una mia fissa: solo 1 shampoo alla settimana

robocop

Utente
30 Ottobre 2005
89
0
65
Partendo dal presupposto che chi soffre di aga, spesso a ciò è associato capelli con forfora, con conseguenti consigli dermatologi di lavarsi frequentemente alternando uno shampoo antiforfora a uno shampoo delicato...spesso i lavaggi diventono pressochè quotidiani...
io non sono un medico...sono uno che come tanti combatte l aga già da diversi anni...ho fatto visite da dermatologi illustri che come quelli che scrivono sul forum, sono a favore dei lavaggi frequenti...anche il dottor Gigli, ho letto in un suo post a proposito di un nuovo shampoo promettente, dove dice di usare codesto certo shampoo (con ketaconazolo) 2/3 volte alla settimana alternandolo ad uno delicato, che è la formula che spesso consigliano tutti i dermatologi, cioè uno shampoo antiforfora un pò aggressivo 2/3 volte la settimana da alternare con uno shampoo delicato, il che equivarrebbe a farsi dai 5 ai 7 shampoo alla settimana...

...secondo la mia esperienza personale e dopo aver (non da medico) analizzato visivamente decine e decine di persone, mi sono fatto l idea del tutto personale e non suffragata da prove scientifiche perchè non sono uno scienziato, voglio sottolinearlo questo, che i lavaggi frequenti spesso vanno a braccetto con una testa con meno capelli, e che 1 o massimo 2 shampoo alla settimana sono più che sufficenti e dovrebbero rappresentare il massimo numero possibile di shampoo alla settimana...
io per molti anni, ho seguito la tesi degli shampoo frequenti, con ottimi shampoo delicati alternati a shampoo antiforfora...ora da un anno, per mia scelta, mi faccio uno shampoo ogni 6 giorni, e i capelli almeno dal punto di vista qualitativo sono migliorati tantisssimo...anche la caduta è diminuita e il wash test settimanale mi dice che ne sto perdendo di meno...prendo propecia da 7 anni....niente di topico...avevo utilizzato minoxidil più antiandrogeni per un anno, ma non ero soddisfatto sia di mettere in testa tutti i giorni quella roba (i capelli facevano schifo) sia dei risultati e così ho continuato solo con propecia con risultati poco apprezzabili, peggioramento lento ma continuo e costante (quando iniziai ad assumere propecia avevo una montagna di capelli, ora ne ho molte migliaia di meno)...

io ho analizzato tante persone conoscenti facendole domande a volte un pò invadenti anche, ma trattasi di collghi di lavoro più spesso e faccio domande in tono scherzoso e amichevole...bè io ho notato che quelli che hanno i capelli frequentemente più sporchi degli altri, hann

robocop

Utente
30 Ottobre 2005
89
0
65
Partendo dal presupposto che chi soffre di aga, spesso a ciò è associato capelli con forfora, con conseguenti consigli dermatologi di lavarsi frequentemente alternando uno shampoo antiforfora a uno shampoo delicato...spesso i lavaggi diventono pressochè quotidiani...
io non sono un medico...sono uno che come tanti combatte l aga già da diversi anni...ho fatto visite da dermatologi illustri che come quelli che scrivono sul forum, sono a favore dei lavaggi frequenti...anche il dottor Gigli, ho letto in un suo post a proposito di un nuovo shampoo promettente, dove dice di usare codesto certo shampoo (con ketaconazolo) 2/3 volte alla settimana alternandolo ad uno delicato, che è la formula che spesso consigliano tutti i dermatologi, cioè uno shampoo antiforfora un pò aggressivo 2/3 volte la settimana da alternare con uno shampoo delicato, il che equivarrebbe a farsi dai 5 ai 7 shampoo alla settimana...

...secondo la mia esperienza personale e dopo aver (non da medico) analizzato visivamente decine e decine di persone, mi sono fatto l idea del tutto personale e non suffragata da prove scientifiche perchè non sono uno scienziato, voglio sottolinearlo questo, che i lavaggi frequenti spesso vanno a braccetto con una testa con meno capelli, e che 1 o massimo 2 shampoo alla settimana sono più che sufficenti e dovrebbero rappresentare il massimo numero possibile di shampoo alla settimana...
io per molti anni, ho seguito la tesi degli shampoo frequenti, con ottimi shampoo delicati alternati a shampoo antiforfora...ora da un anno, per mia scelta, mi faccio uno shampoo ogni 6 giorni, e i capelli almeno dal punto di vista qualitativo sono migliorati tantisssimo...anche la caduta è diminuita e il wash test settimanale mi dice che ne sto perdendo di meno...prendo propecia da 7 anni....niente di topico...avevo utilizzato minoxidil più antiandrogeni per un anno, ma non ero soddisfatto sia di mettere in testa tutti i giorni quella roba (i capelli facevano schifo) sia dei risultati e così ho continuato solo con propecia con risultati poco apprezzabili, peggioramento lento ma continuo e costante (quando iniziai ad assumere propecia avevo una montagna di capelli, ora ne ho molte migliaia di meno)...

io ho analizzato tante persone conoscenti facendole domande a volte un pò invadenti anche, ma trattasi di collghi di lavoro più spesso e faccio domande in tono scherzoso e amichevole...bè io ho notato che quelli che hanno i capelli frequentemente più sporchi degli altri, hann

robocop

Utente
30 Ottobre 2005
89
0
65

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Robocop, la tua considerazione, dal mio punto di vista, non ha alcun senso. Come anche tu hai riferito non hai alcuna prova scientifica di questo, nè sei sicuro che ci sia una relazione concreta tra capelli sporchi e capelli più abbondanti. Non sarà certamente il lavare i capelli più volte a settimana a causare la caduta o cmq a favorirne la stessa. Molto spesso chi soffre di caduta ha anche un eccesso di sebo. Bene, se queste persone non lavassero i proprio capelli secondo te riuscirebbero ad attenuare il problema? Se i capelli devono cadere cadono, c'è pco da fare. Quello che si può fare è curarsi e basta.
Poi sappi che i capelli cadono non perchè la cute è pulita o spo*ca, ma perchè c'è un problema che colpisce il bulbo, non la pelle. Certo ci sono anche problemi di pelle che possono causare la caduta dei capelli, ma questo è un altro discorso.
No robocop, purtroppo credo che la tua teoria non sia corretta. Le cause della caduta dei capelli sono sufficientemente chiare. Sono le cure che non sempre sono sufficienti.

Ti consiglio di lavare i capelli, non è bello averli sporchi, nè per te nè per gli altri.

robocop

Utente
30 Ottobre 2005
89
0
65
si si, lo so anch io che la mia teoria non ha alcun fondamento scientifico e l ho scritto, come tu sai, più volte nel mio post...
il mio thread è stato dettato da una sorta di curiosità per capire se qualcun altro ha notato o potrebbe notare se ha voglia di fare queste osservazioni, una correlazione appunto tra chi ha sempre avuto l abitudine di lavarsi poco i capelli e la quantità di capelli che ha mantenuto...io, come ho scritto nel post di apertura, ho notato diverse coincidenze curiose che mi hanno fatto venire questo strano sospetto, e siccome tranne la duta fin ora ho provato quasi di tutto, ho voluto provare anche a invertire la mia abitudine nel lavaggio dei capelli...io mi sono sempre lavato i capelli spessissimo anche per motivi sportivi diciamo così e anche perchè i dermatologi hanno sempre consigliato e detto che i lavaggi frequenti non fanno male, non sono causa di alopecia 8come hai detto anche tu) e io mi sono sempre fidato e ci ho sempre creduto...

per quanto riguarda le cause dell alopecia però, dissento rispetto a quando dici che le cause della caduta dei capelli sono sufficientemente chiare...a me non sembra proprio che siano sufficientemente chiare come sembrava fino a qualche tempo fa...ma ciò è solo una parentesi, il discorso è un altro;

cmq, ho scritto più volte che ciò che è oggetto del thread, non è nè un suggerimento comprovato, nè vuole essere una teoria seria anticalvizia, ci mancherebbe altro...tanto è vero che ho scritto alla fine, continuate assolutamente le cure che state facendo per carità...la mia era una sorta di curiosità...in questo forum siamo in tanti che ne abbiamo provate di cotte e di crude e mi sono letto anche un thread lunghissimo e divertentissimo una volta di cui ora non ricordo il titolo, in cui diversi utenti esternavano tutte le loro più strane sperimentazione più o meno con motivazioni divertenti e verosimili e anche diverse lodevoli intuizioni...ecco il mio thread vuole come dire, posizionarsi in quella fascia di thread di sperimentazioni strane inusuali contro il nostro comune nemico...

io ho voluto scrivere in sintesi: io ho notato questo...qualcuno vuole provare? vi andrebbe di osservare di più attorno a voi se ci sono queste correlazioni che ho notato io, o forse come è scritto nel titolo è solo una fissa e una fesseria?...

io posso dire che la mia testa ora presenta un maggiore equilibrio lipidico...i miei capelli stanno meglio di quando li lavavo spesso...questo è un dato di fatto...ho molto meno forfora, i capelli stanno puliti più a lungo di quando li lavavo giornalmente e sono più scuri e più spessi...all inizio è stata un pò dura anche per me, perchè già dopo 2 giorni sentivo prurito e forfora, ma mi sono imposto di resistere e tenermeli sporchi fino a più che potevo...ora resisto senza lavarli anche 6/7 giorni e i capelli stanno molto meglio...e si spo*cano di meno di una volta, cioè sento una minore esigenza di lavarli perchè ho meno prurito e meno forfora e l esigenza dello shampoo mi arriva dopo 5/6 giorni, per cui lo faccio al sesto giorno successivo o anche al settimo...mi ricordo invece che quando li lavavo tutti i giorni, potevo stare senza lavarli solo un giorno, già al secondo giorno avevo forfora e prurito e voglia di lavarmeli...

poi a un certo punto mi sono rotto e tra tante sperimentazioni mi è venuta questa di non lavarli più tutti i giorni a costo di tenermeli sporchi...la miccia è stata questo continuo ripetere di mia mamma nel ricordo di mio zio che i capelli non se li lavava mai (perchè lei mi vedeva sempre nel bagno a lavarmi e curarmi i capelli) ed effettivamente questo zio aveva una testa di capelli invidiabile...poi ho iniziato a guardarmi attorno, e spesso ho notato che i barboni che si incontrano hanno spesso barba lunga e capelli lunghi e folti (da quì il nome barboni)...poi ho iniziato ad osservare miei conoscenti e a notare che anche le mie donne, non è che si lavassero i capelli sempre come facciamo noi alopecizzati...guarda che ci sono tantissime ragazze che i capelli se li lavano una volta ogni 10 giorni...le donne che si lavano spessissimo i capelli sono solo quelle che fanno sport...ma a dire la verità anche tante donne che frequentano le palestre non si lavano i capelli dopo fatto la palestra anche perchè molte ci vanno solo per far vedere le tette o il fondoschiena e alla fine della sessione non sono tanto sudate, mentre quelle che invece fanno palestra sul serio e si lavano spesso i capelli, noti sul frontale una sorta di diradamento,poco e non a tutte, ma in numero maggiore rispetto al gruppo che se li lava con minore frequenza....non so se mi sono spiegato...mi ricordo che un capitano dell esercito quando facevo il militare, era noto a tutti per il suo fastidioso odore derivante dal suo lavarsi con poca frequenza, era diffusa la sua nomea di avere un cattivo odore perchè si lavava poco tanto che non ci si poteva stare troppo vicino (era vero): bè questo capitano aveva si i capelli corti perchè era un militare, ma li aveva spessissimi scurissimi e tutti, proprio tutti anche tutte le tempie coperte con capelli fitti fitti e scurissimi e di cose così ne ho osservate o ne ho passate al vaglio dei ricordi parecchie, veramente tante...per esempio al contrario ho conosciuto ragazzi di 19/20 pulitissimi, classici io sono figo, vestiti sempre in modo impeccabile alla moda, docce e lavaggi tutti i giorni...e i capelli? sfibrati e stempiati, spesso stirati ma di pessima qualità, sottili e poco pigmentati e con l attaccatura già arretrata a 20 anni o poco più...

non sono osservazioni a carattere scientifico ovviamente, l ho già scritto nel post di apertura, sono solo osservazioni casuali che mi hanno messo questa pulce nell orecchio, tanto non costava niente tenermeli sporchi tranne il fatto di averli un pò unti, e all inizio certo è un sacrificio, ma poi si migliora, o meglio io sono migliorato sia nel resistere alla tentazione del lavaggio ma cosa più importante anche nella qualità globale del capello, e mi piacerebbe capire e verificare se potesse succedere la stessa cosa anche a qualche altro compagno di sventura nella lotta all aga...tutto quì...tanto come ho detto su, alla fine qualche euro lo si risparmia pure, si risparmia anche un pò di tempo; di contro c è che all inizio non è facile resistere al prurito;
raga, io ho notato questo, forse sono pazzo, è solo una curiosità che volevo togliermi...comunque io continuo a lavarmeli una volta alla settimana, su di me va meglio...ciao

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Robocop ma tu hai aga? Se così fosse in teoria il lavare di meno i capelli dovrebbe peggiorare la situazione dal momento che i dermatologi dicono che il dht è presente maggiormente nel sebo. Di conseguenza meno si lava i capelli, più sebo si forma nel tempo più dht resta intorno al follicolo. C'è anche da dire però che io stesso spesso ho notato che meno si lavano i capelli meno sebo viene prodotto dalla cute. Tra l'altro il sebo rappresenta una protezione, per cui lavare i capelli spesso, soprattutto con saponi poco adatti, può incrementarne la secrezione. Quindi magari nelle prime settimane è probabile che esca più sebo, poi piano piano potrebbe diminuire.
Mah, chissà. Certo è che se io non lavassi i capelli tutti i giorni sarebbero inguardabili (a parte il fatto che sembrerebbero ancora di meno di quelli che sono).
Però ci sarebbe un problema. Usare le lozioni ogni giorno e lavare i capelli una volta a settimana credo si umanamente impossibile. SI formerebbe un impiastro assurdo. Chi ha problemi di capelli non potrebbe mai tenere i capelli sporchi per più di 2 giorni altrimenti si noterebbe ancora di più il problema( quando i capelli sono sporchi si appiccicano e quindi sembrano di numero evidentemente inferiore). Quindi se tu riesci a tenerli una settimana senza lavarli e quello che si nota è solo un effetto estetico peggiore (ossia i capelli sembrano sempre quelli, solo che più sporchi) vuol dire che:

1) O non hai problemi di capelli
2) O usi la lozione una volta a settimana
3) O sei talmente bravo ad applicare la lozione (e quindi riesci a spo*care poco i capelli) e la tua cute produce pochissimo sebo
4) O porti i capelli cortissimi, tipo 1-2 millimetri, e in questo caso l'effetto estetico teoricamente dovrebbe essere migliore.

Credo cmq che nessuno qui sul forum che usa le lozioni riuscirebbe a stare una settimana senz alavare i capelli, o almeno dal mio punto di vista è così.

Certo è che se qualcuno vuole provare la tua terapia sarebbe interessante, almeno così si riesce a capire se effettivamente c'è qualche legame tra i capelli sporchi e caduta dei capelli.

olaaa

Utente
10 Giugno 2007
488
1
265
il problema è proprio questo
chi usa il minox ( e qui ce ne sono molti[^][^][^]) deve lavarsi quasi quotidianamente... sennò è veramente veramente antiestetico

robocop

Utente
30 Ottobre 2005
89
0
65
però io nn uso nessuna lozione...forse hai letto male, cioè ti sei confuso, io di lozioni ad uso topico non ne uso...ho aga diagnostica da 2 dermatologi e prendo propecia da 7 anni, non uso più lozioni da 6 anni ormai, l ho usato il primo anno dopo la prima visita dermatologica ed ho lasciato la cura ad uso topico proprio perchè i capelli diventavano schifosi (l avevo scritto nel primo post);
oltre a propecia faccio uso di diversi integratori, grassi omega 3 e omega 6 a cicli...ora mi sono convinto che proprio i grassi omega 3 e omega 6 di cui ho letto un gran bene, saranno il coadiuvante principale che affiancherò costantemente a finasteride nella mia cura, perchè credo molto in quei grassi che comunque ciclicamente ho iniziato a prenderli già da diversi anni (olio di pesce solgar e olio di boraggine, ho preso anche olio di semi di lino ogni tanto)...diciamo che tutti i mesi diventa un bel costo da sborsare però...ora sono passato a proscar da poco (un mese) diviso 3 proprio per ridurre i costi e investire il resto su integratori come gli acidi grassi omega 3 e 6 appunto...
per quanto concerne la teoria del lavare meno i capelli e non tutti i giorni, potrebbe darsi come hai intuito anche tu, che lavandoli meno, il sebo, magari all inizio effettivamente rimane sulla testa ed è fastidioso, ma poi col tempo inizia a crearsi un mggiore equilibrio della produzione lipidica sulla cute...potrebbe essere che molti involontariamente innescano un ciclo vizioso, lavando frequentemente la cute per togliere via il sebo che paradossalmente ritorna costantemente ed anche in modo più aggressivo, con relativo disquilibrio della protezione lipidica della cute e favorendo l accentuarsi dell alopecia...potrebbe essere una spiegazione plausibile...io comunque credo molto alle cure per via sistemica e non molto alle cure per via topica, almeno allo stato attuale delle cose, poi in futuro magari potrà nascere qualcosa a livello topico di grande efficacia (si parla di un prodotto che stimolerà la ricrescita molto più potente del minoxidil) ma allo stato delle cose io non credo molto alle cure a livello topico che esistono oggi...il minoxidil il più efficace, forse non ti fa crescere capelli ma solo peli...forse potrebbe rafforzare i capelli che già ci sono, però a me la cute peggiorava, diventava non so più secca ricordo, era un disastro applicare tutti i giorni quelle lozioni impastando sempre la testa...non lo so ma non ci ho creduto e ho lasciato stare...invece cercare di riuscire a mantenere una equilibrata produzione sebacea che progegge la cute, e riuscire a risolvere il problema della forfora grassa o secca, potrebbe rallentare il processo dell alopecia con un miglioramento anche della qualità dei capelli: ecco credo che la teoria del non lavarsi troppo i capelli e limitarsi ad uno shampoo ogni max 6/7 giorni possa andare ad aiutare in questa direzione...lavarsi spesso, addirittura tutti i giorni come fanno moltissimi che combattono l aga e come facevo anche io, non mi convince più come cosa. Io non ci torno indietro a lavarmi tutti i giorni neanche con shampoo delicatissimi perchè lavandomi di meno la mia testa ne ha guadagnato, ne sono convinto. Ora faccio uno shampoo ogni 6/7 giorni con Kerion K. Non alterno alcun shampoo delicato.

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Scusa robocop se nella lettura del tuo post qualcosa mi è sfuggita. Quindi niente lozioni per te.
Cmq se ti può interessare, per spendere di meno in omega 3 ci sono le compresse della vitality. Il prodotto si chiama omegor e costa effettivamente poco rispetto agli altri e, a quanto pare, è anche molto puro.

Sono d'accordo con te sul fatto che il lavare spesso i capelli, soprattutto con shampoo poco idonei, possa aumentare la produzione di sebo, anzi si sa che il cuoio capelluto tende a difendersi con la produzione di sebo da tutti gli agenti esterni.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
dico la mia su questo argomento. agli inizi ero traumatizzato dal fare lo shampo perchè pensavo che i lavaggi indebolissero i capelli invece non è affatto così.

lo shampo se è adatto alla nostra situazione ci permette di detergere a fondo i capelli quindi i follicoli respirano meglio inoltre lo shampo è la base per poter poi applicare le nostre lozioni.

se non lo fai spesso rischi di tappare i follicoli e gli stessi non sono poi ingrado di ricevere bene le cure topiche (vedi minoxidil). il minox va poi lavato per bene sennò al dilà dell'aspetto estetico (a me non da problemi), rischia di irritare assai la cute specie per chi ne soffre.

è dimostrato che lavare i capelli spesso con shampo adeguati e alternati (vedi ketoconazolo più un delicato) sono parte attiva della cura all'alopecia androgenetica.

robocop

Utente
30 Ottobre 2005
89
0
65
guarda anch io sapevo quello che hai scritto tu, quindi in teoria non dici cose sbagliate, cioè dici quello che dicono i dermatologi che sicuramente sono più credibili di me...la mia esperienza dice qualcosa di diverso, e inoltre ho osservato cose diverse come ho scritto su....inoltre è anche vero che ultimamente le cause che sono alla base dell alopecia androgenetica non sono così chiarissime come si pensava fossero fino a qualche tempo fa...cioè la storia del DHT la sappiamo tutti, ma è probabile anzi forse qualcosa in più che probabile, che il DHT non è la sola ed unica causa, altrimenti sarebbe tutto risolto prendendo DUTA. Voglio dire, è vero la corrente di pensiero prevalente circa gli shampoo è quella che hai scritto tu, ma l avevo accennato anch io nel primo post che i dermatologi sostengono quello che hai scritto anche tu...però siamo quì per confrontarci approfondire sperimentare e vedere se possiamo andare anche oltre le versioni ufficiali...io ho aggiunnto il cercare di riflettere anche su questa questione, che probabilmente non è detto che sia così solida come certezza...ripeto potete osservare anche voi che ci sono tante persone sporchissime con tantissimi capelli...io ho visto diversi barboni a milano e roma, con capelli foltissimi che probabilmente non si lavavano da anni...io stesso dopo una settimana che non mi lavo i capelli, dopo aver fatto lo shampoo i capelli sono veramente bellissimi e voluminosi, quasi da non crederci...il numero è comunque molto diminuito nel tempo, ma con questa abitudine che ho preso già da diversi mesi, penso che sia un anno addirittura ormai, noto che i capelli stanno meglio...tutto quì, non è un voler smentire la corrente di pensiero prevalente tra i medici del settore, assolutamente, non ho alcun meotodo scientifico che comprova ciò che dico...come ho già scritto ke si tratta di deduzioni forse azzardate derivanti però da osservazioni reali su persone reali...e il mio invito è: se potete provate anche voi...magari se non potete perchè usate delle lozioni che vi costringono a lavare spesso la testa, provate ad osservare i vostri conoscenti; avete notato anche che molte rockstar del passato sporchissimi pieni zeppi di droga birra e tabacco avevano una montagna di capelli? sempre sudati marci puzzolenti?...io avevo anche un conoscente molti hanni fa che questo si siringava proprio di brutto, sempre puzzolente e una montagna di capelli...c è anche una rockstar italiana non famosissima, però non voglio fare nome, non vorrei prendermi una denuncia per diffamazione, ma c è ne uno non famosissimo che è evidente che si droga d brutto e si presenta sempre malconcio vestito male e puzzolente con una montagna di capelli...fate caso alla gente che si nota si lavano poco per un motivo o per un altro e poi cercate di fare una statistica approssimativa...io ho fatto tra me e me queste osservazioni e ho avuto la sensazione che ho descritto nel primo post e cioè che sembra che quasi i più sporchi in media hanno più capelli di quelli sempre puliti, ma non escludo che sia un abbaglio dettato forse dal contrasto tra sporco e tanti capelli che impressiona uno che combatte contro l aga che si lava di continuo...non so.

john

Utente
29 Agosto 2007
45
0
15
io da sempre ho fatto pochi shampoo la settimana, massimo due, il vertex ha iniziato a spopolarsi comunque, poi ho iniziato con la fina e ora anche con minox + tricomin + revivogen e shampo quotidiani, il vertex sembra migliorare; non vuol essere una secca smentita della tua teoria, tutto può essere, spero non adotti la stessa filosofia con i denti![:D]

akeron

Utente
19 Dicembre 2005
1,173
0
415
prima facevo lo shampo un giorno si uno no...ora lo faccio tutti i giorni e uso minox ...sto sicuramente meglio

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
io credo che non ci sia una regola scritta. i capelli si lavano quando sono sporchi. questo varia da alcune cose, abitudini, sport, caldo, freddo ecc.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
la frequenza di lavaggio dei capelli e' indifferente, ognuno e' livero di faree come crede e' un problema solo estetico e di comparsa di prurito oquant'altro.
le regole non sono ferre
saluti

robocop

Utente
30 Ottobre 2005
89
0
65
Grazie dott Gigli per la sua risposta...

secondo lei a cosa può essere collegato la mia impressione di vedere in gente che si lava poco una quantità di capelli in media superiore rispetto alla fascia di persone che si lavano spessissimo?
- Può essere che lo sporco mi fa vedere tanti capelli in più? Io questo non lo credo molto, forse guardando dei capelli sporchi li vedo più unti e più pigmentati o forse anche più grossi, ma tano di più mi sembra improbabile;
- Può essere che io in questa mia analisi approssimativa mi sono voluto convincere fin dall inizio che lavarsi poco i capelli avrebbe portato dei benefici in tal senso e i miei occhi hanno iniziato a concentrarsi di più e a soffermarsi maggiormente su chi appare sporco e con tanti capelli piuttosto che su che si lava spesso?...come una sorta di autoconvincimento psicologico che quella associazione fosse vera?
- Lei, non in veste di medico, perchè penso che i suoi pazienti verranno nella stragrande maggioranza dei casi a farsi visitare con i capelli puliti, ma come persona che ne sa, essendo dermatologo, ma guardondosi attorno non ha notato sotto il profilo statistico, quelle coincidenze a cui facevo cenno nel primo post di apertura? E cioè che molte persone che si lavano pochissimo e danno spesso un immagine di se trascurata e spo*ca (comne certe rockstar, come molti barboni, o come alcune persone che per motivi vari non hanno l inclinazione a lavarsi spesso) sembra presentino una quatità di capelli tale che contrasta con il loro aspetto non proprio pulitissimo?
E' vero che la maggiorparte delle donne non si lava assolutamente la testa tutti i giorni ma se li lava al massimo 1 volta alla settimana e più spesso anche 1 ogni 10/15 giorni? O è solo una mia impressione sbagliata? Le donne che per sport si lavano spessissimo non è vero che presentano in media (non tutte ovviamente, ma di più rispetto al gruppo che si lavano poco la testa) capelli più malconci che spesso si tagliano corti per questo motivo?

Con riferimento alla mia esperienza personale, io è da un anno ormai che ho cambiato abitudine circa la frequenza degli shampoo e devo dire che oggi l aspetto dei miei capelli almeno dal punto di vista della qualità del capello (come ho scritto nel mio primo post) è sicuramente migliorato tanto, su questo non ho dubbi.
Ovviamente non credo proprio che mi sono ricresciuti capelli o che ho più capelli di prima, questo no, però mi sembra anche che la caduta sia un pò diminuita in numero, ma su questa conseguenza non posso dire con sicurezza se sia associabile direttamente al fatto ke mi lavo i capelli solo una volta alla settimana, o se sia associabile ad altri fattori, su questo non posso esprimermi con altrettanta sicurezza, potrebbe anche darsi che me ne cadono di meno perchè semplicemente ne ho numericametne di meno e percentualmente la caduta è la stessa ma numericamente inferiore...
mentre con sicurezza posso sinceramente affermare che esteticamente la qualità del capello è migliorata di tanto, cioè ad occhio mi appaiono più belli.
Grazie per l attenzione.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
NNela mia esperienza non ho mai notyato relazione tra qualita'ì dei capelli e fequenmza dei lavaggi.
salutio