Un po' di ottimismo

mat05

Utente
30 Dicembre 2004
101
0
165
Ragazzi, voglio parlarvi di un articolo che ho letto poco fa e che spero possa rasserenarvi un po': sull' ultimo numero del Venerdì di Repubblica si parlava del fatto che il 2005 dovrebbe essere un anno di particolare importanza per la medicina: soprattutto, la ricerca sulle cellule staminali e sulla terapia genica dovrebbe ricevere, finalmente, una grossa accelerata. Mi ha molto colpito un'intervista al professor Angelo Vescovi,condirettore dell'Istituto cellule staminali del San Raffaele di Milano, il quale afferma che queste ultime sono in grado addirittura di ricostruire parti di cervello danneggiate,e che sta per partire una ricerca in tal senso. Inoltre, le staminali possono essere istruite affinchè crescano e si sviluppino nel modo desiderato (si è riusciti persino a creare, con loro, una cornea artificiale!, ma anche parti di midollo spinale). Nell'intervista non si fa un riferimento esplicito ai capelli, ma all' inizio dell'articolo essi vengono menzionati fra le parti ottenibili tramite le staminali (d'altra parte, se esse riescono a ricostruire strutture neuronali estremamente complesse, figuriamoci se...). Inoltre, dovrebbero iniziare ad essere disponibili farmaci a base di geni,che tramite virus privati del loro potere patogeno modificano il patrimonio genetico errato delle cellule. Anche questi farmaci, mi sembra, potrebbero essere importanti per la lotta alla calvizie. Si parla poi, mi sembra giusto farne menzione, delle ultime tecniche nella lotta contro il cancro, l'obesità, la depressione, innovativi vaccini contro le epidemie nei paesi poveri, nuovi farmaci anti rigetto e altro ancora. Ora io spero che questo post possa darvi un po' di ottimismo e di speranza: il mio solito consiglio è quello di cercare di vivere al meglio la propria vita, tenendo conto che nel frattempo c'è chi si batte per debellare il nostro e altri, ben più gravi, problemi. Illudersi troppo è sbagliato, sono il primo a dirlo , ma essere ottimisti no.
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
....che spiritosone!!dai,Mat era contento di aver letto notizie positive riguardo gli sviluppi sul fronte delle staminali e tu me lo smonti con 3 parole?...speriamo piuttosto che sia vero che quest'anno si facciano passi da gigante!
 

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Molto incoraggiante... per i ns. figli maschi o pronipoti, però.
[|)]
Non credo che sia troppo vicina come soluzione. Vi pare ?
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Concordo con xxenergyxx
un pò do ottimismo aiuta a vivere e poi spero davvero che la ricerca quest'anno riesca a compiere un nuovo passo avanti...

Un abbraccio
Cleop...[:)]
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
...siamo molto più vicini di quanto ti possa immaginare tu caro firefox...certo,se hai 90 anni allora penso proprio che delle scoperte sulle staminali potranno usufruirne i tuoi figli maschi!per carità...se tieni duro ancora un po' magari sarai un vecchietto strapieno di capelli!
 

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
39.gif
 

l3one81

Utente
23 Settembre 2004
24
0
15
Anche io ho sentito parlare di ricostruzione genetica, come ad esempio la clonazione di cellule e tessuti, tra cui i bulbi dei capelli.
Speriamo che si riesca ad andare avanti anche in quel senso [X]