Un vostro parere

vallanzasca

Utente
9 Novembre 2015
98
0
65
Buonasera a tutti, lo scorso luglio mi reco dal dermatologo che mi diagnostica AGA e mi prescrive una lozione a base di minoxidil, finasteride 0,1% ed antiandrogeni (so che su questo forum ancora si discute circa il veicolante di finasteride topica e ci sono pareri discordanti) e mi rassicura sulla mancanza di sides dato le dosi e la via topica. Dopo alcuni mesi inizio ad avvertire indolenzimento testicolare, erezioni e libido ok. Mi reco da un andrologo-urologo che mi rassicura sulla non correlazione con la lozione e mi riscontra un varicocele di primo grado al testicolo sx, la causa del dolore viene data al varicocele o alla troppa aria nella pancia. Mi viene comunque prescritto uno spermiogramma. I risultati dello spermiogramma sono ottimi. Torno per la visita di controllo dal dermatologo, risultati fantastici, molta ricrescita e tempie più folte, per migliorare ulteriormente finasteride viene portata allo 0,2%. Il dolore testicolare ogni tanto ritorna, sto cercando di mangiare in maniera più sana e l’idea che la causa possa essere la lozione permane. Voi cosa ne pensate? Ci sono modi per valutare l’eventuale assorbimento sistemico?
 

vallanzasca

Utente
9 Novembre 2015
98
0
65
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
se ha un varicocele, i sintomi che riferisce sono tipi9ci del varicocele stesso.
saluti
Essendo di primo grado e considerando lo spermiogramma, l'andrologo ha detto che dobbiamo solo monitorare la situazione ma per il momento non c'é da fare niente. Dottore secondo lei la lozione (tralasciando per un attimo l'efficacia tricologia) può essere considerata sicura dal quel punto di vista?
 

vallanzasca

Utente
9 Novembre 2015
98
0
65
dobermann89 ha scritto:
Posso chiederti che lozione usi e come la usi?
E' una lozione galenica personalizzata che mi è stata prescritta dal dermatologo, contiene minoxidil al 4%, antiandrogeni e finasteride, più i veicolanti ed alcool. Ne uso 2ml al dì per 5 giorni a settimana.