Ulteriori terapie (al mio caso): possibili?

7 Maggio 2017
35
4
15
Buonasera a tutti,

di seguito posto la mia scheda personale:

1-Eta':
30 anni

2-Tipo di cure che state facendo(se avete iniziato a curarvi)
Mi curo da 4 anni, seguito sempre dalla stessa dottoressa, nel tempo le cure sono cambiate, ma da poco più di un anno è la seguente: (poco più di 2 anni fa ho provato Finasteride sistemica con ottimi risultati ma ho sospeso per sides)

Minoxidil 5% industriale *1/die (mattina) (da 4 anni)
Lozione galenica (progesterone 1%, idrocortisone 0,05%, estrone base 0,05% in alcool 80°) *1/die (mattina, circa 20-30 minuti dopo il Minoxidil) (da 3,5 anni)
Lozione galenica (finasteride 0,05%, idrocortisone 0,1% in alcool 80°) */die alla sera (in questo esatto dosaggio/posologia da 1 anno, con alcune differenze da 2 anni)
DHT-Blocker Vitaminity 2 cps/die (una alla mattina ed una alla sera) (da 1 anno)

Da circa 2 mesi ho aggiunto alla terapia il K-Max Follicle Stimulating (Rame-peptidi) (una volta alla sera, quasi tutti i giorni)
Ho appena ordinato il K-Max Stimulating Hair growth Therapy, posizionerò alla sera alternandolo con i rame-peptidi (delle volte riesco a mettere entrambi)


3-Siete stati visitati da uno specialista in tricologia che vi ha fatto una dermoscopia?

Sì, sono seguito dalla stessa dermatologa, non è specializzata in tricologica ma esegue dermoscopia e si avvale della collaborazione di un "tecnico tricologo"

4-Cercate di indicare anche il grado della vostra calvize,con la scala di riferimento Norwood:
Al momento grado 4, sono partito con le cure che ero circa grado 3A









(mi sono pettinato in maniera tale da evidenziare al massimo le aree colpite, ovviamente non vado in giro così, anzi mi pettino e riesco a "camuffarmi" fino a tornare un Norwood 3A-vertex (appena appena visibile)

5-Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno?)
No, è costante da oltre un anno. Direi perdita medio-lieve.

6-Capelli più finì?(cambiamenti importanti visibili negli anni)
Si

7-Hai casi di androgenetica un famiglia?
Praticamente tutti i maschi sia da parte paterna che da parte materna, il "migliore" di tutti è mio papà che è un "semplice" Norwood 5

8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress?
Le uniche fonti "rilevanti" di stress sono quelle relative alla mia situazione tricologica, comunque direi niente di drammatico.
Per il resto mi definisco una persona estremamente pacata e tranquilla.

9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci?(alcunifarmaci per la cura della depressione,possono portare a caduta dei capelli)
No.

10
-Hai cambiato dieta o usi farmaci?
No. Seguo una dieta varia e abbastanza sana

11-Hai fatto di recente esami del sangue ? + 12-risultati delle analisi del sangue(se le avete fatte)
Per motivi di lavoro eseguo analisi di base ogni 2 anni, mentre circa 3 anni fa ho eseguito analisi specifiche tricologiche (fe+vit D, cu , zn ,acido folico, vit b12, ferritina, tsh, ft4 ft3), tutte risultate perfettamente nella norma (l'unica che mancava era il magnesio).


-------------------------------------

Ecco, quando ho iniziato a curarmi ho avuto all'inizio ottimi risultati culminati con l'utilizzo di finasteride sistemica, che ho dovuto poi sospendere per comparsa di sides.
Da allora ho avuto un tracollo, non ho mai recuperato. Nell'ultimo anno la terapia è rimasta invariata, a livello macroscopico non noto cambiamenti, probabilmente il peggioramento sta continuando ma almeno è molto rallentato. Devo ammettere che sono piuttosto sconfortato, 4 anni fa ero partito con l'intento di riuscire a "sconfiggere" la calvizie e tornare ad avere una capigliatura quasi-normale, mentre adesso devo arrendermi all'evidenza, ma mi accontenterei di tornare ad essere un Norwood 3. Immagino che di grande aiuto potrebbe essere la chirurgia, ma al momento non ho soldi da "investire" in tal senso.
La mia domanda é: realisticamente, ha senso farmi visitare da un dermatologo top (penso al dott.Gigli)? Esistono modifiche all'attuale terapia (ovviamente escludo finasteride sistemica) che possano bloccare il peggioramento e farmi recuperare qualcosina?
Seguo con attenzione il forum e le news riguardanti questo mondo, e probabilmente mi risponderò già da solo dicendomi che no, probabilmente sto utilizzando la più potente terapia esistente (esclusa finasteride sistemica s'intende).

Un caro saluto a tutti voi, sarò contento di leggere qualche vostra (spero) risposta :)
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ciao, senza finasteride sistemica non vai da nessuna parte nella tua situazione, troppo avanzata. Sicuramente gigli ti mette finasteride, se tu parti già col presupposto che la escludi, lascia perdere .
poi perché ben 3 lozioni diverse? Fattene fare una sola con sia minoxidil sia finasteride topica sia antiandrogeni