Una piccola ombra sulla GF...

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ragazzi non per creare allarmismi però vorrei farvi riflettere su una cosa...Mi sono impelagato in una discussione sul Dc Pastore[:D] e per non fare brutta figura mi sono andato a leggere il suo sito.
Nella sezione alopecia areata si spiega come l'iperattività del muscolo pilo-erettore possa addirittura essere un fattore negativo per il follicolo...Si parla però di areata e del famoso shock che porta a drizzare i capelli...Ho notato che quando pratico gli esercizi in modo intenso effettivamente i capelli si irrigidiscono ed hanno l'effetto scossa...

http://www.pastoreandrea.it/site/area1.htm

Leggete la teoria psico immunitaria

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ragazzi non per creare allarmismi però vorrei farvi riflettere su una cosa...Mi sono impelagato in una discussione sul Dc Pastore[:D] e per non fare brutta figura mi sono andato a leggere il suo sito.
Nella sezione alopecia areata si spiega come l'iperattività del muscolo pilo-erettore possa addirittura essere un fattore negativo per il follicolo...Si parla però di areata e del famoso shock che porta a drizzare i capelli...Ho notato che quando pratico gli esercizi in modo intenso effettivamente i capelli si irrigidiscono ed hanno l'effetto scossa...

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
e quindi sono più forti e cadono di meno...

Carrera ci arriva chiunque a capire che se il raddrizzamento è dovuto a paura o ad uno shock, la cosa è negativa....ma che scoperta [sp]!

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Veramente aspettavo un parere più autorevole, non certo quello dei fanatici ottusi dela ginnastica che non si mettono mai in discussione e che anzi sono convinti faccia bene anche se non vedono alcun risultato...

Se il muscolo pilo erettore ostruisce in qualche modo il follicolo perchè è iperattivo,troppa ginnastica POTREBBE non fare bene.
Bisognerebbe approfondire...

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
lì parla di ipercontrazione dei muscoli pilo-erettori per cause esterne psicoligiche,shock o spaventi. Questa ipercontrazione rimane nell'AA poichè è involontaria e causa l'incollamento della parte interessata allo scheletro ed il blocco della circolazione sanguigna e quindi la caduta immediata di capelli.

L'effetto scossa penso sia qualcoasa di diverso,non dannoso,anzi..è uno stimolo che arriva ai muscoli pilo-erettori,che si stanno comunque atrofizzando,nel soggetto colpito da aga.

La cosa che sappiamo con sicurezza carrera,è che se si tiene un muscolo contratto senza saperlo,e quindi non rilassato come dovrebbe stare,si priva questo della circolazione sanguigna necessaria per rigenerare se stesso e i tessuti circostanti.

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
Come gli integralisti della GF [:D], anch'io credo che si debba distinguere tra i due tipi di (iper)contrazione.

Infatti, non credo che il problema *preponderante* sia l'iper-contrazione nell'A. Areata, ma fattori endocrini/psicolgici. Forse l'esempio che farò non è calzante, ma così come c'è una bella differenza tra allenare gli addominali(anche più volte al giorno), e avere un intestino/addominale *continuativamente* contratto per un panico/ansia di fondo, deve esserci una differenza tra una cuoio capelluto sempre strozzato, iperitirato etc. e un allenamento prolungato e ripetuto, ma pur sempre volontario e con delle sessioni di pausa.

Inoltre, sempre sulla stessa linea i bb dovrebbero soffrire di riscontrabili perdite di peli(cosa che non mi sembra dato che sono costretti a depilarsi), oppure Pili e coloro che seguono la sua scheda ne avrebbero dato traccia.

Secondo me ciò che conta è la propensione di spirito/forma mentis, e sono d'accordo con altri quando affermano che la GF deve essere associata a un cambiamento profondo, positivo e di *rilassamento* del soggetto altrimenti rischia di essere un esercizio meccanico e di poca utilità (anche se non dannoso).

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
Ale tecnicamente si [:D], ma è da un annetto che seguo il forum [;)].

Aggiungo al mio post precedente che il praticare un'attività con la massima concentrazione è cosa ben diversa dal perseguirla svogliatamente o come una cosa impostta dall'alto.
Chi pratica bb potrà darmi atto che, quando si è scarichi psicogicamente, è meglio starsene a casa, piuttosto che perdere tempo e magari rischiare di farsi male coi pesi. E che i periodi di aumento di massa sono strettamente correlati con quelli di maggiore tranquillità psicologica (niente stress da esami,lavoro...) e attenzione maniacale all'attività fisica (alimentazione, accuratezza nel fare gli esercizi, durata, *pause*...).

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
io ce l'avevo sopra l'orecchio una macchietta,comparsa intorno ai 13-14 anni ,ho risolto un anno fa con il movimento rallentato su collo e scalpo.

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
Non è così facile inferire molto dalla semplice osservazione di un fenomeno, perchè, come al solito, i fattori in gioco sono tanti.
Le statistiche nel sito linkato da Carrera affermano che solo il 5% dei soggetti ha una chiazza unica mentre gli altri ne presentano diverse, che degenerano nel tempo, e ad alcuni si sfocia in un'alopecia totale.
Quindi in quel 95%, non si può affermare molto, ma forse nell'altro 5%, a meno che non siamo di fronte a uno stranissimo caso di muscoli che si contraggono a chiazza[:eek:)], penso si possa escludere che sia l'iper-contrazione il problema, ma qualcos'altro.

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
METTIAMO UNA COSA IN CHIARO…..

E’ NORMALE CHE NELLA SEZIONE DEDICATA ALLA GF CI SIA GENTE CHE LA FACCIA E CHE CI CREDA!

NON E’ NORMALE CHE IN UNA SEZIONE DEDICATA AD UN PRODOTTO O PRATICA, CHI USI QUESTO PRODOTTO O PRATICA SIA TRATTATO DA EBETE O ILLUSO O FANATICO!

MA VI PARE CHE NELLA SEZIONE DEDICATA AI PRODOTTI FARMACOLOGICI, CI SIANO UTENTI CHE QUOTIDIANAMENTE OFFENDONO CHI QUEI PRODOTTI LI USA?

NON CREDO PROPRIO.

E' ORA CHE, CON L’AIUTO DEI MODERATOERI E DEGLI AMMINISTRATORI, QUESTA “ANOMALIA” FINISCA: NON SE NE PUO’ Più DI UTENTI CHE QUOTIDIANAMENTE VENGONO A DARCI DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE DEGLI EBETI-ILLUSI-FANATICI!

Venedo alla goccia che ha fatto traboccare il vaso:

Citazione:Messaggio inserito da Carrera
Veramente aspettavo un parere più autorevole, non certo quello dei FANATICI OTTUSI dela ginnastica che non si mettono mai in discussione...

Premesso che io di “fanatici ottusi” non ne conosco uno e che io sono sempre stato un “moderato” della gf…..ora la novità e che uno apre una discussione e stabilisca anche chi deve rispondergli e chi no!

Carrera, fai i nomi di quelli “autorevoli”, così la prossima volta che apri una “tua” discussione chi ti deve rispondere lo sa e gli altri evitaranno di perdere tempo a postare con te[sp].

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
Mah...Elvix non è necessario essere così netti...in fondo, ciò che porta diversi utenti quì, è proprio una profonda insoddisfazione per le altre cure, commista a un sano scetticismo iniziale sulle altre.
Il problema, semmai, è quando si rimane sempre alla superficie delle cose, anche dopo un bel pò ti tempo, per paura di dar troppo credito a qualcosa e rimanere per l'ennesima volta scottati.
Non si può pensare di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo, no??!

Cmq, penso che Carrera si sia dimenticato di mettere una faccina [:)], anche perchè mi sembrava che lui fosse uno di quelli che spigneva di più.[:p]

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
bè elvix[:)]
con la tua vignettina ([sp])
hai certamente provocato carrera, cercando di banalizzare il contenuto del suo post quando lui cercava veramente di approfondire.

forse te la sei un po cercata

ricordati che anche carrera pratica la g.f.

nn mi piace fare l'avvocato di nessuno pero mi dispiace quando si trova da dire soprattuto in questa sezione ,ove al contrario delle altre si cerca di usare il buon senso

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
911
6
265
Elvix, capisco benissimo quello che dici, però il post di Carrera non aveva assolutamente toni disfattisti.
Forse la tua risposta è stata un po' troppo acidella.
risolvetela con una stretta di mano virtuale [:D]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Visto che sono stati evocati i moderatori eccone uno.

Mi spiace vedere due utenti e due ginnasti come Carrera e Elvix beccarsi e mi è sgradito prendere posizione, ma, a mio avviso, qui Carrera ha esagerato con Evix. Elvix è una colonna di questa sezione e spesso riveste quasi un ruolo da moderatore, quindi non è proprio così sbilanciato, anche se bisogna tener conto della sua passione che è tutta per la ginnastica. Sulla ginnastica è peraltro sicuramente autorevole, anche se non approfondendo su altre tematiche rischia di specializzarsi troppo e di non accorgersi delle novità di tipo tricologico che possono portare acqua anche al mulino della ginnastica.

Sulla questione tecnica ritengo che con la GF non si corra alcun pericolo tranne quello di non migliorare, in pratica di peggioramenti drastici non se ne ha notizia. In più per me la GF è un potente antistress e quindi agisce in senso opposto a quello delineato sopra, me ne rendo conto perchè nei momenti di stress mi impongo due o tre movimenti di GF e questi movimenti sembrano proprio forzare il blocco muscolare della tensione e quindi scioglierla.
Quindi se lo stress fa notoriamente male ai capelli, la GF può agire localmente per contrastarne gli effetti.

Ecco, forse il limite della GF è proprio quello di poter essere d'aiuto soprattutto nei casi di alopecia non androgeno-dipendente, a partire dalle forme psicogene ed epigenetiche.

Ciao

MA - r l i n