un caso complicato: 18enne con caduta

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Non capisco...se per la ragazza non è un problema perchè farlo diventare tale!

Se percepisse un problema immagino andrebbe di sua volontà a fare una visita dermatologica,senza aspettare imbeccate esterne!
 

dolmer

Utente
6 Agosto 2003
211
0
165
ciao stizza,
hai ragione però alcune mesi fa mi disse di sua spontanea volontà che avrebbe chiesto allo zio medico se gli dava una lozione perchè trovava decine e decine di capelli nel pettine (era novembre, probabile effluvio).

siccome prima si contrasta (se è aga) meglio è, sono sul piede di guerra!! [:D]

When a man lies
He murders some part of the world
These are the pale deaths which men miscall their lives
All this I cannot bear to witness any longer
Cannot the kingdom of salvation take me home?
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Allora l'unico consiglio che le puoi dare e di fare una visita dal dermatologo...non si offenderà per una proposta del genere,almeno tu ti tranquillizzi e lei si ritroverà con più capelli in testa in futuro...però mi raccomando non allarmarla!![;)]
 

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
continuo a sostenere che è un problema più per te che per lei, se lo sentisse tale dal dermatologo ci andrebbe da sola
 

dolmer

Utente
6 Agosto 2003
211
0
165
Grazie a tutti per i consigli!
per Sasyb: purtroppo sappiamo benissimo che la disinformazione la fa spesso da padrona.... ti cito soltanto:< ho fatto accorciare un po i capelli perchè sia mia nonna che il parrucchiere hanno insistito, perchè così li rinforzo>.

When a man lies
He murders some part of the world
These are the pale deaths which men miscall their lives
All this I cannot bear to witness any longer
Cannot the kingdom of salvation take me home?
 

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
Si forse la disinformazione la fa da padrona, ma lei ha 18 anni e vive tranquillamente. Se lei non vede il problema, o non sente il problema e si piace così, vuoi per l'età, vuoi semplicemente perchè è così e tu le vai a dire Vai dal dermatologo perchè perdi i capelli come pensi che si vivrà poi? C'è a chi importa dei capelli, a lei forse non importa. Perchè devi farglielo diventare un problema? Ne avrà dei problemi crescendo!!!
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Secondo me come ho già detto in precedenza non capisco perchè se per lei non è un problema(per fortuna) lo deve essere per te....se e quando vedrà il problema sarà lei a sentire il bisogno di un controllo o di un parere medico.

Lasciala vivere tranquilla...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Non capisco però la diatriba...
Samyb, sai quante persone pensavano che fosse solo il periodo delle castagne e si sono ritrovate con un effluvio cronico magari da ipotiroidismo? Voglio dire, se il problema esiste, non vedo difficoltà alcuna ad andare da un dermatologo per essere tranquillizzati. Meglio pensarci adesso che non quando si saranno fatti troppi danni da poter recuperare.
Una visita da un dermatologo non credo sia un'esperienza così traumatica. Meglio sentirsi dire: non hai nulla, che non aspettare di dover solo salvare il salvabile. Io mi batto sempre per una diagnosi il più precoce possibile, perché poi anche se si tratta solo di effluvio cronico, non si recupera mica tutto... e ti parlo per esperienza personale. Ci fossi andata io SUBITO dal dermatologo!


Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Ma allora perchè lui non parla chiaro?

Mi pare tento semplice la cosa,senza farsi tanti problemi,le potrebbe dire chiaro che molte volte una leggera perdita di capelli indice di carenza o altra patologia sottostante che con qualche cura e con controllo medici periodici si può tenere a bada...che poi sia aga effluvio o altro a quello ci penserà il medico a dirglielo....non vedo la difficoltà o il blocco.Al massimo lei potrebbe semplicemente dire che non intende farsi visitare...e Dolmer prenderne atto!
 

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
Quoto Stizza in tutto, se non è un problema per lei perchè deve esserlo per lui
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Mah... a parte che sono convinta che ognuno debba fare come meglio crede, quante ragazze conoscete che hanno sempre preferito ignorare il problema piuttosto che affrontarlo, dando sempre la colpa ad altro? io TANTE! E sono quelle che approdano qui quando ormai di disastri in testa ne hanno abbastanza... da non poter recuperare tutto...
Ripeto, torno a non capire per quale motivo condannate chi si prende cura della ragazza e la porta da un dermatologo! Se poi non ha nulla, meglio così!

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Io non lo condanno,l'unica cosa che non riesco a capire o a cogliere è il fatto che lui non parli chiaro alla ragazza consigliandole una visita dal dermatologo...dato che lei non vede il problema, con il giusto approccio potrebbe metterla al corrente dei problemi che potrebbero nascere da una caduta di capelli trascurata.

Se qualcuno mi facesse notare una cosa del genere io di certo non mi offenderi,anzi ringrazierei...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Secondo me perché un ragazzo non vuole dire alla propria ragazza brutalmente: guarda che stai perdendo i capelli vai dal dermatologo... Credo che sia per rispetto e per non ferirla.
Credo che anzi sia giusto come sta facendo lui, informarsi sulle possibili patologie prima di allarmarla. Lei qualche cosa ha notato (lamentava una copiosa caduta prima, ora il taglio per rinforzarli....) ma non tutti sono ferrati in tricologia e non tutti pensano che ci voglia il dermatologo (se no nessuno comprerebbe più i prodotti da banco in farmacia...[xx(]) Io poi ero convinta che le donne non potessero proprio perdere i capelli, e che fosse un problema esclusivamente maschile... Beata ignoranza!
Anche io sarei contenta se qualcuno si preoccupasse così per me. Come dici giustamente stizza, con il giusto approccio poi si può andare da un dermatologo...

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

dolmer

Utente
6 Agosto 2003
211
0
165
Buongiorno ragazze!
non pensavo di aprire una diatriba così marcata![:)]

apprezzo tutti i consigli che mi avete dato e so che mi saranno utili. E' bello vedere come vi date da fare per aiutarci!

come dice Claudia io mi trovo ad essere purtroppo in una posizione scomoda per far notare un difetto ad una ragazza che, oltretutto, essendo particolarmente giovane, è sensibile ed insicura. Se fossi il fratello sicuramente ci sarebbe una confidenza ed un rapporto diverso e certamente glielo avrei già detto.

Ora ho insistito afficnhè si faccia fare degli esami dallo zio medico prendendo come scusante il ciclo irregolare (ogni sei settimane, o a volte lo salta)e sembra finalmente che in settimana glieli farà. Però non credo si tratterà di esami totalmente efficaci per il suo problema tricologico, comuqnue vedremo, meglio di nente. Eventuali carenze di ferro, vitamine o altro potranno emergere!

Qualche settimana fa, quando mi diceva dei capelli deboli, ne ho approfittato per chiederle come erano messi i suoi famigliari e fortunatamente sembra non ci sia familiarità nel problema. La madre e le nonne non hanno problemi, soltanto una delle due nonne (che però è molto anziana) mi diceva che con gli anni ne aveva persi un po!

Se poi vedrò che la cosa peggiora magari fisserò io una visita per me e le dirò siccome ti vedo i capelli un po deboli, vieni anche tu così magari ti fai dare un'occhiata. ecco, questo è il modo più delicato che ho pensato per dirglielo......

il fatto che suo zio sia anche il suo medico spero possa essere per lei una risorsa e non un ostacolo.

grazie ancora a tutte e se avete altre idee, opinioni, consigli... sono tutti ben accetti!

When a man lies
He murders some part of the world
These are the pale deaths which men miscall their lives
All this I cannot bear to witness any longer
Cannot the kingdom of salvation take me home?
 

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
secondo me il problema di Dolmer è un altro e credo che qui non lo ammetterebbe quindi sorvolo
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Mah Samyb un pò il tuo stesso dubbio lo ho anche io...ma voglio credere alla sua buona fede e al suo altruismo,comunque mi pare un ragazzo sensibile![:)]

 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Intanto potresti aggirare l'ostacolo puntando su ua visita endocrinologica.

Dettomi dal Dr: Campo: un effluvio puo' scatenare un'aga in persone predisposte.





La vera terapia consiste nell'approccio al divino; più si raggiunge l'esperienza del divino, più si è liberati dalla maledizione della patologia. (Jung)

 

dolmer

Utente
6 Agosto 2003
211
0
165
Ciao Jador,
lei di salute sta bene, tranne per una leggera anemia, un poco di asma e il ciclo irregolare. purtroppo è una testona e continua a non mangiare praticamente proteine perchè è filovegetariana per motivi animalistici.

a breve farà degli esami per questo quindi credo che verificherà anche la presenza di eventuali problemi ormonali.



[:)]

When a man lies
He murders some part of the world
These are the pale deaths which men miscall their lives
All this I cannot bear to witness any longer
Cannot the kingdom of salvation take me home?
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Dolmer allora aspetta di avere gli esami del sangue...intanto vedi se ci sono carenze o problemi ormonali,poi testona o no se ha qualche carenza la dovrà integrare e un ciclo irregolare di sicuro agli occhi di un medico non passerà inosservato!
 

dolmer

Utente
6 Agosto 2003
211
0
165
sì stizza, per di più il medico è lo zio! (so che in passato ha già integrato il ferro e poi per un periodo prendeva integratore supradin)

When a man lies
He murders some part of the world
These are the pale deaths which men miscall their lives
All this I cannot bear to witness any longer
Cannot the kingdom of salvation take me home?