Un consiglio.. sto in panico!

Juna

Utente
14 Maggio 2020
19
4
5
Marche
Salve a tutti!
Mi presento: sono una lei di 40 anni che da molto tempo soffre di squilibri ormonali. Ho capelli lunghi sottole spalle e da 3 anni mi sono accorta che i miei capelli non erano belli come un tempo... perdita costante nel tempo.. ma non gli ho dato molta importanza.. dato che il mio medico mi diceva che era stress e in effetti stressata lo ero e lo sono di sicuro!
In questi ultimi mesi mi sono iniziata a preoccupare moltissimo... mi sono resa conto che i miei capelli già fini stavano diventanto inconsistenti.. mi cadono in continuazione capelli anche piccolini.. ieri ogni volta che mettevo una mano tra i capelli me ne rimanevano in mano 4/5 tutti piccoli e finissimi...
Inoltre il girello che ho dietro la testa ora è sempre visibile e la chioma non riesce a nasconderlo più...
Mi sto preoccupando sul serio..
Vi chiedo, a chi posso rivolgermi? sarebbe meglio un endocrinologo considerando i miei problemi ormonali? oppure un tricologo?
Posso fare qualcosa nel frattempo? Ho letto dell'integratore all'Annurca... potrei iniziare con quello per stare un po' più tranquilla, in attesa del parere del medico?
Siccome assumo un altro integratore per l'ovulazione, potrebbero esserci delle interferenze?
Oppure magari valutare un uso topico?
Vi prego, vi chiedo aiuto... sto impazzendo dall'ansia!
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

Juna

Utente
14 Maggio 2020
19
4
5
Marche
La ringrazio Dott. Gigli. Il mio medico di base, in dubbio tra le due figure, mi ha consigliato di andare prima dell'endocrinologo... ho una gran confusione.
Nel frattempo che attendo di fare la prima visita, potrei iniziare a fare qualcosa.. anche un integratore.. oppure è meglio non fare nulla...?
 
  • Mi Piace
Reazioni: Utente1988

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,002
7,229
2,015
Meglio non fare nulla
una cosa che puoi fare e' quella di descrivere per bene la tua situazione,rispondendo alle domande che trovi qui
e se vuoi postare foto della tua situazione cosi per avere un quadro piu' completo
 

Juna

Utente
14 Maggio 2020
19
4
5
Marche
Grazie mille per la disponibilità!
1) età 40 anni
2) nessun tipo di cure
3) nessuna visita specialistica tricologica
4) non credo di corrispondere al primo livello della scala ma quello che ho notato è un crescente assottigliamento dei capelli già fini e l'incapacità di coprire la vertigine nei capelli che ho dietro alla nuca.. mentre prima era coperta traqnuillamente dopo aver lavato i capelli.
5) perdita abbondante... credo di essere arrivata ad almeno 50 capelli al giorno.. cadono i capelli piccoli.. corti... finissimi..
6) capelli già in partenza fini ma che sono diventati finissimi negli ultimi 3 anni almeno;
7) mio padre, fratello, nonno... soffrono di calvizie
8)9) ho vissuto un periodo di forte stress.. è da molti anni anni...sono di carattere piuttosto ansiosa e la situazione che sto vivendo adesso purtroppo mi mette a dura prova psicologicamente.. ma non assuno farmaci antidepressivi...
10) sono in sottopeso da moltissimi anni... (48) alterno mesi in cui prendo 1 kilo a mesi in cui ritorno indietro.. dovrei prendere alcuni kili (almeno arrivare a 50 kg) per stare bene... o almeno così credo... sono seguita da tempo da una nutrizionista... la mia dieta è bilanciata.
Causa sottopeso ho problemi ormonali e di fertilità... purtroppo.. è questa una delle cause principali di stress.

Assumo regolarmente da più di 4 mesi un integratore vit-D, acido folico, vit. B6, B12, Revifast, trans_Resveratrolo.
Prima assumevo vit.D, acido folico e un paio di cicli di CoEn Q10

Un anno fa dalle analisi del sangue il TSH era 5,3
Ho assunto Eutirox per 6/7 mesi e il livello è sceso a 2,5... poi l'ho sospeso.
Le ultime analisi di febbraio:
THS : 3 ,07
FT3: 3
FT4: 6,9
Vit. D3: 28,7

Non ho fatto controlli per verificare eventuali carenze di minerali... ma facendo un'alimentazione controllatissima e ben bilanciata credo di non aver carenze.. (credo.. ovviamente...)

Sono contraria ad assumere farmaci... prediligo alternative naturali.. e sono molto preoccupata perchè da anni vedo la mia chioma perdere tono..
Mi dicono che devo stare calma, che è un periodo... ma in realtà questo periodo non passa mai... e io mi preoccupo sempre di più!

Ps: ho fatto impacchi con olio di amla... circa 1 volta ogni tanto (una/due settimane per circa 2 mesi) ... ma non ho notato alcun miglioramento... forse è stato l'ultimo impacco che ho fatto la settimana scorsa a causarmi una forte perdita di capelli in questa settimana?
Possibile che l'amla peggiori la situazione?

In compenso ho notato molti nuovi capelli che spuntano.. ma sono finissimi e spesso me li ritrovo tra le mani quando le passo tra i capelli...

Vi ringrazio ancora e spero sappiate darmi qualche aiuto...
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Ciao! Può contribuire un po’ tutto quello che riferisci. L’ipotiroidismo, il sotto peso e le conseguenze ormonali sono un mix perfetto purtroppo. Ti consiglio sicuramente di farti seguire dall’endocrinologo e eventualmente dal ginecologo, i farmaci se servono vanno presi altrimenti non risolvi nulla.