Un saluto da un nuovo utente

rick86

Utente
6 Novembre 2012
2
0
5
Salve a tutti sono un nuovo utente, leggo da parecchio il vostro forum anche se non ho mai scritto, e oggi mi trovo in una situazione della quale vorrei parlare e ho pensato che nessuno meglio di voi poteva darmi qualche chiarimento o consiglio.
Illustro un po' la mia storia: ho quasi 26 anni, ed ho iniziato ad avere problemi quando ne avevo circa 21, inizialmente ho provato a trattare la situazione con integratori, poi verso i 24 anni la caduta era diventata piuttosto evidente ed ho quindi iniziato a prendere il propecia, sotto consiglio di un ottimo dermatologo.
Inizialmente la cura è andata molto bene, si sono presentati alcuni side effects, come lo sperma liquido che sono però scomparsi poco dopo col proseguire della cura che ha avuto ottimi risultati sui miei capelli, portando la situazione alla quasi normalità.
L'unica cosa che mi è parso di riscontrare dopo del tempo è stato il calo della libido. Ho iniziato a prendere propecia dopo essere uscito da una relazione difficile con una ragazza e nei mesi successivi ero depresso forte...Quindi attribuisco difficoltà di relazione e simili più a questo evento che alla cura.
Dopo 2 anni di propecia ho sperimentato (come consigliato da alcuni) un periodo di interruzione di 2 mesi, durante i quali ho avvertito, come ho già letto su questo forum, quasi una sorta di rinascita.
Ora ho ripreso la cura da 4 o 5 mesi, non si sono presentati sides, l'effetto sui capelli è buono, ma continuo ad avvertire come un blocco nella naturalezza con l'altro sesso che se dio vuole non avevo mai avuto in vita mia, non ho più quell'infuoco (scusate il termine) che avevo prima anche solo nel vedere una bella ragazza.
Esco con una ragazza da poco e mi dice che le sembro distaccato, e superati i traumi di vecchie relazioni, sono persuaso del fatto che la causa sia il calo della libido dovuto al propecia.
Non do nulla per scontato, perchè non avendo mai provato niente di simile, non so se questo stato delle cose corrisponda al famigerato calo della libido dovuto alla cura.
Chiedo quindi consiglio a voi che siete più esperti.
La mia esperienza corrisponde a grandi linee a quella di altri?
Il dermatologo, in una visita successiva, mi aveva detto che in generale reagivo bene alla cura, quindi mi chiedevo, se il mio fisico è effettivamente reattivo, un eventuale diminuzione del dosaggio, potrebbe mantenere una buona situazione riportando la libido a livelli normali?
Sono più che ben accetti altri consigli in generale!

Vi ringrazio
 

rick86

Utente
6 Novembre 2012
2
0
5
Non ancora, infatti sto programmando di andarci presto, nel frattempo speravo di sentire qualche consiglio, o leggere qualche esperienza a riguardo.
O anche qualche cura alternativa altrettanto efficace (ammesso che ci sia)
 

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
Se fai un 'cerca' il forum è pieno di esperienze di cali di libido con finasteride: è un sides tra i più frequenti.
Esempio significativo:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=54823&whichpage=1

Quanto ai consigli, non ci sono prodotti naturali che compensano il calo indotto da finasteride: o ti curi e convivi con la scarsa libido, o puoi provare con dosi di farmaco ridotte, o puoi mollare tutto ed imparare ad accettare la pelata. Quanto alle esperienze, sì, chi accusa cali di libido manifesta un certo disinteresse per il sesso, anche l'atto sessuale diventa meccanico e non provi quasi più piacere, finisci per farlo più per 'dovere' che per arrapamento, ma chi te lo fa fare?