Caro fredsedc,
allora a quello che ho sempre sentito, poi il Dr. Gigli se mi fa un favore passa di qui e dice la sua...., la frontoparietale è come una specie di tratto somatico. La stempiatura si forma dopo la pubertà di solito, così come ti cominciano a crescere la barba e i peli sul petto. Se tuo padre ha solo una stempiatura ma per il resto ha un sacco di capelli, è probabile che anche tu abbia ereditato la sua attaccatura, ma non per questo l'AGA.
L'unico modo di verificarlo è appunto di guardare il progredire della cosa. Se al vertex i capelli sono intatti e non ci sono displasici, allora probabilmente è SOLO stempiatura. Ma certo non lo vedi ad occhio nudo, devi fare almeno la videodermoscopia.
La parte frontale proprio per questo è la più difficile in assoluto da trattare e a volte nemmeno gli antiandrogeni fanno poco/nulla, se si tratta di frontoparietale.
Mel stella, si son d'accordo, infatti ho detto che di solito anche l'AGA comincia dalle tempie ma poi si evolve. Ti assicuro che il caso di mio marito non è l'unico che ho osservato. Ho visto gente con densità al vertex spaventose, (da gatto [
]) e con una vistosa stempiatura. Credo di avere l'occhio allenato ormai....
baci