tsh

andretreviso

Utente
18 Febbraio 2008
115
0
165
ho ritirato le analisi e ho visto che ho un valore di tsh a 4.37
è questo che può portare all'effluvio.
se si come si cura?

andretreviso

Utente
18 Febbraio 2008
115
0
165
per completezza riporto tutti i risultati.
claudia e dott.gigli aiutatemi perpiacere

VALORI PARAMETRI
leucociti 5.23 4.50-10.0
eritrociti 5.35 4.40-5.60
emoglobina 15.5 13.0-17.0
ematocrtio 44.3 42.0-52.0
mcv 82.8 80.0-95.0
mcii 29.0 26.0-33.0
mchc 35.0 32.0-38.0
rdw 12.2 10.0-18.0
neutrofili 2.63 2.0-7.50
linfociti 1.78 1.50-3.50
monociti 0.44 0.10-1.00
eosinofili 0.35 0.05-0.40
basofili 0.03 0.01-0.10
piastrine 186 150-400

ves 2 0-15

magnesio 2.2 1.8-2.4
ferro 120 60-160
rame 72 65-165
zinco 109 50-100

colesterolo totale 178 <200

tsh 4.37 0.270-4.200

ferritina 81 30-365
folati 2.8 3.0-17.0
vitamina b12 424 193.0-982.0

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Andre,
direi che dovresti integrare l'acido folico, e lo zinco é un po' alto.
Per la tiroide, i valori del TSH sono appena superiori alla norma. Dovresti forse dosare anche l'FT3 e l'FT4 e giá che ci sei anche gli anticorpi antitiroidei per stare supertranquillo.
baci

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro andre,
se tu avessi una disfunzione tiroidea allora potrebbe causare anche un problema ai capelli, ma devi prima verificarlo con le altre analisi che ti ho messo. Il TSH alterato in presenza di valori di FT3 e FT4 normali potrebbe anche essere un ipotiroidismo subclinico, anche se ripeto i tuoi valori sono appena oltre la soglia, magari non é niente, per quello conviene controllare per essere sicuri.
L'acido folico puoi integrarlo con il Lederfolin.
baci

andretreviso

Utente
18 Febbraio 2008
115
0
165
lederfolin cos'è?
adesso dovrò fare una battaglia con il mio medico perchè mi prescriva le analisi per FT3 e FT4 poi posterò i risultati.
Grazie Claudia

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Lederfolin sono compresse che trovi in farmacia...
Per la tiroide, beh verifica con il tuo medico curante che in effetti con il valore di poco aumentato sia il caso di fare le analisi. E se le fai, già che le fai, magari aggiungi come ti avevo detto quelle degli anticorpi anti tiroidei.
baci

andretreviso

Utente
18 Febbraio 2008
115
0
165
x claudio e dott gigli.
ho fatto altre analisi e ho riscontrato un preoccupante valore di tsh.
vi chiedo di dirmi cosa può voler dire perchè da ormai febbraio ho un effluvio consistente e continuo a perdere capelli (uno fina e minox)

AC ANTI-TIREOGLOBULINA <10 valori di riferimento <100
s-Ac TIREOPEROSSIDASI 7 valori di riferimento <35

s-T3 LIBERA 3.9 valori di riferimento 2.0-4.4
s T4 LIBERO 1.4 valori di riferimento 0.9-1.7
s- TSH 5.54 valori di riferimento 0.270-4.20

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro andre,
di solito TSH elevato e FT3 e FT4 nella norma potrebbero essere la spia di un ipotiroidismo subclinico..
Senti il tuo medico di base.
Riguardo ai capelli, si beh l'ipotiroidismo anche sublcinico può far cadere i capelli..
http://www.sitri.it/ipotiroidismo/ipotiroidiso.html
baci

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
Solo una cosa che scrivo per completezza..

soffro di ipotiroidismo subclinico (la stessa condizione che dalle analisi sembra abbia andreatreviso) e ho sempra avuto oltre ad aga un diradamento diffuso.

Proprio circa 1 mese fa ho parlato con un noto professore del cisanello a Pisa ( uno dei centri migliori in italia
per disfunzioni tiroidee ) e mi ha assicurato che condizioni subcliniche non portano ad alcun cambiamento nei capelli.
La spiegazione data,che era proprio quella più intuibile ,sta nel fatto che ft3 e ft4 incidono sul ciclo anagen per cui
una condizione di solo TSH elevato non può avere influenza.

Sui documenti del sitri si legge il contrario però di conferme ce ne sono poche.

Recentemente qui : http://www.nahrsmembers.org/home/Portals/0/meetings_support/abstracts_5th_congress/Final_Program_from_Bristol.pdf

Verso la fine c'è un abstract che conferma che i follicoli sono alcuni tra gli organi più sensibili al tsh, ma non dice granchè.

In definitiva ,ai dati di ora , non mi pare opportuno ritenere che la condizione di ip. sub. possa causare danni.
(questo a malincuore perchè se sapessimo che ci incastra qualcosa forse potremmo risolvere parte del problema [V] )

Per questo sarebbe curioso se chi soffre di ipotiroidismo SUBLINIcO dicesse di aver avuto o avere esperienze di diradamento ,
con modi e tempi.

andretreviso

Utente
18 Febbraio 2008
115
0
165
sabato sentirò il medico di base, curando il tsh quindi la caduta dovrebbe arrestarsi?come si cura più o meno?

andretreviso

Utente
18 Febbraio 2008
115
0
165
grazie per l'info grillo.
però cavolo se da febbraio continuo a perdere capelli mentre prima no deve esserci un motivo...e vorrei proprio sapere qual'è...
comunque te come curi il tuo ip. sub.??
e l'aga?
non hai mai riscontrato che senza le cure per l'ip. sub i tuoi capelli migliorino?

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
non si cura... ti danno la pasticca solo se ci sono gli estremi cioè se i valori di ft3 e ft4 sono insufficienti.
(tra l'altro non hai anticorpi quindi non è proprio detto che peggiori,anche perchè essendo un uomo...)

Insomma è una condizione che mediamente uno si tiene..

Se il tsh centra con il diradamento per ora tu come me non puoi curarlo (vabbè lo decide il medico ma vedrai che non ti darà tiroxina )
e siamo fregati (cioè dovremmo sperare di peggiorare in tiroide per assumere eutirox..ma sarebbe a vita probabilmente)

Se il tsh non centra allora ,essendo solo aga , non recuperi praticamente più cmq .

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
Per rispondere al tuo post :

-sono seguito a pisa e per ora non mi devo curare ; mia sorella invece ha ip. conclamato e prende eutirox;
- per aga proscar/4 e minox 5% ; minox da tantissimo, fina da circa 1.5 anni con risultati di peggioramento medio ;

.. è il contrario...al limite se curassi con tiroxina l'i.s. dovrei migliorare (cioè non è così facile ma cmq pert capirci..)

a titolo personale ti dico che oltre al diradamento diffuso avevo proprio periodi in cui stavo meglio e altri come ora in cui sto molto molto peggio. Il che significa che la fina funziona perchè nei periodi in cui sto meglio è il calibro del capello che fa la differenza.
Quando però cadono per il ricambio le zone con poca densità (tante :( ) sembrano vuote .. questo appunto perchè la copertura la fa il calibro.

La fina mi ha migliorato lo spessore sicuramente (che cmq non è assolutamente buono in assoluto) ma il diradamento continua e dovrei essere al picco di
efficacia del farmaco.

Una curiosità che spero non abbia valenza effettiva :

prima che mia sorella prendesse eutirox perdeva ciuffi di capelli e non lo dico io..mio padre diceva che intasava la vasca.

Ha iniziato eutirox e dopo un pò caduta arrestata.

Notare che a lei è stato dato eutirox NON sulla base di valori diversi dai miei (cioè pure lei aveva ft3 e ft4 NORMALI)
ma solo dopo il test del TRH che serve per leggere il futuro.

Sicchè non torna perchè da un punto di vista pratico eravamo identici in quel momento temporale quindi non capisco la risposta del prof.
Purtroppo non ho avuto tempo di chiedere ma davvero mi piacerebbe chiarire almeno per sapere di che morte morire.

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
Leggi tutto bene con calma...

Per me (anzi per il prof. di pisa ! :) ) , nonostante i documenti del sitri, il pdf e l'esperienza con mia sorella, non credo sia lecito pensare che centri il TSH alto.

Dunque anche se non curi la tiroide (e infatti non hai NULLA da curare perchè lavora...deve solo essere frustata di più dal TSH che si alza)
il tuo diradamento non peggiora per quello.

Spero.

Una cosa ti vorrei chiedere ...potresti mandare una foto del tuo diradamento ? Oscura tutto il resto ,vorrei vedere la sola capoccia per trovare affinità.. è solo curiosità .
Tranquillo se non ti va... non c'è problema.

andretreviso

Utente
18 Febbraio 2008
115
0
165
quindi riassumento prendendo eutirox si è arrestata la caduta di capelli?
te perchè non hai fatto il test trh?per vedere se ti davano eutirox anceh a te?

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
Allora..
Partenza:
ho fatto le analisi del sangue con mia sorella e ,ad entrambi è venuto fuori come a te :
TSH alto e ft3 e ft4 nella NORMA.

Una condizione del genere non viene trattata con eutirox perchè la nostra tiroide in effetti funziona ma per funzionare deve essere frustata dal
TSH che si alza infatti.Lavora a fatica insomma.

A pisa in seguito ho fatto il test al trh con mia sorella..perchè a lei hanno dato la cura e a me no ?
Perchè la sua risposta al test era esaltata mentre la mia era normale.
Se non ho capito male con quel test si legge il futuro nel senso che è fortemente predittivo di un peggioramento.

Mettici che mia sorella diversamente da te e me ha pure anticorpi alti quindi la sua tiroide praticamente è condannata.

Dunque gli hanno dato la cura (nota che il discrimine è il trh ..anticorpi e valori clinici attuali non hanno pesato almeno da quanto ho capito)

Adesso i suoi valori sono tutti praticamente normali e non gli cadono più i capelli.
Ma quell'episodio potrebbe essere benissimo un ricambio , un effluvio normale ect quindi non può essere assunto come prova.

Nonostante questo io il dubbio l'ho sempre avuto..ma se non trovo riscontro in letteratura e il prof. di pisa mi dice che non centra nulla
non posso ignorare.

Ma appunto sarei curioso di vedere più casi possibile di ip. sub. nei maschi.

andretreviso

Utente
18 Febbraio 2008
115
0
165
bhè ma il testo riporato da claudia dice chiaramente che tra ip. sub. e caduta di capelli c'è correlazione.
certo che è ingiusto, cioè non posso curarmi...è pazzesco.