un consiglio sulla cura...

fredsedc

Utente
3 Aprile 2007
15
0
5
ho 22 anni e ,nonostante mio padre abbia iniziato a perdere i capelli solo a 45 anni, è da circa 2 anni che osservo la stempiatura avanzare. il mio problema non è grave (ancora),ho tantissimi capelli molto folti però nella zona delle tempie noto che si stanno diradando prima la parte dx ora la sx , osservo infatti un assottigliamento dei capelli ed alcuni stanno diventando sempre meno resistenti.
ai miei capelli ci tengo tantissimo e preoccupato mi sono recato da 1 dermatologo che ha sminuito il problema dicendomi che:è fisiologico,nella natura dell'uomo,diventare stempiato e che non diventerò mai totalmente calvo ma al massimo stempiato.mi ha quindi prescritto anacaps (integratore alimentare), asatex e alostop (in lozione), dopo 1 anno di trattamento la situazione non è migliorata ,anzi è leggermente peggiorata,infatti c'è una (molto lenta ma progressiva) miniaturizzazione dei capelli all'altezza della tempia sx.
-a parte il consiglio di fare visita ad un altro dermatologo,visto che nn mi fido di questo,quali farmaci sono consigliati per il mio problema?
pensavo al minoxidil 2% (trattandosi di problema lieve di tempie e non di chierica)
-la mia situazione non è grave ma pensate che sarebbe utile utilizzare la fina ?
grazie anticipatamente

fredsedc

Utente
3 Aprile 2007
15
0
5
ho 22 anni e ,nonostante mio padre abbia iniziato a perdere i capelli solo a 45 anni, è da circa 2 anni che osservo la stempiatura avanzare. il mio problema non è grave (ancora),ho tantissimi capelli molto folti però nella zona delle tempie noto che si stanno diradando prima la parte dx ora la sx , osservo infatti un assottigliamento dei capelli ed alcuni stanno diventando sempre meno resistenti.
ai miei capelli ci tengo tantissimo e preoccupato mi sono recato da 1 dermatologo che ha sminuito il problema dicendomi che:è fisiologico,nella natura dell'uomo,diventare stempiato e che non diventerò mai totalmente calvo ma al massimo stempiato.mi ha quindi prescritto anacaps (integratore alimentare), asatex e alostop (in lozione), dopo 1 anno di trattamento la situazione non è migliorata ,anzi è leggermente peggiorata,infatti c'è una (molto lenta ma progressiva) miniaturizzazione dei capelli all'altezza della tempia sx.
-a parte il consiglio di fare visita ad un altro dermatologo,visto che nn mi fido di questo,quali farmaci sono consigliati per il mio problema?
pensavo al minoxidil 2% (trattandosi di problema lieve di tempie e non di chierica)
-la mia situazione non è grave ma pensate che sarebbe utile utilizzare la fina ?
grazie anticipatamente

fredsedc

Utente
3 Aprile 2007
15
0
5
grazie anticipatamente

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
vai da un dermatologo che prescrive la fina, io ho iniziato a prenderla proprio alla tua eta' ed avevo tutti i capelli come te, ora a 29 anni ho mantenuto tutti i capelli che avevo a 21 anni, ho usato fina e minoxidil 5%

fredsedc

Utente
3 Aprile 2007
15
0
5
no mio padre non è calvo è stempiato ma ha 55 anni...magari arrivare alla sua età con i suoi capelli senza fare nulla

fredsedc

Utente
3 Aprile 2007
15
0
5
ho letto che la fina può dare degli effetti collaterali spiacevoli ed è consigliata soprattutto per i casi in cui la perdita interessa anche la chierica, dici che non è sufficiente una cura meno invasiva come il minoxidil ?
grazie per la cortesia

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
ma stai scherzando.... effetti spiacevoli, qua nel forum credo che la maggior parte di quelli che la prendono sia solo stempiato,... ma quale chierica per carita'. non cmq non ti fa male ai capelli la finasteride, in ogni caso, anzi dovrebbe evitare anche di stempiarti. cmq se tuo padre non è calvo stai trnquillo che quasi sicuramente non lo diventi nemmeno tu.

fredsedc

Utente
3 Aprile 2007
15
0
5
ok grazie...la mia preoccupazione era dovuta ad un articolo letto in rete che diceva che nonostante la casa farmaceutica che produce la propecia affermi che i casi di difunzioni sessuali dovuti al suo utilizzi sono stimati intorno al 2%,in realtà la percentuale è molto più alta (di 4 volte) e poi leggendo nel forum mi era sembrato di capire ke molti avevano avuto questi problemi.
visto che la mia situazione non è grave volevo capire se il gioco vale la candela...
la fina ed il minoxidil posso farmeli prescrivere anche dal medico genirico o devo andare x forza dal dermatologo?visto che ho già buttato via tantissimi soldi x nulla...
grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Se hai solo una stempiatura fisiologica eviterei di prendere la finasteride.....
Fatti consigliare da un medico non dal Dr. Dragonn..... (guarda che non te lo ripeto più dragonn eh...)

P.S. Per la stempiatura leggi questo articolo:
http://www.sitri.it/triangoli/triangoli.html

fredsedc

Utente
3 Aprile 2007
15
0
5
non penso sia fisiologica perchè si vedono sulle tempie dei capelli + piccoli e meno resistenti (sembrano nella fase in cui si ritirano)...la situazione progredisce (anche se molto lentamente) e non vorrei arrivare ad un punto di non ritorno...
preferisco spendere i soldi x qualcosa che funzioni piuttosto che x dei prodotti inutili, il minoxidil ha delle controindicazioni particolari ?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
La fisiologica fa assottigliare anch'essa i capelli, ma SOLO sulle tempie. Inoltre sulle tempie agisce il testosterone e NON il DHT. Quindi inutile combattere il DHT con la fina se è solo un problema sulle tempie. Al dermatologo spetta il fare una diagnosi che tenga conto della stempiatura verificando che non si tratti dell'inizio dell'AGA (e per questo di solito si controlla la zona del vertex).
Sulle tempie di solito sono efficaci gli antiandrogeni topici e anche il minox, ma ripeto, non trattandosi di caramelle, sarebbe meglio se il dermatologo che ti ha in cura ti desse una prescrizione medica.

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
veramente il dott gigli non è d'accordo con la teoria che sulle tempie agisca il testosterone, il fatto che i capelli sulle tempie cadano ugualmente dipende da una maggiore sensibilita' al dht.

fredsedc

Utente
3 Aprile 2007
15
0
5
ho capito grazie...il problema è che è difficile trovare dermatologi veramente esperti in materia,pensare che quello da cui sono andato mi diceva che tanto bisio e barthez sono pieni di donne[:(]...
esistono dei centri o qualcosa di simile ? sono di genova

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ho sentito parlar bene di:
Professor Rebora Alfredo
Clinica Montallegro - Villa Rosa
Genova, 16132 (GE)
rebdermo@unige.it
010/8312921
baci

dragonn aspetta che ti vado a cercare le fonti.....

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
si ho capito..,ma ci sono varie teorie a riguardo.., cmq metti le fonti puo' essere ineressante.