimostrato che sia l'acido fosfatidico che l'acido lisofosfatidico attraverso meccanismi recettoriali e non , promuovono la crescita e moltiplicazione di numerosi tipi cellulari in vitro: fibroblasti umani, cellule endoteliali, cellule osteoblastiche. L'Acido fosfatidico inoltre agisce controllando la divisione cellulare essendo coinvolto nei meccanismi di passaggio tra g1 e s.
Effetti dell'acido fosfatidico su colture di cheratinociti e cellule epiteliali del topo da laboratorio:
1) Risulta efficace nel promuovere crescita e moltiplicazione delle cellule epiteliali del follicolo;
2)Come e' ben noto il TGF-b1 e' capace di indurre apoptosi delle cellule epiteliali del follicolo,e quindi di innescare la fase catagen l'aggiunta di acido fosfatidico alla coltura cellulare neutralizza l'effetto inibitore del TGF-b1.
In vivo nel modello del topo da laboratorio l'acido fosfatidico applicato topicamente sulla cute dorsale si e' mostrato capace di indurre l'anagen e di stimolare la crescita dei peli.
In ratti rasati, dopo 18 giorni una soluzione di minoxidil 1% ha portato a ricrescita su circa il 75% dell' area rasata; sempre dopo 18 giorni 0,4% di acido fosfatidico ha portato a ricrescita sul 63% dell' area rasata. Con il solvente utilizzato nella sperimentazione la massima percentuale di acido fosfatidico solubilizzabile e' stato lo 0,4%.
Conclusioni. L'insieme dei dati ottenuti sia in vivo che in vitro mostrano le potenzialita' di uso in tricologia del principio attivo in questione, i dati in vivo in particolare ne suggeriscono la possibilita' di uso topico sul cuoio capelluto in forma di lozione.

Dott. Sabatino Papandrea
Uso dei fattori di crescita da plasma ricco in piastrine autologhe nelle alopecie
L'impiego dei fattori di crescita da plasma ricco in piastrine ha avuto, recentemente, un gran impiego nel miglioramento estetico della cute per neocollagenogenesi reticolare.
L'importante risposta clinica verificata sui miei pazienti ed i principi scientifici della tecnica mi hanno indotto a provare questa metodologia anche nel miglioramento del metabolismo del capello.
Il lavoro clinico è stato programmato sull'alopecia androgenetica, sull'alopecia areata e sul capello distrofico. La valutazione della risposta è stata eseguita sia sul piano medico, che fotografico che strumentale. La tecnica utilizzata per questa ultima valutazione è stata il tricogramma.
Il trattamento, eseguito con infiltrazioni intradermiche di PRP nel cuoio capelluto a cadenza mensile per 3 sessioni, ha evidenziato un aumento percentuale della fase anagen nell'alopecia androgenetica, un rispessimento della zona nell'alopecia areata e soprattutto un evidente miglioramento dello stato e dell'aspetto dei capelli in caso di capello distrofico.
Possiamo concludere che l'attivazione metabolica da parte dei fattori di crescita contenuta nel PRP induce un miglioramento del trofismo della matrice del capello.

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Allora ragazzi, facciamo un po' di ordine. Gli articoli postati da pondle si riferiscono ai famigerati fattori di crescita (come ad esempio VEGF e l’ILGF 1, piastrine autologhe,ecc) una tecnica sperimentale uitilizzata da pochi anni in ambito chirurgico.
Dal punto di vista tricologico, apparte questo dott. sabatino papandrea del sitri, nessuno ha mai svolto studi seri. Inoltre l'articolo è vecchio ed è accompagnato dal famosissimo acido lisofosfatidico, andato anch'esso nel dimenticatoio (dopo che galenici vari del forum hanno cercato di lucrare creando lozioni a base di acido fosfatidico, che è ben altra cosa).
Si tratta quindi di tecniche sperimentali, al pari delle staminali e delle proteine wnt, non di immediata risoluzione. Se cercate in rete fattori di crescita, fibrine autologhe,ecc, troverete articoli vari inseriti in prospettive future.
La'spetto interessante sarebbe chiedere direttamente a questo sabatino papandrea specifiche della sua sperimentazione: da come è stata raccontata degli atti del convegno scientifico, essa avrebbe dimostrato ricrescite vistose e successi straordinari.
Ma allora, per quale motivo il tutto è finito nel dimenticatoio? Qualcuno dovrebbe quindi prendersi la briga di contattare questi medici del sitri e cercare di capirne di piu'. Ma sappiate che allo stato attuale nessuno è in grado di prelevare il vostro sangue, modificarne il plasma con piastrine autologhe, innestare il tutto in prossimità dei follicoli e attenderne la ricrescita. Non in tricologia.
Ciao

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
Dexter quello sull'acido fosfatidico non centra nulla con il plasma ricco in piastrine autologhe.l'ac fosfat e' stata un'idea del dott gigli che a quanto pare non ha avuto i risultati sperati.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Era stato usato proprio l'acido fosfatidico e non il lisofosfatidico seguendo una ricerca del 2003 sui topi dove il primo era risultato più efficace. Non so se l'idea fosse solo di Gigli, io comunque ho sollecitato Galenico perchè la realizzasse e credo che se ha lucrato sia rientrato giusto dai costi per il tempo che ha perso dietro a quesot progetto cui credevamo almeno in 4 (Galenico e il suo collaboratore che è uno stimato ricercatore dell'Un. di Torino, Gigli e il sottoscritto). Dico questo a onor del vero ossia affinchè non finiscano per prevalere delle versioni distorte della realtà, o comunque delle versioni parziali della stessa.

Comunque non riesco a trovare la discussione, ma qui avevamo parlato qualche tempo fa del PDFG (fattore di crescita piastrino derivato) una tecnica sperimentata da alcuni chirughi estetici per reinfoltire lo scalpo e che aveva dato delle percentuali interessanti di ricrescita.

Un utente di cui non ricordo il nick in quella discussione aveva testimoniato che dopo un ricovereo in ospedale per un incidente con la somministrazione di coagulanti del sangue aveva avuto un netto miglioramento della capigliatura.

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Witosten: so perfettamente che si tratta di due cose assolutamente diverse, credo di averlo anche specificato, ma niente..cio' che volevo dire è che la notiziona dei fattori di crescita era accostata a quella dell'acido fosfatidico che nel tempo si è rivelata una bufala.
Marlin, marlin, voglio solo ricordarti questo post: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=26486&whichpage=1
e leggere i toni entusiastici di galenico nella presentazione di un composto che non ERA quello specificato negli studi (che non sono affatto del dott. gigli, ma fanno riferimento ad una scoperta di alcuni ricercatori sui geni di attivazione della ricrescita: http://www.corriere.it/salute/08_febbraio_24/gene_calvizie_5b30d47c-e2f8-11dc-a3c3-0003ba99c667.shtml)
Quindi quale fu l'incredibile processo, frutto di un malsano passa parola? ripercorriamolo assieme: ricercatori scoprono un gene e ipotizzano che l'attivazione avviene tramite l'acido lisofosfatidico. Gigli in una giornata scientifica parla delle potenzialità in tricologia, e pochi mesi dopo galenico propone una lozione composta da acido fosfatidico (che è un'altra cosa, si gioca anche un po' sulle assonanze fonetiche forse). Ovviamente il tutto non produce alcun risultato significativo. Ora, che vi sia la buona o cattiva fede non mi interessa, ma è un fatto che il prodotto finale è apparso come un lucraggio.
Quando intervengo in queste discussioni cerco solo di non far ripetere la storia, dal momento che la mente di un'alopeciato è in grado di variare ed alterare completamente la realtà ed i profittatori non sono certo pochi (avallando alla grande tale distorsione).
Ciao

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ricostruzione del tutto sballata. Dal mio punto di osservazione invece le cose stanno così: nel novembre del 2006 io e Galenico approfondiamo sulla nuova ricerca, ma cercando info sugli acidi fosfatidici troviamo una ricerca del 2003 che mostra l'efficacia sui topi dell'acido fosfatidico e la mooolto minore efficacia del lisofosfatidico. La motiviamo con la presenza di un enzima che in quel campione affetto da una speciale forma di calvizie è la causa della malattia (ma nell'aga non c'è questo problema).
Quindi Galenico cerca cosa potesse essere disponibile sul mercato e trova un fornitore di acido fosfatidico e si mette all'opera per mettere questa sostanza grassa in lozione e stabilizzarla impiegandoci dei mesi. Poi l'annuncio di cui sopra che è appunto la punta dell'iceberg di quanto è avvenuto (e non considera tutti gli sforzi che ci stanno dietro e la buona volontà).

Gigli non so quando sia entrato in scena, ma la sua partecipazione non mi sorprende visto che i rapporti con Galenico sono stretti, tenendo le visite a Torino nella stessa farmacia del dott. Vaudagna-Galenico (in apposito locale).

Un professionista come Gigli sicuramente ha visto miglioramenti col fosfatidico che gli sono apparsi significativi, perchè difficilmente si butta a capofitto su cose di cui non è sicuro. Come molte altre cose, non si è rivelata la cura definitiva per l'aga, però un buon coadiuvante, col difetto probabilmente di essere un materiale costoso, non solo per l'utilizzatore finale, ma anche per chi come Galenico è stato costretto ad acquistarne alcune quantità e non so se è rientrato dalle spese (questo per far ragionare anche sull'eventuale lucro).

A Galenico posso solo rimproverare di aver preso sul serio un miglioramento avvenuto in soli 4 giorni da parte del primo utilizzatore, tempistica abbastanza difficile da spiegare.

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
niente di meno stavamo discutendo su un post di carrera, che diceva che stava provando la ginnastica facciale anche lui da poco (invece non è vero: la prova da anni), è evidente che non abbia mai avuto alcun risultato. Questo mi sconforta non poco...[V].
Ciao marlin e pensa alla salute[8D]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Che significa pensa alla salute ? Ci penso eccome, non si vede ?[:)]

Non mi pare che Carrera praticasse da anni la GF.

Comunque l'unica cosa evidente è che Pondle cercava di mischiare le carte in tavola, non so come fai a dedurne che questo fatto sia negativo per la GF...

Io la faccio da anni e da anni la penso alla stessa maniera, fa bene, ma non fa miracoli (nella maggior parte dei casi)[:)].

Ciao

MA - r l i n

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
pensa alla salute è un modo affettuoso di dire dalle mie parti, significa deponiamo le armi.
Il fatto che pondle sia carrera è un fatto negativo per la gf dato che ci eravamo scambiati mess privati in cui lui sosteneva che stava cominciando a fare le mie stesse ricerche quando invece (se controlli i post storici della gf) lui l'aveva gia' iniziata nel 2007.
Avrebbe quindi potuto dirmi che la stava gia' praticando da quasi due anni e parlarmi di eventuali risultati, invece si mostrava sempre scettico. Da qui ho dedotto che la gf su di lui non abbia avuto alcun funzionamento.
Ciao[:D]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Beh ha cercato di crearsi una figura insospettabile inventandosi un profilo diverso...io la GF la faccio dal 2005 e non l'ho abbandonata, lui dal 2007 e non l'ha abbandonata, un motivo ci sarà, non credi ?

Forse perchè ci ritroviamo ancora con i capelli che avevamo in quella data nonostante il passar del tempo (e io sono del '62 !) e questo è per me un buon funzionamento.

Ciao

MA -r l i n

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Ah, Pondle è Carrera[8)][8)][8)].....beh, si è mascherato molto bene visto che nessuno qui sospettava nulla.

Comunque è ovvio che non poteva chiarire troppo sul suo stato di ginnasta.

Resta il fatto ci ha postato un link interessante.

Ciao belli.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Scusa Elvix, ma uno che scrive:
Citazione:Ciao ragazzi,
sono nuovo del forum anche se leggo da moltissimo le discussioni...
Purtroppo sono timido anche davanti al PC e solo adesso mi sono deciso ad intervenire.
Primo post, appena iscritto....
E poi inizia a postare quello che ha postato, a me pareva ovvio fosse Carrera...

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
Scrivo di quì così da non spammare la discussione delle proteine wnt e anche perchè questo post l'ha aperto Pondle.
C'erano diversi indizi che mi facessero propendere per l'ipotesi Pondle= alter ego di Carrera:
-la media giornaliera spaventosa di messaggi (oltre 11 al dì !!);
-la sua costante informazione sui forum USA;
-il suo cavallo di battaglia del sistema immunitario;
-il numero spropositato di smiles e faccine(come il sottoscritto[:D]);
-il fatto che mi avesse salutato calorosamente pur non avendoci mai parlato (con Pondle intendo).
Ultimamente poi la discussione sulla paleo-raw e le sue uscite in bicicletta (chi mai dentro questo forum ha parlato di andare in bicicletta?! solo lui ovviametne) hanno portato portato il matching tra i due profili vicino al 100%.
Però, non ho mai voluto approfondire perchè sapevo bene che, se avessi fugato ogni mio dubbio, avrei potuto in qualche modo tradire il suo anonimato, con buona pace di queste discussioni e della rafforzata dinamicità del forum.

Ora, però, che si è visto come Carrera, con il nick Pondle, abbia mantenuto un profilo necessariamente più basso (offese o attacchi diretti non ne ho visti, se mi sbaglio fatemeli notare please), che con Marlin non ci sia stato *nessun* problema, anzi...mi chiedo se sia necessario per una giornata di pessima lucidità come quella che portato al suo bannaggio, escluderlo definitivamente dal forum.
E' chiaro che la netiquette debba essere rispettata da tutti, lui compreso, ma a questo punto la saggezza farebbe propondere per una soluzione che possa andare bene per tutti.
Ai più il bannaggio è parso eccessivo, allora perchè non mettere delle condizioni *note a tutti*, cosìcchè la decisione di non reintrarlo/escluderlo sia condivisa??
Ritengo la moderazione di questo forum piuttosto equilibrata, laddove si lascia libertà a tutti di esprimere la propria opinione, anche forte, purchè non si finisca nel dileggio o nell'offesa personale. Quindi proprio quì, credo si richieda ancora più discernimento, per permettere agli utenti, che sono l'anima del forum, di poter decidere insieme ai moderatori la presenza o meno di un altro utente e di limitarne i comportamenti antisociali qualora essi siano presenti.
Ripeto basterebbe enunciare ciò che si può fare e quello che non si può fare da parte di Carrera con eventuali ripercussioni[^][^]

“Lasciate a se stesse, le cose tendono ad andare di male in peggio. “ Corollario alla legge di Murphy

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
In proteine WNT mi sono dilungato sul ban a Carrera... credimi, è stato un atto dovuto, a quel punto.

Peraltro tra Marlin e Carrera non ci sono mai stati problemi... (mentre la bicicletta io la consiglio spesso quando parlo di attività aerobica[:D]).

La butto lì, da semplice utente (neanche come moderatore): forse se Carrera si scusa con coloro che ha offeso può essere riammesso. Penso che scuse scritte in un post da tirare fuori al primo incidente che lo riguarda possano essere un buon deterrente, una specie di pegno. In mancanza di scuse, non vedo come chi è stato offeso non possa continuare a sentirsi offeso con la sua presenza nel forum (se non addirittura preso in giro).

Questa è la mia proposta pubblica, la valutino gli amministratori, se ritengono di volerlo fare.

Ciao

MA -r l i n

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Vi faccio notare che i cloni non sono ammessi...
I bannati che si reiscrivono verranno immediatamente ribannati, come da regolamento.
Sul ban di Carrera/Pondle ho già spiegato in questo post
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=39472
Vorrei evitare di ripetermi.
Grazie

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net