Una delucidazione in merito agli anti dht naturali

luca77

Utente
20 Dicembre 2006
585
0
265
Probabilmente è una domanda stupida, ma sono alle prime armi e ho parecchia confusione in testa!

Una delle vie per contrastare l'alopecia è quella di ridurre il DHT presente nei follicoli.
Senza soffermarci sulla loro validità, saw palmeto e nipononivea dovrebbero in qualche modo raggiungere lo scopo di ridurre il DHT in modo simile a come fa la fina... ora arriva la mia domanda stupida: la fina non viene assunta per quegli effetti collaterali tra cui calo della libido e annessi che preoccupano molte persone... questi metodi naturali non danno gli stessi inconvenienti? Questa diminuzione di DHT nel sangue non ha nessuna controindicazione?

Probabilmente ho detto una serie di cavolate...abbiate pazienza!
Ciao ciao,
Luca

luca77

Utente
20 Dicembre 2006
585
0
265
Probabilmente è una domanda stupida, ma sono alle prime armi e ho parecchia confusione in testa!

Una delle vie per contrastare l'alopecia è quella di ridurre il DHT presente nei follicoli.
Senza soffermarci sulla loro validità, saw palmeto e nipononivea dovrebbero in qualche modo raggiungere lo scopo di ridurre il DHT in modo simile a come fa la fina... ora arriva la mia domanda stupida: la fina non viene assunta per quegli effetti collaterali tra cui calo della libido e annessi che preoccupano molte persone... questi metodi naturali non danno gli stessi inconvenienti? Questa diminuzione di DHT nel sangue non ha nessuna controindicazione?

Ciao ciao,
Luca

luca77

Utente
20 Dicembre 2006
585
0
265

Ciao ciao,
Luca

luca77

Utente
20 Dicembre 2006
585
0
265

Ciao ciao,
Luca

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Anche se se un principiante ti poni le stesse domande di tutti noi.[:)]

Diciamo che prima ci era stato detto che la nipo agiva in un modo differente dalla fina, ma ora quel modo è stato lasciato perdere. Probabilmente da meno effetti della fina perchè agisce in modo più blando.
Infine non dimentichiamo che nipo è un ortica e le ortiche fanno aumentare l'SHBG, quindi alla fine potrebbe dare meno problemi perchè agisce così. Mentre il saw con betasitosterolo e alcuni acidi grassi potrebbe occupare gli enzimi che trasformano il testosterone in Dht impendendone la trasformazione.

Meno DHT non si è ancora bene capito a cosa possa portare, c'è chi dice a più fatica mentale e fisica, chi anche a una minor libido, ma non vi è nulla di dimostrato.

Ciao e auguroni.

MA - r l i n

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
auguroni anche a te marlin, quindi tu mi garantisci che il kappa max anti dht è quasi del tutto privi di effetti collaterali giusto..?

mr_dave

Utente
25 Dicembre 2006
175
0
165
gabri fidati, il k-max lascialo perdere, non serve a nulla. a ME IL Dottor Gigli ha prescritto nipo dopo che m sono rifiutato di assumere fina per timore degli effetti collaterali, e m ha prescritto nipo dopo avermi assicurato che non da' alcun side, cosi come si legge anche da più parti in tutte le recensioni che trovi su internet, e in teoria il ragionamento dovrebbe valere anche per tutti gli anti dht naturali, sebbene alcuni, vedi il saw palmetto, forse perchè magari oltre a sostanze naturali contengono antiandrogeni o chissà che cosa, possono causare sides. Di sicuro i dubbi permangono, trattandosi in tutti i casi di integratori che vanno ad inibire il dht che cmq da quanto ho capito ha un'importante funzione regolativa di libido, eiaculatio ecc, ma poi..per essere sicuri al cento per cento, l'unica è provare secondo me.Ma cmq, stando a cosa dicono i medici, la nipo è sicura (sebbene dicano anche che la fina è sicura e che i sides sono rarissimi e lievi quando poi non è assolutamente cosi purtroppo).

luca77

Utente
20 Dicembre 2006
585
0
265
altra domanda...
Dato che ci sono dubbi e paure sulle tecniche (naturali o meno) per la riduzione del DHT, come mai non si persegue di piu' la via per inibire i recettori del DHT con lozioni topiche?
Non so, io pensavo per esempio (sempre da inesperto) che se al mio minoxidil aggiungessi qlc tipo spiro, progesterone 17 alfa estradiolo o altri componenti potrebbe essere una soluzione.
Immagino però che sarebbe una cura insufficiente, giusto?

Una curiosità..ma la cistina che vedo in molti prodotti...cosa è? :D

Ciao e auguri a tutti...forza che il Natale è passato anche stavolta :D

mr_dave

Utente
25 Dicembre 2006
175
0
165
gabri la nipo la trovi in farmacia, c'è il nipon e che contiene nipo e vitamina e, il nipotrix che contiene solo nipo, ma costano molto, io m faccio preparare quella galenica a base di nipo e tocomax cm dice il dottor gigli.La trovi in alcune farmacie, non so di dove tu sia, a torino e milan ce ne sono 2 famose, altrove devi informarti.

Per le lozioni topiche, non so, anche io prendo minox galenico con dentro diversi ingredienti, però credo che se si esagera nel metterci sostanze alla fine l'efficacia ne risulterebbe limitata, quindi meglio un numero ben selezionato di sostanze ma che funzionino bene, e cmq, mio parere personalissimo, il minox è un ottimo coadiuvante per un po' di tempo, ma come tutte le lozioni topiche, alla lunga se non supportato da una cura sistemica che agisca dall'interno, lascia un po' il tempo che trova. L'ideale sarebbe applicarlo con capelli molto corti, se non rasati, se i capelli sono mediamente lunghi sec me buona parte del prodotto durante l'applicazione viene sprecato perchè si deposita lungo il capello dove nn serve a nulla, perche la lozione serve se si deposita sul cuoio capelluto e viene assorbita. Boh raga, la mia speranza cmq resta che si trovi qualche prodotto sicuro, che se anche non fa miracoli e non ci restituisce i capelli di quando avevamo 18anni, almeno ci aiuti a tenerci quello che abbiamo, mi auguro che gli studi sulla nipo vadano avanti, soprattutto per quanto riguarda la sua sicurezza

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da luca77
altra domanda...
Dato che ci sono dubbi e paure sulle tecniche (naturali o meno) per la riduzione del DHT, come mai non si persegue di piu' la via per inibire i recettori del DHT con lozioni topiche?
Non so, io pensavo per esempio (sempre da inesperto) che se al mio minoxidil aggiungessi qlc tipo spiro, progesterone 17 alfa estradiolo o altri componenti potrebbe essere una soluzione.

Delle sotanze che hai menzionato di antiandrogeno puro c'é solo lo spironolattone. ANtiandrogeno perché compete sia con T che con DHT per legarsi al recettore citosolico per gli androgeni AR. Il progesterone inibisce la 5 alpha reduttasi, mentre il 17 alpha estradiolo ha solo una blandissima inibizione della 5alpha reduttasi, quello che fa piuttosto è incrementare l'enzima aromatasi, che converte androgeni in estrogeni e quindi diminuisce la quota di testosterone a monte della conversione in 5 alpha dihydrotestosterone.

Citazione:Una curiosità..ma la cistina che vedo in molti prodotti...cosa è? :D

E' la forma dimerica di cisteina. E' importante nei capelli nel senso che il 10-15% di essi e della pelle è costituito da cistina.
(la rigidità dei capelli è una conseguenza macroscopica del legame molto forte che unisce i due amminoacidi di cisteina, un ponte di solfuro)
Ma è anche coinvolta nella sintesi della glutathione perossidasi, un importante enzima endogeno coinvolto nei processi antiossidanti dentro le cellule.
http://en.wikipedia.org/wiki/Cystine

benché vi siano diverse fonti alimentare di cistina, in realtà non è essenziale, mentre ad essere essenziale per l'uomo è la metionina, l'altro amminoacdio solforato, da cui il corpo può derivare la cistina e altre molecole.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,626
9,133
2,015
Dave da cosa giudichi l'inefficacia del K-Max anti DHT e suggerisci la Nipo,che alla fine dei conti sembra non essere nulla di piu' del Palmetto?

Io in 10 anni di cure,mi sono convinto che la terapia mista sia quella piu' efficace,quindi credo che il K-Max(un mix di anti DHT naturali)possa essere un buon supporto alla terapia,a costi ragionevoli(rapportato a quello che si trova oggi in commercio)

ciauzz[8D]

mr_dave

Utente
25 Dicembre 2006
175
0
165
proxy il k-max non te lo prescrive nessun dermatologo, è un prodotto promosso e sponsorizzato dagli operatori del sito, e se vai a cercare altri 10 siti di calvizie, troverai altri 10 k-max con un nome diverso. Come dici tu contengono diversi ingredienti anti dht naturali e per carità, non dico che faccia male, ma non è nulla di nuovo. Ho detto della nipo semplicemente perchè me l'ha prescritta il dottor Gigli, consapevole che non è certo una pozione miracolosa però se me l'ha prescritta lui in alternativa a fina a qualcosa servirà no? e cmq vedo che attorno a nipo c'è molta curiosità e molti studi in corso.Cmq trattasi di una mia idea, se dopo 10 anni ti trovi bene col k-max per carità, nulla da dire, poi ognuno reagisce soggettivamente ai singoli prodotti.

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Dave guarda che nel k.max c'è tra le altre cose pure nipo e!
Bho sei iscritto da poco, ma già stai scrivendo cose con tono autorevole ma allo stesso tempo confuse.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,626
9,133
2,015
Ovvio che il K-Max non lo trovi nelle farmacie,in quanto e' prodotto che e' nato e venduto su questo portale.
Non sara' nulla di nuovo,ma lo e' per il mercato italiano,trovami in farmacia un prodotto con le stesse caratteristiche.
Questo non per difendere il prodotto,ma almeno prima di sparare a zero,dovresti provarlo e poi giudicare.
Ovviamente non e' nulla di miracoloso,come non lo e' la Nipo,ma di certo credo possa essere un buon supporto,forse piu' della semplice Nipo,che osannata,ora sembra essere una mezza bufala.

Tutto qui,con rispetto.

ciauzzz[8D]

luca77

Utente
20 Dicembre 2006
585
0
265
Citazione:Delle sotanze che hai menzionato di antiandrogeno puro c'é solo lo spironolattone. ANtiandrogeno perché compete sia con T che con DHT per legarsi al recettore citosolico per gli androgeni AR. Il progesterone inibisce la 5 alpha reduttasi, mentre il 17 alpha estradiolo ha solo una blandissima inibizione della 5alpha reduttasi, quello che fa piuttosto è incrementare l'enzima aromatasi, che converte androgeni in estrogeni e quindi diminuisce la quota di testosterone a monte della conversione in 5 alpha dihydrotestosterone.

Grazie per le precisazioni Julien, studierò di piu'! Cos'altro produce effetti simili allo spiro?

Come mai comunque si batte di piu' la strada di ridurre il DHT (io ragiono all'antica...se il corpo lo produce una qualche funzione l'avrà!) e non quella di inibire la sua ricezione nei follicoli con lozioni topiche...dici anche tu che il loro effetto è troppo scarso?

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
luca temo semplicemente che non sia possibile colle conoscenze attuali, tutto qui... Alcune lozioni prevedono anche una minima dose di finasteride topica, ma tutti concordona sua inefficace, mah... Io comunque proseguirei su questa strada.
Sul kmax anti dht, ancora non riuscite a mettervi d'accordo, ma io vorrei sapere se conviene più ordinare quello via internet, o comprare la nipo e il palmetto in farmacia, sempre che non ci voglia la ricetta, potete fare chiarezza?
grazie

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Grazie per le precisazioni Julien, studierò di piu'! Cos'altro produce effetti simili allo spiro?

Come mai comunque si batte di piu' la strada di ridurre il DHT (io ragiono all'antica...se il corpo lo produce una qualche funzione l'avrà!) e non quella di inibire la sua ricezione nei follicoli con lozioni topiche...dici anche tu che il loro effetto è troppo scarso?

Vedo che ti poni le domande giuste. Mi chiedi quali altre sostanze hanno gli stessi effetti dello spiro: ce ne sono di tue tipi, gli antiandrogeni steoridei e gli antiandrogeni non steroidei.

Ad esempio il ciproterone acetato è un altro antiandrogeno steroideo http://en.wikipedia.org/wiki/Cyproterone

La flutamide, il ketoconazolo, il fluridil, il RU 58841, invece sono antiandrogeni a struttura non steroidea
http://en.wikipedia.org/wiki/Flutamide
http://en.wikipedia.org/wiki/Ketoconazole
http://www.hairtransplantation.com/images03/fluridil_03.gif
http://daedamo.com/new/data/file/cover/3673158485_1d465067_fluridil.gif

Ci sono poi delle sostanze naturali hanno dimostrato di bloccare il recettore AR, ma non si sa quanto possano essere utili per i capelli perché questi studi sono stati condotti esclusivamente in sede oncologica e nella fattispecie riguardo ai tessuti prostatici.

Fino ad ora l'unico composto che si è rivelato il primo antiandrogeno puro di derivazione naturale è il 3,3'-Diindolylmethane(DIM) http://en.wikipedia.org/wiki/3,3'-diindolylmethane,http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...uids=12665522&query_hl=42&itool=pubmed_docsum

Altre sostanze naturali agiscono decrementando l'espressione del recettore citosolico AR, come l'emodina, la quercitina, la curcumina e alcuni suoi analoghi di sintesi, lo stesso resveratrolo, la selenomethionina, la vitamina E e altri polifenoli fra cui quelli del té verde e nero.

Sistemicamente gli antiandrogeni di sintesi producono effetti molto indesiderati nel sesso maschile, infatti sono utilizzati per la castrazione chimica. Topicamente forse vi è il timore che passino nel torrente sanguigno e abbiano effetti sistemici. Un prodotto cecoslovacco, il fluridil, è stato designato per produrre effetti solo a livello topico, ma qui in italia non è commercializzato.
Un altro antiandrogeno topico su cui sono stati eseguiti dei trials è il RU 58841 miristato http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...uids=15700772&query_hl=54&itool=pubmed_docsum

L'effetto preventivo sull'alopecia del RU 58841 topico era stato osservato sugli studi sul macaco senza che fossero rinvenibili effetti sistemici http://endo.endojournals.org/cgi/content/full/138/1/356#R15
Purtroppo non si è approfondito troppo il versante in questo settore... Ma le ragioni francamente mi sono oscure

luca77

Utente
20 Dicembre 2006
585
0
265
Grazie per le tue risposte Julien!

Ho letto qlc sul ciproterone e a differenza dello spiro che mi aveva attratto all'inizio ho visto che non ha alcun effetto negativo (nè irritazione nè cattivo odore come poteva capitare con lo spiro) quindi penso di rivolgere la mia attenzione a questo per ora.

Quel che a me importa è di non far assumere al mio corpo sostanze che un domani potrebbero farmi pentire delle scelte fatte.Quindi visto che ora non ho in atto una cura particolarmente aggressiva (diciamo in pratica solo minoxidil 5%) voglio cercare di fare qualcosa in piu' senza compromettere la mia salute.

Son deciso di usare Thè Verde di cui ho visto molto parlare sia da te che da Marlin (da quel che ho capito non diminuisce la formazione di DHT, ma aumenta l'SHBG e quindi diminuendo il testosterone libero di trasformarsi in DHT...mi pare una cosa + leggera! :D), usare il Tricomin di cui ho letto buone cose e far preprare una lozione non solo di minoxidil come ora (prendo il regaine) ma affiancargli questo ciproterone.

Per quanto riguarda curcuma e reservatrolo devo ancora rileggermi i vostri post per capire un pò meglio i loro effetti...sia per quanto riguarda i lati positivi che i lati negativi (se ne esistono)

Cosa dite, minoxidil + ciproterone ha un qualche senso? Non dovrebbe avere alcuna controindicazione, vero?

Ultima cosa...mi vergogno ma la chiedo lo stesso...ho visto nella risposta di Julien che esistono antiandrogeni a struttura steroidea oppure no...che differenza c'è (se c'è una differente pericolosità rivolgo la mia attenzione agli uni piuttosto che agli altri)? Scusate ma in chimica sono 0...purtroppo i miei studi sono stati rivolti all'economia e mi sono poco utili in questo campo! :D