Non mi voglio mettere in una discussione infinita, ma c'è una cosa che mi stupisce sempre: il fatto di guardare alla Chiesa Cattolica come la depositaria,o comunque il punto di riferimento principale sul cui valutare il comportamento dei cristiani.
Il Cristianesimo ha dato vita ad una serie di posizioni molto diversificate sulla fede, battisti, metodisti, luterani, copti, ortodossi, etc etc.
Perchè queata ostinazione anche da parte di chi non è cristiano in Italia a vedere la Chiesa Cattolica coma il punto di riferimento unico ? Perchè la Chiesa Cattolica riesce a ficcare nella mente anche del più ateo, spretato, laico, anticlericale, l'idea che comunque quando si parla di religione cristiana si punta solo ed esclusivamente alla Chiesa Cattolica. La vittoria della Chiesa è fare in modo che anche chi non crede si rifersica sempre e solo ad essa come depositaria (supposta) della parola di Dio.
Poco importa se milioni (milioni) di Cristiani nel mondo non si riconoscono in questa chiesa e vivono in modi diversi la fede in Cristo, tutti legittimi e secondo tradizioni secolari. Consiglio vivamente di dare uno sguardo ai cristiani battisti, per esempio, e poi dirmi se tutto sommato non hanno ragione su molte cose. Sono centinaia di migliaia.
L'aver messo nella testa di chi la odia il moto perennne della contrapposizione è la più grande vittoria della Chiesa Cattolica sui proprio nemici, perchè presuppone l'equazione cristianesimo= Chiesa Cattolica.
se chi è religioso si volgesse in modo attento alle altre proposte di chiese cristiane e chi non lo è considerasse la religione cristiano non un patrimomnio esclusivo della chiesa cattolcia, si farebbe tutti un bel passo avanti e si pulirebbe il dibattito di tante incrostazioni inutili.
Nello specifico, un funerale cattolico non è il solo funerale cristiano possibile. Ma dal tono del dibattito su Welby sembra l'unica alternativa.
Pensateci.
ciao