Un caso davvero strano

pv78

Utente
12 Luglio 2008
165
6
165
Prima di tutto,
salve a tutti.
Vi descrivo il mio problema.
Questa primavera ho notato un sospetto aumento della caduta dei miei capelli.Estremamente abbondante.
Allorchè mi sono recato da un dermatologo.Il quale,dopo una visita che ho trovato estremamente superficiale,mi ha diagnosticato un' aga.
La cosa mi è subito parsa strana,in quanto mio padre a 67 anni ha tutti i capelli e mia madre idem.
Inoltre ho 30 anni,e in questi casi può comparire,ma sicuramente come forma ad andamento lento.
Fiducioso del medico,mi sono messo ad utilizzare il minoxidil al 5% come schiuma ed in maniera molto ligia.
Risultato a 6 mesi:
-Perdo più capelli di prima:tirando le ciocche ne perdo 2-3 per volta,e quando me li lavo o li scuoto.....
-Comparso diradamento nel vertex che prima non c' era
-Ampliamento enorme della stempiatura
Insomma,oltre a non fermarlo è aumentata,specie nei punti dove applico più schiuma.
Ho trent' anni,padre e madre senza calvizie che se è davvero tale si è instaurata in tarda età nel mio caso,eppure l' utilizzo del minoxidil si è rivelata come acqua fresca.
Premetto che non faccio uso di farmaci e mantengo un' alimentazione sana ed equilibrata.
E le analisi del sangue fatte pochi mesi fa erano normali.
Possibile che sia un telogen effluvium?

Max

pv78

Utente
12 Luglio 2008
165
6
165
Prima di tutto,
salve a tutti.
Questa primavera ho notato un sospetto aumento della caduta dei miei capelli.Estremamente abbondante.
Allorchè mi sono recato da un dermatologo.Il quale,dopo una visita che ho trovato estremamente superficiale,mi ha diagnosticato un' aga.
La cosa mi è subito parsa strana,in quanto mio padre a 67 anni ha tutti i capelli e mia madre idem.
Inoltre ho 30 anni,e in questi casi può comparire,ma sicuramente come forma ad andamento lento.
Fiducioso del medico,mi sono messo ad utilizzare il minoxidil al 5% come schiuma ed in maniera molto ligia.
Risultato a 6 mesi:
-Perdo più capelli di prima:tirando le ciocche ne perdo 2-3 per volta,e quando me li lavo o li scuoto.....
Insomma,oltre a non fermarlo è aumentata,specie nei punti dove applico più schiuma.
Ho trent' anni,padre e madre senza calvizie che se è davvero tale si è instaurata in tarda età nel mio caso,eppure l' utilizzo del minoxidil si è rivelata come acqua fresca.
Premetto che non faccio uso di farmaci e mantengo un' alimentazione sana ed equilibrata.

Max

pv78

Utente
12 Luglio 2008
165
6
165
Prima di tutto,
salve a tutti.
Risultato a 6 mesi:

Max

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro pv78,
che dire... Secondo me il minox al 5% se avevi un effluvio acuto ti ha peggiorato la situazione, certo non te l'ha migliorata...
Ti ha fatto fare le analisi del sangue prima di darti il minox? Ha verificato che non vi fossero cause di effluvio?
Potresti postare le analisi fatte con i parametri di laboratorio?
Ineressanti per i capelli sono: emocromo, ferro, ferritina, magnesemia, zinchemia, cupremia, Vit. B12, acido folico, e per la tiroide TSH, FT3 e FT4.
Da quanto stai mettendo il minox?
Io consiglierei un altro parere.....

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

tombec

Utente
5 Gennaio 2009
26
0
15
Anche io mi sono trovato in una situazione simile.
Inizio diradamento a 33 anni ora da quasi 2 mesi minox al 5% con peggiramento come il tuo...mi dicono di aspettare almeno 6 mesi

pv78

Utente
12 Luglio 2008
165
6
165
Ringrazio anzitutti per le risposte.
Le analisi sono state fatte tutte da me,dato che sono un medico,seppure in un ramo diverso da quelli classici,dato che sono un medico nucleare.
E semestralmente faccio emocromo & c.Mentre ero lì,ho chiesto anche di monotorare i livelli di TSH,zinchemia e via discorrendo:tutto corretto.
Il minox lo sto utilizzando come scritto da 6-7 mesi con risultati disastrosi:ed è proprio questo che mi insospettisce.
Nel senso che già avere una calvizie quando i tuoi genitori hanno tutti i capelli,perfetti ed ultrasessantenni è quantomeno sospetto.
Se poi la calvizie insorge a 30 anni dovrebbe quantomeno essere,vista la storia familiare e l' età di insorgenza una forma lieve.
Che il minoxidil,specie quando presa in tempo come nel mio caso dovrebbe rallentare molto.Ed invece sembra che stia avanzando veloce.
Quello che mi insospettisce è anche il fatto che mi sono accorto sin dall' inizio non tanto delle stempiature,ma del copioso numero di capelli persi:nell' arco di 1-2 mesi ne ho persi tantissimi.
Ho preferito rispettare le specificità dei singoli professionisti andando da un dermatologo ed evitando autoprescrizioni.
Comunque ho preso un appuntamento con il dott. Tesauro,non tanto per l' aspetto chirurgico ma perchè essendo un esperto dei capelli possa eventualmente cambiare la terapia.....
Xhe ne dite della scelta?

Max

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
caro max,
controlla i valori di vitamine e minerali con questa tabella:
Valori normali in Medicina Valori normali in Tricologia
albumina: 3,5-5 gr/dl > 4,5 gr/dl
calcemia: 8,5-10 mg 9-10 mg/dl
ferritina: 12-200 ng/ml >30 ng/ml
sideremia: 40-160 mcg/dl >60 mcg/dl
folati: 1,8-12 ng/ml >3 ng/ml
magnesio: 1,3-2,1 mEq/l >1,8 mEq/l
proteine tot: 6-8 g/dl >6,5 g/dl
rame: 70-160 microg/dl 80-120 microg/dl
vit. A: 30-65 microg/dl 40-65 microg/dl
Vit. B6: 3,6-18 ng/ml >5 ng/ml
vit. B12: 220-940 pg/ml >300 pg /ml
vit. C: 0,6-2,0 mg/dl >8 mg/dl
vit. D: 1,5-3,5 ng/ml 2-3 ng/ml
zinco: 70-150 microg/dl >80 microg/dl

I valori normali in medicina spesso non sono sufficienti per i capelli...
Per il minox, forse può illuminarti questo articolo:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=39.1.636

e magari leggi anche questo post...
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=38760

pv78

Utente
12 Luglio 2008
165
6
165
Cara Claudia,
ti ringrazio molto per l' interessamento.
Confermo il riscontro dei valori nei parametri da te indicatimi.
Sugli articoli,beh avevo già letto qualcosa al riguardo.
Infatti mi prudono molto le mani per smettere il minoxidil e prescrivermi una terapia cortisonica ovviamente topica.
Ma attenderò la visita che effettuerò preso Tesauro.
Mi confermi il gran bene che dicono di lui?

Max

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro max,
prego!
Per Tesauro non saprei, l'ho sempre sentito in relazione alla chirurgia della calvizie piuttosto che che alla diagnostica e cura dermatologica...

pv78

Utente
12 Luglio 2008
165
6
165
Ho riletto la vostra disamina sul telogen e devo dire che ho trovato alcune caratteristiche che ben si adattano alla mia situazione:caduta in un periodo di stress,diramento rapido,pull test ampiamente positivo,caduta marcata,quasi assenza di displasia nei capelli che mi cadono,dato che la stragrande maggioranza sono normali,o almeno così sembrano ai miei occhi.
Certo che dura da otto mesi,e questo è sospetto,ma se fosse stato il minoxidil a causare la durata?
Nel senso che sicuramente,sin dalle prime applicazioni è aumentata la caduta.
Ma che dopo molti mesi la situazione sia peggiorata con comparsa di alopecia nel vertex,punto in cui il minoxidil dovrebbe essere maggiormente efficace.....
Mah.....

Max

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro max,
il minoxidil, specie al 5% e all'inizio terapia, provoca la cosiddetta caduta indotta...
Cioé accelerando le fasi follicolari, manda in telogen i catageni e fa cadere i telogeni prima dei normali 100 giorni. Quindi dà una maggiore caduta anche se poi stimola gli anageni.
Questo in una capigliatura normale non affetta da telogen ha un senso...
Ma sempre per questo stesso motivo è controindicato in caso di telogen effluvio acuto, quando già una grande parte dei capelli sono rifugiati in telogen... Insomma ne farebbe cadere ancora di più e di certo non risolverebbe il problema, anzi.
Il punto è che aga ed effluvio possono anche coesistere, sta all'esperienza del dermatologo verificare la presenza dell'uno e dell'altra e prescrivere la terapia che ne tenga anche conto!
Fammi sapere cosa ti dice il Dr. Tesauro...

pv78

Utente
12 Luglio 2008
165
6
165
Vabbè,iniziamo comunque da ciò che posso fare di mio.
Allora,dato che non ho mai curato più di tanto i miei capelli,che shampoo e balsamo consigli?
Ho visto leggendo i forum che tra gli shampoo il migliore sia il revivogen e tra i balsami il kmax
Confermi?

Cordiali saluti ed un grazie per la tua gentilezza e disponibilità

Max

halford

Utente
30 Settembre 2008
789
0
265
ciao max se fossi in te proverei il markeuticals accelerator ed il liperol sono due ottimi shampoo il primo spesso consigliato dal dottor gigli!
per quanto riguarda tesauro essendo in cura da lui posso soltanto confemare quello che hai sentito su di lui.
è un medico esperto ed estremamente attento pensa che la mia visita da lui durò mezz'ora!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Eh shampoo e balsamo non sono la persona giusta...
Secondo me gli shampi sono solo cosmetici che servono a detergere, se lo fanno in modo delicato meglio ancora...
Ti posso dire che tra gli shampi che ho provato e che mi sono piaciuti di più ci sono il Sebamed everyday shampoo (pochi euro in profumeria) e il Dercos all'Aminexil (in farmacia)
Certo uso diversi shampi, ora mi trovo molto bene con l'Active F della Schwarzkopf (Testanera) di cui esiste una versione maschile, o per dare volume il Sebastian Body Double... fantastico!
Balsamo mai usato... con i capelli fini si rammolliscono...
So che è buona la maschera ristrutturante della Lacote, ma non è da fare tutti i giorni. In ogni caso l'ho provata ed è molto buona:
http://www.guam.it/trattamento-capelli/impacco-capelli-guam-menu.html
Comunque sul forum c'è tutta una sezione dedicata ai migliori shampoo in cui troverai molte esperienze. Secondo me gli shampoo e la loro resa sono talmente soggettivi che viene molto difficile fare una classifica che vada bene per tutti... Con alcuni di quelli decretati migliori mi sono trovata pessimamente... con quelli che uso io (specie il Sebastian) che se guardi i vari bollini del biodizionario pare veleno, invece mi trovo benissimo... mah...
baci

pv78

Utente
12 Luglio 2008
165
6
165
Mamma mia,appena passato il minoxi.....
Me ne cadono molti,e sono tutti grossi,non distrofici.
E la linea frontale avanza.....
Mah.....

Max

pv78

Utente
12 Luglio 2008
165
6
165
Grazie a chi ha risposto.
Perchè vado da Tesauro è semplicemente per due motivi:il primo è che pur essendo un chirurgo plastico ha una preparazione ottimale per ciò chen riguarda i capelli.Insomma,un medico la clinica la conosce......
In secondo luogo,è che laddove si trattasse di aga,dato che a quanto ho visto su di me il minoxidil fa un effetto scarso e di predere la finasteride non ne ho intenzione,sarei già lì a chiedere un consulto.....

Max