Un po' di coraggio (foto incluse)

Giucom

Utente
3 Dicembre 2020
3
0
5
Ciao ragazzi, e' ormai da 2-3 anni che la mia perdita di capelli è diventata evidente. Ho finalmente deciso di farmi prescrivere Finasteride 1mg; anche se mi pento di aver aspettato tanto, non potevo fare altrimenti. Prima avevo troppa paura di prendere la Finasteride e probabilmente questo mi avrebbe messo a maggior rischio dei sides per l'erezione (autosuggestione, nocebo, ansia..). Ho letto molto, soprattutto articoli scientifici, e in qualce modo mi sono convinto a ricevere la prescrizione da uno specialista.

Foto con 'riga in mezzo' con e senza luce diretta (capelli asciutti)
Foto in cui tiro dei capelli per mostrare il mio spazio calvo (capelli un po' umidi)
Foto in cui tiro dei capelli come nella precedente (capelli asciutti)

Ho due domande per voi:

1) Nelle foto ho cercato di mostrarvi la mia calvizie il più possibile, ma la maggior parte delle pettinature che uso (fila di lato o capelli legati) non mostrano molto la calvizie (tranne che per le tempie). Ciò nonostante, mi chiedo se i capelli corti potrebbero migliorare la mia situazione. Questo non perché voglia tagliarli, ma vorrei almeno capire se i capelli lunghi stiano peggiorando l'aspetto della mia calvizie; ho sempre ricevuto pareri contrastanti! Vorrei tanto capire a che fase della scala Norwood sono
2) So che non si possono fare previsioni accurate sugli effetti della finasteride, ma pensate che abbia ancora speranze di ricrescita? E' frustrante aver paura di farmi la 'riga in mezzo', poiché tale capigliatura espone il mio pesante diradamento.
3) La fina potrebbe peggiorare i miei capelli? Mi spiego. Capisco che interrompendo la terapia tornerei di nuovo alla situazione in cui sarei senza aver assunto la Finasteride... ma esistono casi documentati in cui il farmaco sembra aver accelerato la caduta? Non sono ancora pronto ad accettare l'alopecia naturale, figuriamoci se indotta da un farmaco che avrebbe dovuto sorbire un effetto contrario!

La calvizie è davvero una cosa terribile da affrontare... non so se la finasteride risolverà il mio problema ma solo pensare di provare una soluzione, per ora, mi solleva. Buona fortuna a tutti ragazzi!
 
Ultima modifica:

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,872
1,066
2,015
Oltre alla finasteride ha bisogno anche di una terapia topica con minoxidil e antiandrogeni
saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,364
518
415
34
Pianeta terra
se li tieni corti è peggio, si noterà moltissimo il diradamento, se invece li tieni lunghi tirandoli tutti insieme indietro (come fanno le donne quando fan la coda) ti fa tipo da riporto coprendo le zone diradate.

fina non da caduta indotta e comunque non basta da sola nel tuo caso
 

Giucom

Utente
3 Dicembre 2020
3
0
5
Oltre alla finasteride ha bisogno anche di una terapia topica con minoxidil e antiandrogeni
saluti

Grazie della risposta dottor Gigli.
Qual è il motivo preciso per cui mi suggerisce anche terapia topica? Per aiutare con la ricrescita?
Se volessi solo preservare i capelli al mio stato attuale, invece, la finasteridr da sola basterebbe?

Chiedo questo perché con i capelli lunghi può essere difficile applicare il minoxidil, inoltre non vorrei che le persone notassero i capelli unti. Qual è la reale differenza nei risultati con o senza minox?
 
Ultima modifica: