una domanda su dose/effetto fina

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
A volte si è parlato di come l'efficacia di dosaggi inferiori a 1 mg di finasteride nel bloccare il dht sia pressochè sovrapponibile al dosaggio di 1 mg appunto.

Si parlava di dosaggi come 0,2 o 0,5 mg.

Mi chiedo come sia possibile che se l'inibizione del dht sia simile gli effetti collaterali vengano descritti come minori.

Si sarà già risposto a questa domanda ma volevo risollevare la questione e capire in termini clinici e farmacologici come vadano le cose.
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
A volte si è parlato di come l'efficacia di dosaggi inferiori a 1 mg di finasteride nel bloccare il dht sia pressochè sovrapponibile al dosaggio di 1 mg appunto.

Si parlava di dosaggi come 0,2 o 0,5 mg.

Mi chiedo come sia possibile che se l'inibizione del dht sia simile gli effetti collaterali vengano descritti come minori.

Si sarà già risposto a questa domanda ma volevo risollevare la questione e capire in termini clinici e farmacologici come vadano le cose.
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
A volte si è parlato di come l'efficacia di dosaggi inferiori a 1 mg di finasteride nel bloccare il dht sia pressochè sovrapponibile al dosaggio di 1 mg appunto.

Si parlava di dosaggi come 0,2 o 0,5 mg.

Mi chiedo come sia possibile che se l'inibizione del dht sia simile gli effetti collaterali vengano descritti come minori.

Si sarà già risposto a questa domanda ma volevo risollevare la questione e capire in termini clinici e farmacologici come vadano le cose.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,899
1,094
2,015
ilò fatyto che ci sia un efficacia non signmificxa che sia identica a quel,a dwel dosaggio di 1 mg comunque sono datio empirici non ci sono lavori clinici ion tal senso, com,unque ceertamentre un effetto c'e anche per dosaghgi inferiori a 1 mg la dose canonica di 1 mg e' unhj compromesso none' ceryo la dosde minima efficacer
Salutui
 

otto

Utente
14 Luglio 2009
87
0
65
Tanto per partecipare, secondo me a dose minore vi è sicuramente minore inibizione dht. e quel poco di meno potrebbe essere sufficiente a non dare side, o ridurli considerevolmente. In effetti, come dice eneregy, mi sembra che se ne sia parlato in qualche altro post. Nn vorrei dire sciocchezze e ricordare male, ma mi sembra che qualcuno dicesse che la azione ormonale va come a soglie, in maniera digitale, o almeno questo avevo capito. è come una pentola che si può riempire fino all'orlo,, poi basta una piccola goccia che tracima. voglio dire fuori di metaforia che forse si può inibire dht fino ad un certo punto, poi superata una soglia spuntano side. magari in soggetti giovani vi sono compensazioni più efficaci, poi quando queste calano con età, dopo anche anni di assunzione della stessa quantità, ecco che tutto di un colpo arrivano side. sarebbe da trovare e restare sotto questa soglia.