Un po' di cure, ma... niente

roby84

Utente
23 Giugno 2006
289
0
265
Salve, vi racconto la mia storia.
Poco più di un anno fa mi sono reso conto di una lieve stempiautura, così sono andato dal dermatologo.
La dottoressa mi ha detto che non c'era niente di preoccupante, che avevo tanti capelli e che nell'uomo è normale stempiarsi un po'. A quel punto mi ha dato Aloxidil 2% da tamponare sulle tempie; dicendomi che ho l'alopecia androgenetica (mio padre è calvo.. ma mio fratello è stra-pieno ed ha 31 anni!) Ah! Dimenticavo.. mi ha prescritto anche uno shampoo anti-forfora poiché ne soffro.
Dopo sei mesi (il tempo richiesto da lei) ho ripreso appuntamento, ma la dottoressa non era presente, c'era un sostituto. Egli mi ha prescritto un'altra lozione, Timoglican; poiché non c'erano risultati di ricrescita, anzi... seppur leggermente, la stempiatura continuava a farsi avanti (oltre a prescrivermi un altro shampoo per la dermatite seborrea).
Da dicembre fino a poco tempo fa, però, ho notato che anche dietro c'è un diradamento; anche se strano, la rosa non si è allargata come accade solitamente, solo che da lì parte una striscia che attraversa la nuca fino a qualche cm dall'orecchio.
Al che, spaventato, ho deciso di cambiare dermatologo e di andare da un dottore che, tempo fa, aveva risolto a molti miei conoscenti problemi di pelle quali acne, ecc.
Mi reco da questo dermatologo, gli racconto tutto, ma lui mi sembra spaesato, devo dirgli io di controllarmi la testa (voleva darmi la cura senza neanche guardarmi!) e mi sembra, insomma, che non capisca un ca**o! Ad ogni modo, mi prescrive Bioscalin Biogenina (una compressa alla mattina), Cistidil (compressa a pranzo e a cena) ed un altro shampoo contro la forfora (dato che gli ho detto che gli altri due mi facevano cadere un sacco di capelli, forse perché troppo aggressivi) e mi dice che c'è una lieve caduta, ma non vede una malattia del capello e che ne ho tanti (doveva vedermi due anni fa, ne avevo molti di più!).
A me è parso davvero incompetente ed insicuro in questa materia, Bioscalin mi pare una roba commerciale e sul libretto delle altre pastiglie (Cistidil) non c'è nessun riferimento alla caduta dei capelli, ma solo alla dermatite seborrea; mentre lui mi ha detto che mi avrebbe dato delle vitamine per il capello.

Cosa devo fare?! Quando me li lavo ne perdo tantissimi e i diradamenti si fanno vedere sempre di più, ne ho effettivamente di meno. E' una giusta cura? Lo stress influisce (sono una persona ansiosissima)?
 

roby84

Utente
23 Giugno 2006
289
0
265
Salve, vi racconto la mia storia.
Poco più di un anno fa mi sono reso conto di una lieve stempiautura, così sono andato dal dermatologo.
La dottoressa mi ha detto che non c'era niente di preoccupante, che avevo tanti capelli e che nell'uomo è normale stempiarsi un po'. A quel punto mi ha dato Aloxidil 2% da tamponare sulle tempie; dicendomi che ho l'alopecia androgenetica (mio padre è calvo.. ma mio fratello è stra-pieno ed ha 31 anni!) Ah! Dimenticavo.. mi ha prescritto anche uno shampoo anti-forfora poiché ne soffro.
Dopo sei mesi (il tempo richiesto da lei) ho ripreso appuntamento, ma la dottoressa non era presente, c'era un sostituto. Egli mi ha prescritto un'altra lozione, Timoglican; poiché non c'erano risultati di ricrescita, anzi... seppur leggermente, la stempiatura continuava a farsi avanti (oltre a prescrivermi un altro shampoo per la dermatite seborrea).
Da dicembre fino a poco tempo fa, però, ho notato che anche dietro c'è un diradamento; anche se strano, la rosa non si è allargata come accade solitamente, solo che da lì parte una striscia che attraversa la nuca fino a qualche cm dall'orecchio.
Al che, spaventato, ho deciso di cambiare dermatologo e di andare da un dottore che, tempo fa, aveva risolto a molti miei conoscenti problemi di pelle quali acne, ecc.
Mi reco da questo dermatologo, gli racconto tutto, ma lui mi sembra spaesato, devo dirgli io di controllarmi la testa (voleva darmi la cura senza neanche guardarmi!) e mi sembra, insomma, che non capisca un ca**o! Ad ogni modo, mi prescrive Bioscalin Biogenina (una compressa alla mattina), Cistidil (compressa a pranzo e a cena) ed un altro shampoo contro la forfora (dato che gli ho detto che gli altri due mi facevano cadere un sacco di capelli, forse perché troppo aggressivi) e mi dice che c'è una lieve caduta, ma non vede una malattia del capello e che ne ho tanti (doveva vedermi due anni fa, ne avevo molti di più!).
A me è parso davvero incompetente ed insicuro in questa materia, Bioscalin mi pare una roba commerciale e sul libretto delle altre pastiglie (Cistidil) non c'è nessun riferimento alla caduta dei capelli, ma solo alla dermatite seborrea; mentre lui mi ha detto che mi avrebbe dato delle vitamine per il capello.

Cosa devo fare?! Quando me li lavo ne perdo tantissimi e i diradamenti si fanno vedere sempre di più, ne ho effettivamente di meno. E' una giusta cura? Lo stress influisce (sono una persona ansiosissima)?
 

roby84

Utente
23 Giugno 2006
289
0
265
Salve, vi racconto la mia storia.
Poco più di un anno fa mi sono reso conto di una lieve stempiautura, così sono andato dal dermatologo.
La dottoressa mi ha detto che non c'era niente di preoccupante, che avevo tanti capelli e che nell'uomo è normale stempiarsi un po'. A quel punto mi ha dato Aloxidil 2% da tamponare sulle tempie; dicendomi che ho l'alopecia androgenetica (mio padre è calvo.. ma mio fratello è stra-pieno ed ha 31 anni!) Ah! Dimenticavo.. mi ha prescritto anche uno shampoo anti-forfora poiché ne soffro.
Dopo sei mesi (il tempo richiesto da lei) ho ripreso appuntamento, ma la dottoressa non era presente, c'era un sostituto. Egli mi ha prescritto un'altra lozione, Timoglican; poiché non c'erano risultati di ricrescita, anzi... seppur leggermente, la stempiatura continuava a farsi avanti (oltre a prescrivermi un altro shampoo per la dermatite seborrea).
Da dicembre fino a poco tempo fa, però, ho notato che anche dietro c'è un diradamento; anche se strano, la rosa non si è allargata come accade solitamente, solo che da lì parte una striscia che attraversa la nuca fino a qualche cm dall'orecchio.
Al che, spaventato, ho deciso di cambiare dermatologo e di andare da un dottore che, tempo fa, aveva risolto a molti miei conoscenti problemi di pelle quali acne, ecc.
Mi reco da questo dermatologo, gli racconto tutto, ma lui mi sembra spaesato, devo dirgli io di controllarmi la testa (voleva darmi la cura senza neanche guardarmi!) e mi sembra, insomma, che non capisca un ca**o! Ad ogni modo, mi prescrive Bioscalin Biogenina (una compressa alla mattina), Cistidil (compressa a pranzo e a cena) ed un altro shampoo contro la forfora (dato che gli ho detto che gli altri due mi facevano cadere un sacco di capelli, forse perché troppo aggressivi) e mi dice che c'è una lieve caduta, ma non vede una malattia del capello e che ne ho tanti (doveva vedermi due anni fa, ne avevo molti di più!).
A me è parso davvero incompetente ed insicuro in questa materia, Bioscalin mi pare una roba commerciale e sul libretto delle altre pastiglie (Cistidil) non c'è nessun riferimento alla caduta dei capelli, ma solo alla dermatite seborrea; mentre lui mi ha detto che mi avrebbe dato delle vitamine per il capello.

Cosa devo fare?! Quando me li lavo ne perdo tantissimi e i diradamenti si fanno vedere sempre di più, ne ho effettivamente di meno. E' una giusta cura? Lo stress influisce (sono una persona ansiosissima)?
 

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
ciao roby.
l'unico consiglio: fatti visitare da un dermatologo veramente esperto in capelli.
se guardi nel sito del sitri www.sitri.it troverai utili informazioni sul problema capelli, mentre se vai su www.calvizie.net c'è un elenco di dermatologi iscritti al sitri, per regione, cosi' puoi vedere quello piu' vicino a te.
lascia perdere quei prodotti che ti hanno consigliato, lo shampoo serve per l'igiene del capello, non ferma ne' rallenta la caduta.
bisogna intanto capire la causa (se è androgenetica, visto che c'è il fattore paterno, oppure effluvio, o altro. non è rilevante che tuo fratello sia un capellone, putroppo non sempre c'è una logica con l'androgenetica).
ciao. in bocca al lupo.[X]
e ricorda che lo stress influisce, non poco.
 

roby84

Utente
23 Giugno 2006
289
0
265
Citazione:Messaggio inserito da rik75
a Milano ci sono Rinaldi e Sarchi.


Sai qualcosa su di loro? Sono competenti?
Chi dei due è considerato migliore?
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
sono entrambi competenti.io sono andato da rinaldi e ha centrato subito il problema (a.a.), a differenza di altri che mi avevano rimandato a casa dicendo che ho i capelli (e pure io anni fa ne avevo di più,stessa tua situazione..)
 

roby84

Utente
23 Giugno 2006
289
0
265
Citazione:Messaggio inserito da rik75
quoto Raiden, entrambi bravi, Rinaldi piu' conosciuto.


Quindi suppongo sia anche più costoso...
 

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Roby84
Salve, vi racconto la mia storia.
Poco più di un anno fa mi sono reso conto di una lieve stempiautura, così sono andato dal dermatologo....
La dottoressa mi ha detto che non c'era niente di preoccupante.......dicendomi che ho l'alopecia androgenetica
....... ho deciso di cambiare dermatologo e di andare da un dottore che, ......mi prescrive Bioscalin Biogenina.........
........Cosa devo fare?!

Trovati al più presto un vero dermatologo. Dove li hai conosciuti questi esauriti.......ad un convegno della nivea ?
Purtroppo è questione di fortuna anche quella di trovare dei seri professionisti.
 

roby84

Utente
23 Giugno 2006
289
0
265
Hai ragione, Emily. L'ultimo (quello di Bioscalin) si vedeva che non sapeva neanche da dove cominciare, gli ho dovuto dire io se poteva dare un'occhiata alla testa.. e quando l'ha fatto, l'ha fatto per tre secondi esatti... Mi sa che era la prima volta che gli capitava un caso di questo tipo.
Io dico: ognuno ha la sua specializzazione, se io fossi un dermatologo e mi si presentasse un paziente con un problema di cui non so nulla, sarei onesto e gli direi: Mi dispiace, non posso aiutarla. Le consiglio il dermatologo Tizio, è esperto nei suoi problemi.
Invece no, questi si prendono i soldi della visita (ho buttato 50 euro + altri 50 per i medicinali) e non aiutano il paziente.
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Credo proprio che siano in pochi a voler rinunciare ai soldi. Anche il mio medico ne capisce poco di capelli ma io gli ho dato soldi ogni 40 giorni per trovarmi con tantissimi capelli in meno. La cosa mi fa andare in bestia. Vai da un medico professionista.
 

perfect cell

Utente
2 Giugno 2006
230
0
165
Vai da Sarchi, è molto competente, io sono in cura da lui...

Certo che hai proprio ragione, anche io ho fatto la prima visita da una dermatologa che mi ha detto che non avevo nulla, e questo dopo avermi dato un' occhiata veloce al vertex... la cosiddetta occhiata dermatologica... puah!!!