tumore al testicolo

thx1138

Utente
20 Maggio 2007
5
0
5
Utilizzo da circa 8 anni il Minoxidil al 2% associato all'assunzione di finasteride, con buoni risultati estetici. Alla fine del mese di aprile, mi è stato diagnosticato un tumore al testicolo sx, cui ha fatto seguito la rimozione chirurgica dello stesso (per fortuna risultato essere al I stadio).
Nella condizione di disorientamento, tipica nell'insorgenza improvvisa di una formazione neoplastica, ho deciso di interrompere il trattamento anticaduta, ritenendolo tra i possibili responsabili della malattia.
Ora, al fine di poter riprendere il trattamento (in modo da non dover sommare il disagio della calvizie a quello della piccola mutilazione), chiedo ai gentili frequentatori del forum, l'esistenza di uno o più studi che dimostrino la non tossicità del minoxidil e finasteride a lungo termine, oppure una loro eventuale incidenza statistica sul manifestarsi di patologie tumorali.
Vi ringrazio.

thx1138

Utente
20 Maggio 2007
5
0
5
Utilizzo da circa 8 anni il Minoxidil al 2% associato all'assunzione di finasteride, con buoni risultati estetici. Alla fine del mese di aprile, mi è stato diagnosticato un tumore al testicolo sx, cui ha fatto seguito la rimozione chirurgica dello stesso (per fortuna risultato essere al I stadio).
Nella condizione di disorientamento, tipica nell'insorgenza improvvisa di una formazione neoplastica, ho deciso di interrompere il trattamento anticaduta, ritenendolo tra i possibili responsabili della malattia.
Ora, al fine di poter riprendere il trattamento (in modo da non dover sommare il disagio della calvizie a quello della piccola mutilazione), chiedo ai gentili frequentatori del forum, l'esistenza di uno o più studi che dimostrino la non tossicità del minoxidil e finasteride a lungo termine, oppure una loro eventuale incidenza statistica sul manifestarsi di patologie tumorali.
Vi ringrazio.

thx1138

Utente
20 Maggio 2007
5
0
5
Vi ringrazio.

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
cavolo...ma nessun medico è riuscito a chiarire se la finasteride fosse in qualche modo stata la causa di ciò che è successo?

officinalis

Utente
27 Luglio 2003
287
0
265
Ti sono vicino.
Comunque, coraggio perchè con uno puoi vivere come ne avessi due.
E, al 99% non dovrebbero più esserci problemi.
Pensando a ciò cerca di stare sereno.
Non è detto che siano le cure per i capelli ad avertelo causato.
Io comunque, per una serie di motivi, che adesso non ho voglia e tempo di elencare, pur non essendo esperto, ho seri dubbi su questi due farmaci. Soprattutto sulla fina.
Perchè non provi, seriamente, con la ginnastica facciale?
Ciao

fabrix81

Utente
1 Maggio 2004
109
0
165
Ciao...
Prima di tutto non buttarti giù...l'importante e che tu abbia risolto in tempo un serio problema...e nonostante la mutilazione puoi avere una normalissima vita sessuale...ma questo già lo sai!
Per quanto riguarda la questione del minox e della fina mi sento di dire che hai fatto bene a interrompere il trattamento...per il minox non saprei che dire (mi sovviene soltanto che nel bugiardino del minox tempo fa lessi che induceva con una certa percentuale -che nn ricordo- tumore al prepuzio delle cavie....) ma non prenderei in considerazione più di tanto la questione
...
per quanto riguarda la fina ( da me utilizzata per circa 4 anni .....e poi sospesa definitivamente da circa 3 anni ....) in un post citavo i tanti effetti collaterali che ahimè si sono manifestati...tra questi c'era bruciore a livello prostatico...e gonfiore e indolenzimento ai testicoli...credo una tipica situazione infiammatoria (indotta al 100% dalla fina perchè nelle varie sospensioni temporanee di fina i problemi sudetti sparivano e si presentavano puntualmente riassumendo il farmaco)....Ad oggi molti studi (in senso generale)mettono in relazione l'insorgenza dei tumori (non tutti ovviamente) a partire da situazioni di infiammazione cronica...è risaputo che l'infiammazione è una risposta dell' organismo che determina produzione di fattori atti a contrastare la causa del processo infiammatorio stesso e portare il tutto alla normalità..ma se la situazione persiste cioè diventa cronica il processo perde il suo equilibrio e può sfociare in una situazione tumorale...(ad esempio...il processo tumorale del polmone causato dall'amianto è dovuto al fatto che l'amianto stesso presente nei polmoni mette in atto un processo infiammatorio ....tale processo infiammatorio non riesce ad eliminare l'amianto ...l'infiammazione si cronicizza...e da lì si creano poi focolai cancerosi...)...ora a livello testicolare non so cosa accada in seguito all'assunzione della fina...fatto è che la fina agisce sui livelli di dht...il quale svolge una funzione importante a livello testicolare stesso...
mi chiedo... è possibile che si vadano ad alterare degli equilibri che mettano in atto il processo infiammatorio a livello testicolare? e se questo processo infiammatorio continua nel tempo in quanto continua l'assunzione del farmaco che mantiene sempre alterati i livelli di dht...è possibile che in taluni casi il tutto degeneri in una situazione tumorale?....non lo so...le mie sono ipotesi...ma che non nascono dal nulla....e quindi ho sospeso il trattamento...

ciaooooooooooooo

faranio

Utente
14 Novembre 2006
248
0
165
Ciao thx... mi dispiace per quello che ti è successo... ma i medici non ti hanno detto niente a riguardo?? Gli hai chiesto se poteva esserci una relazione tra il tumore e la terapia anti-caduta? Facci sapere. Ciao

thx1138

Utente
20 Maggio 2007
5
0
5
Ho iniziato la terapia finasteride/minoxidil contemporaneamente, su consiglio di un dermatologo il quale, interpellato di recente, ha escluso del tutto una relazione tra i farmaci e l'insorgere della malattia. L'andrologo che ha diagnosticato il tumore non ha voluto esprimere alcun giudizio affermando che ogni farmaco è un mistero.
A questo punto credo che sospenderò definitivamente la finasteride mentre mi riservo la possibilità di continuare col minoxidil nel caso riesca a trovare dati attendibili circa i suoi effetti a lungo termine. Vi ringrazio.

faranio

Utente
14 Novembre 2006
248
0
165
In effetti il minox non dovrebbe avere nessuna influenza sull'apparato genitale, anche se preso per via sistemica come anti-ipertensivo, mentre la fina una qualche relazione con i testicoli dovrebbe averla (se è vero che uno dei sintomi più diffusi è lo sperma più liquido... sperma che viene prodotto nei testicoli). Ma ovviamente non sono un medico e quindi non mi posso pronunciare sull'argomento.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
Io assumo fina e minox da un anno.NOn ho mai fatto analisi.
Onestamente,conviene tenersi monitorati?
Leggere ste cose un pò di paura la fanno....

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Mi spiace per la disavventura, comunque risolta da quello che riferisci.Le cure assunte non hanno alcun nesso patogenetico con il tuo problema,. capisco comunque il tuo stato d'animo.

Saluti

jack

Utente
2 Gennaio 2004
931
0
265
thx io se fossi in te butterei tutto nel cesso anche se tutti i medici dicono che non ce nessuna relazione io non gli crederei piu di tanto perche anche se la fina e minoxidil si conoscono bene io non sono proprio convinto che sono acqua santa.
aspettiamo altri 10 anni e vediamo tutti noi che li usiamo per la calvizia come ci ritroveremo.

fabrix81

Utente
1 Maggio 2004
109
0
165
Bravo jack...proprio quello che penso!
Non si può con tanta leggerezza sostenere che la fina possa causare seri problemi...soprattutto se c'è la certezza matematica...e c'è.....che si vanno ad alterare i livelli di dht a livello testicolare...se lo sperma diventa trasparente...Ma scherziamo!
E non mi si venga a dire che in letteratura non si sono verificati casi del genere....
perchè non considerare questo caso come un caso da letteratura....
anzi esorto thx1138 affinchè possa esortare il suo medico ad andare in fondo alla questione...facendo segnalare (come previsto dalla legge) dal proprio medico l'evento avverso anifestatosi!|

cadoer

Utente
6 Luglio 2006
293
0
265
po*ca...mi dispiace veramente tanto...

vuoi vedere che sospendo anche io fina?
se ne sentono troppe purtoppo...

luca77

Utente
20 Dicembre 2006
585
0
265
Io fina non l'ho mai presa per paura dei suoi effetti collaterali, ma minoxidil invece lo applico da anni perchè pensavo che essendo applicato esternamente non ci fossero problemi.

Sapevo che al massimo poteva dare qlc problema al sistema cardiovascolare...non si parlava di tumori...ci sono testimonianze al riguardo?

kristian

Utente
17 Maggio 2007
63
1
65
non date retta alle testimonianze del forum,oltretutto l'amico è un nuovo iscritto potrebbe essere anche una testimonianza falsa.

cadoer

Utente
6 Luglio 2006
293
0
265
a me piacerebbe sapere se assumeva propecia, proscar o qualcosa acquistato dal web in questi anni...

cmq esprimendo una mia opinione potrebbe anche essere che la fina non centra niente con tutto questo, ma potrebbe anche esserlo...purtroppo non lo sapremo mai.

io dico solo ke se provocava un effetto collaterale cosi pesante, anche se in minima parte, si sapeva dagli studi effettuati...però continuo la mia ampia opera di scetticismo