Una domanda di chimica

prometeo

Utente
5 Maggio 2005
76
0
65
Se abbiamo una lozione di minoxidil da 100ml al 5%, ne prendiamo 1ml e lo disciogliamo in 1ml d'acqua è come avere 2ml di lozione presa da un flacone di 100ml al 3%, no? (se volete posto anche i calcoli)
Ma si può allungare la soluzione con l'acqua (considerando che nella composizione l'elemento acqua depurata è già presente)?
 

prometeo

Utente
5 Maggio 2005
76
0
65
Se abbiamo una lozione di minoxidil da 100ml al 5%, ne prendiamo 1ml e lo disciogliamo in 1ml d'acqua è come avere 2ml di lozione presa da un flacone di 100ml al 3%, no? (se volete posto anche i calcoli)
Ma si può allungare la soluzione con l'acqua (considerando che nella composizione l'elemento acqua depurata è già presente)?
 

prometeo

Utente
5 Maggio 2005
76
0
65
Se abbiamo una lozione di minoxidil da 100ml al 5%, ne prendiamo 1ml e lo disciogliamo in 1ml d'acqua è come avere 2ml di lozione presa da un flacone di 100ml al 3%, no? (se volete posto anche i calcoli)
Ma si può allungare la soluzione con l'acqua (considerando che nella composizione l'elemento acqua depurata è già presente)?
 
24 Maggio 2005
330
0
265
se 1ml lo fai diventare 2 ml lo diluisci 2 volte,quindi concentrazione 2,5%
per diluirlo al meglio dovresti usare il solvente utilizzato per la soluzione originaria,così sei sicuro che non precipita niente
quindi se per dire la soluzione originaria è in alcohol al 70% allora anche quella per diluire dovrà essere alcohol al 70%,sarebbe meglio
 

prometeo

Utente
5 Maggio 2005
76
0
65
Si per l'esattezza è 2,5 la percentuale esatta, ma la variazione sembra essere minima. I calcoli che ho fatto sono questi:

5ml:100ml=X:1ml      X=(5x1)/100=0.05ml

5ml(la concentrazione di minox del flacone intero)
100ml(la grandezza del flacone)
X(la percentuale da trovare)
1ml(la quantità che ci interessa)

Quindi in 1ml di minox preso da un flacone da 100 al 5% ci stanno 0.05ml di minox

Adesso ipotizziamo che il flacone sia sempre da 100ml ma con una percentuale di minox del 3%

3ml:100ml=X:2ml      X=(3x2)/100=0.06ml

Quindi in 2ml di minox preso da un flacone da 100 al 3% ci stanno 0.06ml (e non 0.05ml) di minox

La variazione è minima, l'equivalenza corretta sarebbe
1ml al 5% = 1,66ml al 3% e non
1ml al 5% = 2ml al 3%
ma penso sia una variazione ininfluente,no?
Quanto all'uso del solvente nella composizione del mio flacone viene inserito oltre al'alcol anche l'acqua depurata, quindi penso sia lo stesso, o mi sbaglio?


 
24 Maggio 2005
330
0
265
più semplicemente basta pensare che raddoppiando il volume diluisci esattamente per 2 il soluto,senza nemmeno fare i calcoli

alcune sostanze,come il minox ad esempio,necessitano di solventi,quindi le soluzioni non sono magari fatte in solvente puro al 100%,ma per esempio al 70%,quindi 70% di alcohol per esempio e 30% di acqua deionizzata,questo serve per rendere massima la solubilità della sostanza
in alcuni casi la solubilità varia,ti faccio un esempio
alcuni composti sono solubili tranquillamente in acqua fino a una concentrazione di xxmg per 1 ml,e oltre quella concentrazione necessitano di un solvente organico

io non so le proprietà chimico fisiche del minox,quindi non ti so dire con esattezza e ora non ho tempo per cercare
ma suppongo che data la bassissima concentrazione,2,5%, puoi anche aggiungere solo acqua,e la solubilità non cambia
ok?
 

prometeo

Utente
5 Maggio 2005
76
0
65
Ok, grazie tante. I calcoli li avevo fatti per capire anche nelle percentuali diverse dal 2,5 (che non sono dividendi esatti di 5).

Grazie ancora
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Se è per un solo flacone(che non vuoi buttare) allora puoi diluire la lozione con etanolo (a 60° va bene): l'alcool non serve solo come solvente dela lozione ma anche come veicolo....evita decisamente di aggiungere solo acqua.....

Se invece parli in generale, molto meglio farsi preparare direttamente un minoxidil a % più bassa....
Ciao
-Dep-