Un detergente da scoprire: il SAPONE DI ALEPPO

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Azz... il sapone biblico.
Mi incuriosice, ma si trova da qualche parte in Italia?
Io frequento i posti più assurdi ma ti confesso che non ne
avevo mai sentito parlare.
E visto i tempi che corrono una vacanza in Siria non mi pare
molto indicata.....[xx(]

orchidea

Utente
9 Gennaio 2006
169
0
165
E' facile trovarlo nei vari mercatini biologici.
A me piace, ma francamente finora l'ho usato solo per le mani, anche perchè l'ho sempre trovato di forma cubica (tipo i vecchi saponi da bucato) e quindi non è agevole da maneggiare.

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Appunto, non è poi così facile da usare, ma mi soaventa il fatto che possa essiccare troppo, e con la mia cute non me lo posso proprio permettere.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ma va!! In questa sezione l'ho citato diverse volte come rimedio alla secchezza per i lavaggi frequenti. Il sapone di Aleppo è un sapone neutro (è il più delicato che esista nell'universo).

Contiene soda caustica e olio (è simile quindi al sapone di Marsiglia).

Sia il sapone di Aleppo che quello di Marsiglia li trovi in erboristeria. Volendo va bene anche il sapone del bucato (quello naturale di colore marroncino), tra l'altro il sapone di Aleppo va anche bene per il bucato. Il sapone neutro te lo puoi preparare anche tu (ti serve la soda caustica e l'olio di oliva e poi il procedimento lo trovi in Internet)

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Mh, mi toccherà provarlo, tanto per quello che costa...Male che vada lo uso per le mani.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!!
Tutti gli shampoo commerciali che provavo mi seccavano la pelle.

Allora ho cominciato ad usare il sapone Sole marrone per il bucato ed ero contento.

Ora uso il sapone di Aleppo o di Marsiglia e sono contentissimo.

Però i saponi che contengono un'alta percentuale di olio (per esempio 35-40%) costano!! Se ne approfittano questi venditori con la scusa che è più naturale.

Tra un po' me lo preparo io. Tanto ci vuole solo un po' di soda, acqua e olio mescolate nel modo giusto.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ah! E' vero lulo! Ho dimenticato di dire una cosa: NON tutti i saponi con la scritta bucato o Marsiglia vanno bene!! Non è un discorso di marca, ma di tipologia. Sapone del bucato sì, ma quello giusto però, diciamo il classico sapone del bucato che preparavano una volta con il quale si lavavano anche i capelli (se se li lavavano).

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
:)

Sarebbe bello se fosse solo per il sapone. Certamente se usi un detergente che non danneggia aiuti molto i capelli.

E' un compromesso tra il doverli pulire e il non danneggiarli, quindi un sapone neutro semplice (soda e olio) è il raggiungimento di un buon compromesso.

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
ragazzi e del sapone al miglio cosa ne pensate?io non l ho mai provato ma mi ispira!per il viso però,non per i capelli.ho la pelle molto grassa ed in inverno mi ero trovata bene con il sapone di marsiglia spuma di champagne(quello per la pelle non per i panni),in estate però mi secca la pelle e così stasera proverò questo sapone di marsiglia con olio di oliva:sodium cocoate,potassium cocoate,acqua,glicerin,profumo,olea europaea oil.
domani comprerò quello di aleppo,e quello al miglio,se idonei per pelli seborroiche.ciaaao...

passco

Utente
20 Giugno 2003
60
0
65
Qualcuno che l'ha provato sa dirmi la resa estetica sui capelli del sapone di aleppo. Inoltre, lascia la cute pulita o è troppo blando come sapone utilizzato per capelli?

manuel85

Utente
6 Febbraio 2007
710
1
265
Infatti, diteci che effetto ha sui capelli, se li lascia voluminosi o flosci, se li secca, se fa abbastanza schiuma... magari ne compro una saponetta e lo provo[:D]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Mr.Hyde
il sapone di Aleppo viene utilizzato anche per lavare i panni ma ha origini antichissime ed il suo impiego originario è per la detersione della persona. E' ottenuto mediante miscela di olio di oliva (decantato in soda ed acqua salata) ed olio di alloro in percentuali variabili. E' delicatissimo ed adatto anche a pelli con problemi come acne, dermatiti e similari.
Io lo utilizzo solo per il viso e non ho mai provato sui capelli ma credo che sia giusto un pochino seccante per cui necessita di un balsamo dopo. Adesso sono tentata dall'argilla ghassoul..dicono che lasci i capelli uno spettacolo. Credo di procurarmela per natale...nel caso vi faccio sapere come mi sono trovata.

Baci
Cleopatra...[:)]

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Il sapone di aleppo è più o meno pregiato in relazione al contenuto di olio essenziale di alloro (più ne contiene più ù pregiato e caro)

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
comunque è meglio di quei finti saponi di marsiglia che utilizzando sodium tallowate, che altri non è che la saponificazione del grasso del ventre animale. Il vero sapone di marsiglia dovrebbe essere fatto unicamente a partire dall'olio di oliva.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Infatti Julian
l'INCI è tutto verde: olea europea, laurus nobilis, aqua, sodium hydroxide

Baci
Cleopatra...[:)]