una mia fissa: solo 1 shampoo alla settimana

perryx

Utente
17 Agosto 2007
39
0
15
Io ho studiato da parrucchiere e una delle prima cose che mi venne detta a scuola dagli insegnanti fu proprio di limitare i lavaggi per conservare i capelli in testa. Per più di 10 anni ci ho creduto e limitato i lavaggi ad una sola volta alla settimana. Ho sempre avuto una marea di capelli (ma davvero tanti e dappertutto). La situazione è un po' precipitata da un anno circa. Le abitudini non erano cambiate, quindi credo che purtroppo il numero di lavaggi sia ininfluente...

29 Settembre 2007
2
0
5
Ciao, sono un nuovo membro del blog. é da molto che leggo i vostri consigli e sono arrivato alla
conclusione che la maggior parte di voi è molto informata circa i prodotti da utilizzare contro
la calvizie. ho 25 anni e, quando ero diciannovenne, ho iniziato a perdere i capelli, per cui mi sono rivolto a un bravo dermatologo di Roma il quale mi ha dato una cura molto pesante( a livello di farmaci, prendevo Rilaprost, 3 compresse di pantogar, vitaminaE e minoxidili). La cura si rivelò molto efficace ma essendo molto dispendiosa dopo 8 mesi lasciai perdere. Da allora, ho sempre cercato di ricorrere ad altri rimedi, anche se in modo poco costante e la conseguenza è
che porto i capelli rasati circa 6 mm. (sto abbastanza bene) però sono costretto a tagliare i capelli 1 volta a settimana(ed è un rompiemnto di scatole). Prendo propecia da 1 anno ma non ho visto dei miglioramenti particolari. Vorrei sapere se secondo voi è il caso di prendere anche minoxidil e/o altro nonostante porti già i capelli rasati. Mi faccio seguire dal tricologo di un noto ospedale che mi ha detto(1 anno fa) che non c'è molto da fare e che l'unico rimedio è propecia e minoxidil. Potreste suggerirmi qualche consiglio per favore?

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
2
415
Ciao Robocop.
Non ho letto tutti i tuoi post per intero (sembrano una colata di piombo su carta bianca) ma a riguardo del problema da te sollevato posso dirti quello che so, che non è molto (e che potrebbe non essere esatto: è per essere corretto ed informato che mi sono iscritto al forum, non per fare il professorino...):
- Se lavi spesso i capelli, magari con prodotti che combattono forfora/sebo, la cute sente che la sua normale condizione è mutata, quindi produce più sebo per compensare. Questo in linea di massima spiegherebbe il prurito sempre più incalzante all'aumentare dei lavaggi. Se dunque ti lavi ogni -diciamo- 10 giorni, il cuoio capelluto trova un suo equilibrio dopo un po' e non avverti più prurito (e verosimilmente vedi/senti il cuoio meno unto e grasso)... ma quando ti lavi il processo ricomincia (anche se mantenendo lavaggi poco frequenti il cuoio dovrebbe riabituarsi con meno foga e dunque darti meno prurito).
- Se soffri di alopecia il quadro si complica e... sebbene al cuoio capelluto possa giovare il meccanismo di equilibrio naturale di cui sopra, i capelli cadono lo stesso. Quel tuo zio di sicuro non aveva problemi di calvizie.