Un caso come tanti, forse.

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Buongiorno,sono iscritta a questo forum da poco,ma tutti mi hanno parlato bene dei dottori che collaborano e così scrivo tutto qui, sperando di ricevere qualche parere esperto.
Espongo il mio problema.
Soffro di alopecia areata da quando avevo 8 anni; la malattia si è manifestata con una chiazza di un paio di cm di diametro, dietro la nuca. e penso che lì i capelli non mi siano mai più ricresciuti.
Sono stata in cura presso i migliori dermatologi credo da sempre, provando sulla mia testa qualsiasi cosa, dalle iniezioni di cortisone, alle iniezioni di niente (pungermi la testa era diventato un po' uno sport nazionale, lo facevano con qualsiasi cosa...), all'acido squarico, alle varie lozioni, fino ad arrivare adesso al SADBE 0.5 (ho aumentato la concentrazione via via), suggeritomi dalla dottoressa Antonella Tosti.
Vivendo a Bologna, per me è molto comodo, ma in passato mi sono spostata spesso, specie a Roma. Ah, io sono originaria di Bari, e ripensandoci bene sono stata anche n cura col prof. Ovidio, che mi ha fatto ricrescere i capelli, anche se poi li ho perduti di nuovo.
Non sono mai rimasta completamente calva, ho peli ovunque, tranne che sulle gambe, sulle braccia e, appunto, in testa, e ho capelli neri e doppi, lunghi, molto belli. Al momento mi sarà rimasto il 30% della mia capigliatura, e chissà quanto reggerà. Da agosto sto perdendo capelli massicciamente, e pensare che in luglio era quasi ricresciuto tutto, e sono anche stata dal parrucchiere per la prima volta dopo 10 anni....
Sono microcitemica, carente di ferro, ho le ovaie policistiche, ma non ho problemi di tiroide. E non ho effluvi. Dove i capelli ci sono, sono foltissimi.La dottoressa mi ha detto, facendo un'analisi al computer (non so come si chiami) che la malattia è in corso e potrebbero cadere ancora.
Sono diventata insensibile al SADBE, così ho rifatto la sensibilizzazione. Però ho paura. Tantissima. Cosa posso fare per bloccare la caduta? E per la ricrescita? Va bene questa cura?
In agosto ho avuto un forte stress dovuto alla separazione dal mio fidanzato...
Una volta qualcuno (un medico, ovviamente) mi ha detto che se in tutti questi anni la mia areata non era diventata totalis, non l'avrebbe più fatto. Dopo 22 anni di agonia, posso sperarci ancora? Un'ultima cosa: da agosto ho anche numerosissimi problemi di stomaco. Ho fatto tute le analisi del mondo, e sembra non esserci nulla di grave a parte delle forti intolle
 
6 Marzo 2003
867
3
265
cara amica:
nella cura della alopecia areata noi consigliamo sempre un serotoninergico che, oltre a migliorare il tono dell'umore, ha un effetto diretto sui capelli:
Seropram gocce: 5 gocce ogni mattina.
Parlane con i tuo medico.

Inoltre sempre un corticosteroide locale:
Topsyn gel: per medicare la cute una volta al giorno.


Fai i seguenti esami:
Emocromo, ves, colesterolo tot, sideremia,
magnesiemia, cupremia, zinchemia, ferritina,
ft4, TSH, vit Bl2, ac folico.
 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Intanto la ringrazio enormemente per la sua solerte risposta.
Ma il corticosteroide va applicato nonostante il SADBE, che applico ogni domenica?
Per gli accertamente che ho fatto per il mio stomaco, ho fatto una mole innumerevole di esami, ma ormai parliamo della fine di novembre. Direi che è senz'altro opportuno ripeterli. Comunque lunedì sarà mia premura scrivere i valori delle ultime analisi (almeno per quelli che ho fatto).
Reputa opportuno che mi faccia visitare anche da un immunologo e/o da un ematologo (per la mia microcitemia)? Credo che siano gli unici due medici che ancora non ho provato, e non voglio lasciare nulla di intentato...
Possibile che non si riesca a venire a conoscenza della causa?
Grazie ancora, le espongo le mie angosce perchè angosciante è divenuta, ormai, la mia vita.

Saluti.
 

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Un serotoninergico è un antidepressivo.
Sebbene il dosaggio prescritto sia basso (minore della dose terapeutica su un adulto) diviene molto difficile, se non sei assiduamente seguita, capire quando smettere o aumentare la dose. E' anche difficile gestire eventuali effetti collaterali.
Xchè invece non prendi in considerazione di andare da uno psichiatra?
E' assolutamente umano che ti girino i maroni da morire, se ti sei appena lasciata e l'alopecia ti sta spelacchiando. Se hai una storia di anni di areata, non sperare di vedere miracoli andando da un dermatologo diverso: le fluttuazioni di riuscita delle terapie dipendono molto probabilmente dalla malattia e non dall'abilità del medico.

Fai un salto nel dipartimento di psichiatria della tua città, maila un ordinario, e vedi se te gusta.

Ll.