Una domanda importante

sgaleno

Utente
24 Settembre 2010
4
0
5
Amici anti-piazzisti,
(nel senso che come me state combattendo la discesa in piazza)
ho letto con attenzione questo forum, ricco di spunti interessanti, e questa sezione (manuali compresi) in particolare.
Se mi sono iscritto è per condividere con voi un dubbio che non ho risolto da solo leggendo, per cui lo tramuto in domanda:
Se, come mi pare di aver capito, una delle cause della caduta è data (o meglio favorita,la causa nell'androgenetica la conosciamo) dalla tensione-incollamento-stiramento della parte apicale della galea, che riduce l'afflusso di nutrimento ai follicoli, come mai in caso di trapianto di capelli dalla nuca questi attecchiscono e resistono?
Ossia, se il problema è il terreno (e quindi su quello bisogna lavorare sgaleando) e non i follicoli, come mai i capelli trapiantati dal terreno fertile della nuca vivono comunque nel terreno aridio e inospitale della sommità del capo?

Sperò che questa mia non venga percepita come una provocazione, perchè non lo è assolutamete. Anzi, vorrei che qualcuno postasse una risposta palusibile, perchè io non l'ho trovata.
Che poi è il motivo per cui ho posto la questione.

Sgaleno.

sgaleno

Utente
24 Settembre 2010
4
0
5
Amici anti-piazzisti,
ho letto con attenzione questo forum, ricco di spunti interessanti, e questa sezione (manuali compresi) in particolare.
Se mi sono iscritto è per condividere con voi un dubbio che non ho risolto da solo leggendo, per cui lo tramuto in domanda:
Se, come mi pare di aver capito, una delle cause della caduta è data (o meglio favorita,la causa nell'androgenetica la conosciamo) dalla tensione-incollamento-stiramento della parte apicale della galea, che riduce l'afflusso di nutrimento ai follicoli, come mai in caso di trapianto di capelli dalla nuca questi attecchiscono e resistono?
Ossia, se il problema è il terreno (e quindi su quello bisogna lavorare sgaleando) e non i follicoli, come mai i capelli trapiantati dal terreno fertile della nuca vivono comunque nel terreno aridio e inospitale della sommità del capo?

Sperò che questa mia non venga percepita come una provocazione, perchè non lo è assolutamete. Anzi, vorrei che qualcuno postasse una risposta palusibile, perchè io non l'ho trovata.

Sgaleno.

sgaleno

Utente
24 Settembre 2010
4
0
5
Amici anti-piazzisti,

Sgaleno.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Negli anni sono nate diverse risposte a questa domanda.
Io, in attesa di nuovi e sconvolgenti studi, preferisco optare ancora per la strada piu semplice, ovvero: perché non sono geneticamente predisposti all'alopecia.
Ma sarei curioso di sentire anche altri pareri, magari da qualche esperto della sezione. [:)]

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
Secondo me i capelli geneticamente sani si possono permettere il lusso di vivere in qualunque condizione, proprio perché sono progettati per resistere all'infinito (più o meno).
Infatti in un'altra discussione facevo notare che ci sono persone anoressiche pelle ed ossa che non mostrano problemi di calvizia... alla faccia delle carenze vitaminiche...

Viceversa i capelli predispossti a cadere devono ricevere 2000 attenzioni (niente stress, niente alcool, niente fumo, niente dolci, le vitamine e i minerali devono essere perfetti, la cute deve essere ben irrorata, di notte bisogna dormire bene, ogni tanto bisogna fare qualche esorcismo, ecc...) altrimenti cadono al primo starnuno. [:D]

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
un esempio.
segui l'evoluzione del trapianto di berlusconi (o di chi altro) negli anni (almeno 5 anni) e vedrai che la tua domanda dovrà essere risistemata.

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
willi fornisce sempre delle risposte enigmatiche... io manco sapevo che berlusconi è un trapiantato; quindi che è successo? il trapianto non ha attecchito? sapevo solo della polverina che mette sul capoccione perché si vede [:D]

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
I capelli trapiantati non durano per sempre ma solo qualche anno. Il trapiantante è colui che deve sottoporsi a più richiamini per mantenere i rsultati nel tempo, che non deve essere troppo giovane e con calvizie definita altrimenti rischia di perdere tutti i risultati in breve tempo.
Questo me lo disse il dott. Tesauro qualche anno fa.
Quindi non è affatto vero che i capelli della nuca sono geneticamente destinati a resistere.
Ciao
p.s. sono 15 anni che berlusconi si trapianta a singhiozzi per ottenere peraltro risultati striminziti.

sgaleno

Utente
24 Settembre 2010
4
0
5
Grazie a tutti per le risposte.
Beh, se il trapianto non dura che qualche anno allora la tesi della GF ne esce rafforzata.
Inizio a sgaleare ;-)