Un portiere di calcio si racconta..

khizanishvili

Utente
31 Ottobre 2009
61
0
65
Ciao a tutti!!! Sono nuovo da queste parti: mi chiamo Stefano, ho 28 anni e vi scrivo da Pescara. Sono un portiere di calcio a 11 (e poi vi spiegherò cosa centri con il contesto). Vorrei raccontarvi la mia storia e chiedervi qualche piccolo consiglio tecnico..

Premetto che non ho mai avuto un attaccatura dei capelli perfettamente dritta, neanche a 15 anni..
Verso i 19 inizia ad osservare che le tempie, particolarmente quella destra, non erano più quelle di una volta; cominciai a temere il peggio, incubi e paure che non vi dico.. maledicevo la sfortuna per non avermi dato i geni di mio padre (50enne col capello alla George Clooney, Vertex densità e tempie da 10 e lode.. roba da non crederci).

Ecco, farò la fine di mio nonno materno, Norwood avanzatissimo già prima dei 30, questa era la frase che mi ripetevo all infinito; la stempiatura era visibile, il capello corto al limite della rasatura la metteva in mostra alla grande.. i miei amici cominciavano a farmelo notare; rimarrai calvo, metti i soldi da parte per un parrucchino le frasi più ricorrenti..

E così che decisi di farmi crescere i capelli di qualche centimetro, nel tentativo di coprire quei millimetri di carne cruda; la stempiatura però avanzava e mese dopo mese le acconciature si facevano sempre più difficili, ero costretto a tenere i capelli sempre più lunghi per non destare il minimo sospetto ed evitare i soliti commenti sciocchi. Chiesi aiuto economico e morale ai miei genitori, che però mi accusavano di essere terribilmente paranoico dato che il problema era minimo se non trascurabile..

Stufo di dover perdere tempo davanti allo specchio, a 21 anni tornai alle vecchie abitudini: macchinetta tra i capelli e taglio di nuovo al limite della rasatura.. accettai il problema con molta difficoltà e cercai di farmene una ragione di vita. Cominciai però a riflettere su come nell'ultimo anno l arretramento delle tempie fosse stato quasi nullo..

In una giornata estiva del 2002 ero ad osservare una partita dei mondiali di calcio con amici. In una di queste due squadre giocava un portiere che a detta di tutti i presenti Stava diventando man mano calvo come me e presentava la mia stessa stempiatura. State andando in piazza a braccetto disse uno di quelli che reputavo un sincero amico..
Questo portiere è SHAY GIVEN, irlandese ora 33enne (all epoca 26).
Guardatelo in una foto recente
http://www.newsoftheworld.co.uk/multimedia/archive/00021/shay_516x350_21215a.jpg
Lateralmente (
 

mel gibson

Utente
15 Febbraio 2006
1,753
0
615
shay given e' un grande!
da un dermatologo ci sei mai andato?
comunque io ho 27 anni e dai ventidue inizia il problema tempie...mi sono curato con tutto il curabile e da un anno e mezzo ho smesso tutto...risultato le tempie sono sempre uguali. La foltezza e il vertex vanno benissimo. E' possibile che la tua andogenetica si sia arrestata (anche a me e' partita dalla tempia destra).
l'unica cosa e' farsi vedere da un dermatologo... se era Alopecia aggressiva comunque sarebbe venuta fuori. Anche io ho mio babbo OK e nonno materno calvo in giovane età.
Se guardi la stempiatura di GIVEN NON si parla di certo di alopecia. se guardi infatti non c'e' miniaturizzazione, anzi....
metti delle foto se puoi...magari ci nconfrontiamo!
PS:
gioco a calcio a 11 anche io da 18 anni
la mia attaccatura e' cosi'....capelli a 9 MM

http://img254.imageshack.us/i/foto0160a.jpg/
 

khizanishvili

Utente
31 Ottobre 2009
61
0
65
Ciao Mel Gibson!

Sono stato da un dermatolo anni fa per curare un problema di dermatite leggera sul cuoio capelluto.. ho risolto alla grande eliminando alcuni cibi dalla dieta, esponendomi un pochettino di più al sole e lavandomi i capelli ogni tanto col Nizoral (normalmente invece uso uno shampoo per capelli grassi). Del problema capelli non disse nulla.. secondo lui è normale un attaccatura del genere.. mi guardò i capelli e li trovò sanissimi e ben folti.
In conclusione direi che si tratta di una fisiologica che ha fatto il suo corso per un paio d'annetti per poi assopirsi definitivamente.
Ho paura però che possa sopraggiungere Aga vera e propria che intacchi la densità e il vertex.. è un normale timore (paranoico e infondato) che potrebbe farsi anche un supercapellone dalle tempie intatte.. però, dato quello che ho passato, i dubbi mi vengono..
Darei oro per mantenere questa capigliatura, con circa 10 cm di capello lungo non si nota davvero nulla anche con forti botte di vento.. per dirti, riesco ad avere un risultato simil-OASIS seppur con qualche leggero affanno nel sistemare i capelli davanti.

Non noto capelli miniaturizzati anzi, l attaccatura è ben definita.. si potrebbe fare qualche appunto su quel triangolino laterale non molto folto, che vorrei trattare col Minoxidil al 2% sperando di vederlo rinvigorire 1 pochetto

Beh complimenti per il mantenimento.. sembra la capigliatura di un diciottenne. Alla nostra età se ne vedono tanti messi male.. questi magari iniziano la cura quando ormai la situazione è già abbastanza compromessa.. la tua scelta di applicare prodotti anche a detta altrui di problemi psicologici più che capilliferi è davvero apprezabile.

Non appena avrò capito come fare, posto qualche foto

CHE LA TUA CHIOMA RESTI INTATTA NEL CORSO DEI SECOLI
[;)]

Byebye
 

khizanishvili

Utente
31 Ottobre 2009
61
0
65
Premesso che di FOTOGRAFIE AL CAPELLO non ne ho mai scattate.. inserisco per ora l unica foto disponibile su questo computer che possa rendere un pochettino l idea del davanti, nonostante la lunghezza del capello copra un pochettino.
Ps non fate molto caso a come ero acconciato.. qualche ora prima un bell acquazzone mi aveva scompigliato tutto.. il pessimo risultato dell asciugatura artificiale è visibile a tutti.
La foto risale a Luglio.. io sono quello alto a sinistra
Già così si notano i vuoti laterali, seppur poco profondi.. perdonatemi se non riesco a pubblicare qualcosa di più chiaro! [:(]

FOTO RIMOSSA
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Guardando la tua foto mi viene nostalgia dell'estate! Si capisce poco ma in ogni caso, leggendo la tua storia, non mi sembra ci sia nulla grave...probabilmente hai avuto un effluvio importante che si è successivamente risolto da solo. Ovviamente un leggero arretramento delle tempie (alla tua età) non mi sembra nulla di preoccupante.
 

nightcrawler

Utente
7 Novembre 2009
53
0
65
Khiza, mi pare che la tua situazione non sia certo drammatica....mi preoccuperei (e non poco) invece se fossi nei panni di quello accanto a te!
 

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Ma l'ipotesi di una stempiatura fisiologica? se non ha intaccato midscalp e vertex potrebbe essere quello.
 

khizanishvili

Utente
31 Ottobre 2009
61
0
65
Grazie al cielo è stata solo una leggera stempiatura fisiologica, però non vi dico le notti insonni che ho passato quando vedevo i primi cambiamenti..l' hairline modificarsi.. credendo di diventare calvo entro pochi anni.
Adesso vivo più che altro col terrore che da un giorno all'altro cominci l'Aga vera e propria.. perchè dal quel capellone di mio padre (con l attaccatura da 18enne) non ho certamente ripreso; sul fronte opposto c'è mio nonno materno calvissimo già prima dei 30.
Vorrei acquistare il Minoxidil al 2% ed applicarlo su quel triangolino parietale lateralmente, dove noto un piccolo sfoltimento negli ultimi tempi.. secondo voi faccio bene? La mia attaccatura è perfettamente definita, senza vellus che vadano a sfumarla.. però ho questa densità bassina in quei triangolini sopracitati (e qui vorrei intervenire per mantenere/migliorare)

Un saluto

Stefano
 

nightcrawler

Utente
7 Novembre 2009
53
0
65
Se la stempiatura è netta, senza vellus e senza frastagliature date dai capelli meno pigmentati credo sia fisiologica. Il minox in quel caso non ti farebbe veramente nulla. Prima di assumere qualsiasi cosa ti consiglio una visita ed un tricogramma. Anch'io ho una stempiatura ma non fisiologica, la mia è AGA, poco aggressiva fortunatamente, ma indubbiamente AGA (ho 35 anni e da poco ho iniziato a notare un diradamento leggero anche sul frontale). A me sia fina che minox sono stati prescritti dopo visita accurata, ho aggiunto di mia iniziativa solo l'Aloe Vera, ma quella è veramente senza sides e fa solo bene anche se non è certo quella che ti fa avere ricrescita.
 
8 Maggio 2009
316
0
265
Non fai assolutamente bene! Prima di tutto il minox non è acqua, è un medicinale che si deve prendere solo sotto prescrizione medica, quindi vai da un dermatologo se hai questi dubbi. Devi prima capire di cosa si tratti, ma secondo me è solo stempiatura fisiologica..

Poi fai attenzione a mettere il minox così: ti sincronizza i capelli e potrebbero risentirne anche quelli che hai ancora con il rischio di peggiorare se dovessi smettere. Non è un medicinale che si prende e ti fa guarire dall'aga. Nella maggior parte dei casi fa ricrescere i capelli, compatibilmente con la situazione iniziale, ma devi prenderlo A VITA!
 

simodid

Utente
22 Agosto 2007
110
0
165
anche io sono di pescara..ho 22 anni e molti capelli in meno
ti consiglio di fare un salto a roma e fare una visita dal dott Campo dalle nostre parti butteresti solo soldi e ...ancora dubbi!!!
 

razorblade

Utente
28 Giugno 2009
531
0
265
Qualcosaècambiato col minox puoi pure smettere gradualmente, non devi prenderlo a vita. ovvio, senza fina, è facile perdere i risultati ottenuti
 
8 Maggio 2009
316
0
265
si però l'assirbimento non avviene mai esclusivamente nelle zone trattate, quindi chi ha i capelli perfetti e non è nemmeno sicuro di avere aga rischia addirittura di avere poi una ricaduta sui capelli sani che si sincronizzano con quelli agati, a me è successo così quando ho smesso..
 

razorblade

Utente
28 Giugno 2009
531
0
265
appunto...anche io la prima volta smisi di colpo col minox, ma, per fortuna e non so come, non riportai gravi danni alla chioma [:)]
 

weber

Utente
4 Marzo 2009
207
1
165
Io spero per voi che non verrete mai colpiti da aga...perchè se già vi fate 10000 paranoie e avete TUTTI i capelli..figuriamoci se doveste affrontare la vita di tutti i giorni senza un pelo in testa, o come me che a 21 anni non ho + tempie, frontale e vertex!! Vi sparereste un colpo in bocca...ne sono certo. Vedete di smetterla e godetevi la vita. Saluti
 

khizanishvili

Utente
31 Ottobre 2009
61
0
65
Caro Weber, se son qui è perchè evidentemente qualche paura l ho avuta. Il mio problema si limita ad una semplice stempiatura fisologia neanche tanto marcata, però credimi.. ho davvero temuto di diventare calvo accorgendomi dei cambiamenti che il mio frontline stava attraversando anni fa.
Non avrò grossi problemi però in me c'è un timore stratosferico di essere colpito da Aga, quella vera, e per questo son qui a chiedere consigli su quali prodotti-medicinali poter usare per mantenere la chioma stempiatina il più intatta possibile e magari perchè no, recuperare qualche millimetro di attaccatura. [:)]
Il capello semilungo maschera abbastanza.. però permettetemi lo stesso di star qui e condividere le mie vicissitudini [8)]