Un aiuto dagli esperti?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ho sentito dire che molte ragazze che hanno usato un trattamento lisciante della Sunsilk (quello viola) lamentano una abnorme caduta dei capelli dal trattamento...
Per curiosità, sapete dirmi se uno degli ingredienti può esserne responsabile? (perché magari li spezza)
Ecco gli ingredienti:
Aqua, Cetearyl Alcohol, Isopropyl, Myristate Dimethiconol, Cetyl Hydroxtethylcellulose, Dimethiconol/Silsesquioxane Copolymer, Cetrimoniu Chloride, Sodium C14-16 Olefin Sulfonate, Trideceth-12, Polyquaternium-16, Phoenoxyethanol, Citric Acid, Propylene Glycol, Hydrolysed Silk, Parfum
grazieee!
baci
Claudia
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Claudia[;)]
Ammetto che il prodotto in questione non mi piace molto......ma non trovo niente(stando alla INCI) che possa portare ad una caduta abnorme di capelli(o ad una rottura degli stessi)
Possibile una coincidenza?
Il loro scalpo tollerava bene questo prodotto (bruciori, irritazioni o pruriti..)?
Fammi sapere
-Dep-

 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Mmmm non saprei Dep, troppi casi simili con lo stesso prodotto... Addirittura su un sito francese una utente ha detto di avere avuto letteralmente il cuoio capelluto sanguinante dopo l'applicazione!!!![B)][:O]
Ho frugato un po' in internet e non ho letto belle cose per Phoenoxyethanol e Propylene Glycol....
Molto strano...
Grazie comunque!
baci
Claudia
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Non credo che conseguenze del genere possano essere causate da un cosmetico.
Comunque è vero non è un valido prodotto un senza risciaquo con cetearyl e isopropyl miristate (surgrassanti) unge e appesantisce solo il capello senza nessun effetto estetico.
La presenza del Sodium C14-16 Olefin Sulfonate (tensioattivo aggressivo)è inutile in un condizionante e addirittura dannosa dal punto di vista estetico(beninteso)
Per quanto riguardo il Phoenoxyethanol è un conservante strausatissimo anche nei prodotti più costosi da farmacia, è uno dei conservanti, diciamo così, più contestabili, ma ovviamente non può causare le conseguenze di cui tu parli
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Claudia ho modificato il post.....hai letto l'ultima parte?

Il fenossietanolo è un conservante molto usato (spesso tenuto sott'occhio come moltissimi altri conservanti.....)....non è il massimo ma c'è anche di peggio....comunque non tutto quello che si legge su internet è vero(SLS e SLES docet)
Il problema però è che tramite la INCI non si possono sapere gli aspetti quantitativi che sono molto importanti (un conto è usare uno 0.1% e un conto è usarne un 1%)....

Il glicole propilenico (quello che il Regaine contine al 50%) solitamente in questi prodotti è in quantità molto bassa (spessissimo è usato come solvente per certi condizionanti/principi attivi)....e comunque non lo criminalizzerei troppo....

L'unica cosa che mi viene in mente è che magari è che la Sunsilk potrebbe aver esagerato con certi componenti creando un prodotto poco tollerabile (ma utilizzando prodotti utilizzatissimi)...purtroppo non si conoscono le % dei vari componenti quindi sono solo ipotesi...
Ciao
-Dep-


 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
OK Dep grazie mille!
No si parla piu che altro di caduta e in qualche caso di irritazione (probabilmente dovuta al glicole). Avevo letto un bell'articolo sui ristrutturanti nel sito del Sitri... magari in alternativa!
Grazie
baci
Claudia
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Ragazzi
sono mancata per un pò quindi aggiungo la mia solo ora... purtroppo posso confermare ciò che ha detto Claudia! oltre ad aver letto via internet (sappiamo che bisogna prendere le notizie con le pinze!!!!!) di esperienze comuni, ho riscontrato lo stesso problema tra alcuni conoscenti (compresi uomini) che hanno notato una elevata irritazione o addirittura una eccessiva caduta a seguito dell'utilizzo dei prodotti SunsilK.... coincidenza?????

Un abbraccio
Cleop...[:)]