ultime su fina/proscar

piergiuseppe

Utente
31 Gennaio 2007
150
0
165
Sono appena stato dal mitico Marliani, che, sebbene la mia situazione non sia gravissima (ho 30 anni), non vuole sapere di aumentare il minox da 2% a 5% e co& (è contrario alla lanugine..!); ma veniamo a noi.
Finalmente, dopo aver assunto propecia da circa quattro anni (sebbene ormai non mi rendo nemmeno più conto il tempo reale trascorso) ho chiarito un dubbio fondamentale. Premesso che sul vertex è un farmaco molto, molto effecacie, non riuscivo a spiegare perchè non facesse altrettanto sulla fronte e sulle tempie. Niente di nuovo, lo sapete tutti. Ma tutti non sanno che questo benedetto/maledetto farmaco agisce precocizzando la naturale forma ad m. In altre parole. ho assunto un farmaco per anni cercando di avere più capelli nella fronte e sulle tempie ed il risultato è stato quello di vedere in anticipo la mia situazione diciamo - parole del Doc - all'età di quarant'anni. Ora, la mia domanda è (vale anche per il doc. Gigli): è una vera verità? Per chi, e qui ce ne sono molti, vuole salvaguardare o, addirittura rendere migliore la qualità dei capelli sulla fronte e sulle tempie è consigliabile smettere o non iniziare? La mia stima su Marliani resta ferma.

piergiuseppe

Utente
31 Gennaio 2007
150
0
165
Sono appena stato dal mitico Marliani, che, sebbene la mia situazione non sia gravissima (ho 30 anni), non vuole sapere di aumentare il minox da 2% a 5% e co& (è contrario alla lanugine..!); ma veniamo a noi.
Finalmente, dopo aver assunto propecia da circa quattro anni (sebbene ormai non mi rendo nemmeno più conto il tempo reale trascorso) ho chiarito un dubbio fondamentale. Premesso che sul vertex è un farmaco molto, molto effecacie, non riuscivo a spiegare perchè non facesse altrettanto sulla fronte e sulle tempie. Niente di nuovo, lo sapete tutti. Ma tutti non sanno che questo benedetto/maledetto farmaco agisce precocizzando la naturale forma ad m. In altre parole. ho assunto un farmaco per anni cercando di avere più capelli nella fronte e sulle tempie ed il risultato è stato quello di vedere in anticipo la mia situazione diciamo - parole del Doc - all'età di quarant'anni. Ora, la mia domanda è (vale anche per il doc. Gigli): è una vera verità? Per chi, e qui ce ne sono molti, vuole salvaguardare o, addirittura rendere migliore la qualità dei capelli sulla fronte e sulle tempie è consigliabile smettere o non iniziare? La mia stima su Marliani resta ferma.

piergiuseppe

Utente
31 Gennaio 2007
150
0
165

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ciao Piergiuseppe,
quella del buon Marliani resta una teoria non suffragata da argomentazioni scientifiche.
Molti Dottori, Gigli compreso, sostengono che la finasteride non abbia alcuna relazione con il frontale ed anzi, in alcuni casi, porti addirittura miglioramenti.
Effettivamente ho qualche dubbio a riguardo poichè tantissimi assuntori di fina (non parliamo di duta!) riscontrano un repentino arretramento del frontale a vantaggio di un vertex più corposo.
In conclsione, qualora fosse vera la teoria, preferirei precocizzare quello che prima o poi avverrà comunque e salvare il resto anzichè allungare il brodo davanti e magari giocarmi il vertex...

piergiuseppe

Utente
31 Gennaio 2007
150
0
165
è questo il punto: tatnti fatti producono prove, e tante prove corroborano una teoria. Per il resto sono daccordo con te.

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
si, ma nn c'è una controprova!!!

chi lo ha detto che queste persone nn si sarebbero stempiate anche senza l'uso del proscar??

è proprio questa la fregatura delle cure..[:(!]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
i lavori scientifici accreditati parlano esplicitamentre di miglioramento su vertex e frontale . in ogni caaso poiche' la finasteride viene adoperata da soggetti affetti da aga,il fatto che si abbia apertura della stempiatura e' un evento pacifico prima o poi ,almeno quando l'aga e' di una certa tipologia.
saluti

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
909
6
265
Mi sembra decisamente strano perchè se la fina è un inibitore dell'enzima che trasforma... (bla bla bla), allora perchè dovrebbe agire solo su una parte del cranio, o tantomeno peggiorare una certa zona a favore di un'altra?

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
infatti a me non ha dato stempiatura accentuata, agisce anche sul frontale e tempie, ma la la lotta è piu' dura

manuel85

Utente
6 Febbraio 2007
710
1
265
Una curiosità, dottore: come mai la fina agisce più sul vertex rispetto al frontale e alle tempie?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Perché la fina combatte il DHT che è più presente sul vertice che sulle tempie...
05.gif

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
Piergiuseppe ma il dottore cosa ti ha detto sulla finasteride?é meglio che la continui oppure se un soggetto preferisce i capelli davanti fa meglio a rimpiazzarla col minox e antiandrogeni?..mi posti gentilmente la tua cura cosi' la confronto con il mio minox galenico?GRAZIE.

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
accidenti.... ma allora io che devo risolvere il problema SOLO alle tempie non dovrei prendere la fina??

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
No beh un attimo....
Blackhead il minox stimola i follicoli, è utile su tutta la testa, ma viene usato di solito in sinergia con la finasteride.
Certo se hai aga la fina è quella che ti blocca il DHT e quindi che frena il processo di miniaturizzazione.

Maybe, se la finasteride ti è stata prescritta significa che hai aga e non solo una stempiatura fisiologica, quindi bisogna seguire le cure del medico...