non so se capita anche a voi e se è normale
mentre studiavo ho notato un capello sulla scrivania
scusatemi per la stupidita' della domanda ,ma vado in ansia [:(]
anche se vedo un solo capello

grazie ancora e scusatemi [:(]

daniele80

Utente
30 Settembre 2013
Domanda veramente paranoica ma ti rispondo: a chiunque, aga o non, cadono i capelli in quanto è una fase del ciclo di questi.

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015

io al tuo posto lo porterei ad analizzare chiamando csi,
metti che succede un omicidio e perdi un capello,e lo lasciano sulla scena del crimine,a tua volta incriminandoti?
tutti quelli che son diventati calvi,hanno cominciato perdendo un capello sulla scrivania,e' cosi' che si inizia.
o compri l' attak al posto del minoxidil o nel giro di pochi giorni diventerai calvo...

Messaggio di minox11
ciao ragazzi

minox11

Utente
11 Giugno 2014
minox11 ha scritto:
daniele80 ha scritto:
Domanda veramente paranoica ma ti rispondo: a chiunque, aga o non, cadono i capelli in quanto è una fase del ciclo di questi.

so benissimo che la mia è sola paranoia perchè ho 38 anni ed ho tanti capelli ,ma purtroppo mi suggestiono molto il fatto di vedere i capelli cadere anche se non sono calvo

quindi è normale ritrovarsi qualche capello sparso ?

grazie

gsp

Utente
2 Ottobre 2014
minox11 ha scritto:
so benissimo che la mia è sola paranoia perchè ho 38 anni ed ho tanti capelli ,ma purtroppo mi suggestiono molto il fatto di vedere i capelli cadere anche se non sono calvo

Se tu fossi calvo... non ti potrebbero cadere :D

vai tranquillo, un capello non fa alopecia

revita

Utente
28 Settembre 2014
Messaggio di minox11
ciao ragazzi

dai ma nn scherzare .......... :) poi hai detto che hai 38 anni ed hai tutti i capelli ,quindi di cosa ti stai a preoccupare .
considerati fortunatissimo a quell'eta' è difficile arrivare ancora con i capelli quindi avrai sicuramente una buona genetica ,a 20 anni ci sono ragazzi gia' calvi e stempiati .
se perdessi un capello al giorno avrei i capelli di gullit
è NORMALISSIMO considera che i capelli cadono tutti i giorni a tutti
è il normale ricambio .
anche a me capita di vedere i capelli ,o sulla maglietta ,o sulla scrivania del pc ,ORA DOVREI ESSERE GIA' CALVO [:D]

stai tranquillo mi raccomando la tua credo sia solo
una psicosi dovuta o da stati ansiogeni o depressivi
o amici che soffrono di questa patologia ,credono d'essere malati
ma stanno meglio di me in salute [:)]

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
il ciclo di un capello varia da 3 a 8 anni (rari casi), quindi ogni giorno vi è una caduta fisiologica, che raggiunge il suo zenit in giuno-luglio e il suo nadir nel periodo che va da fine dicembre gennaio a inizio febbraio.
fonte: https://books.google.it/books?id=0ue5BAAAQBAJ&pg=PR4&dq=trueb+alopecia+springer&hl=it&sa=X&ei=L0ZwVcf2EcyosgHH74uoBg&ved=0CD8Q6AEwAQ#v=onepage&q&f=false

orion

Utente
3 Novembre 2014
JulienSorel ha scritto:
il ciclo di un capello varia da 3 a 8 anni (rari casi), quindi ogni giorno vi è una caduta fisiologica, che raggiunge il suo zenit in giuno-luglio e il suo nadir nel periodo che va da fine dicembre gennaio a inizio febbraio.
fonte: https://books.google.it/books?id=0ue5BAAAQBAJ&pg=PR4&dq=trueb+alopecia+springer&hl=it&sa=X&ei=L0ZwVcf2EcyosgHH74uoBg&ved=0CD8Q6AEwAQ#v=onepage&q&f=false

Giugno-luglio?

Io sapevo che l'effluvio primaverile fosse da marzo/aprile a giugno, mentre quello autunnale da settembre a dicembre..

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
No, questi dati sono stati desunti da pazienti che soffrivano di un disordine maniacale per cui si contavano i capelli che perdevano giorno dopo giorno.
sono stati portati in un convegno ed è stato documentato lo schema che questi stessi soggetti hanno tracciato sul libro che ho citato sopra.

In 2012, a 39-year-old long-haired male presented at the Center for Dermatology and Hair #65532;Diseases Professor Trüeb with early androgenetic alopecia. He had counted his hairs shed in the course of hair washing every 3 days from the years 1996–2011 and plotted their mean value against the month of the year (Fig. 3.14b). There was a striking congruence with the graphic formerly demonstrated for women by Kunz et al., which proves that men are subject to the same seasonal changes of hair growth and shedding as women. The difference is that the hair shedding is less noticeable in men, who commonly wear their hair shorter. Moreover, men usually have a lesser sensitivity than women for the condition of their hair. Nevertheless, this fluctuation may also reflect in subsequent clinical images taken of patients (Fig. 3.14c, d).
The cyclical activities of the hair follicle are the mechanism by which mammals change their coat of hair to meet the exigencies of growth, sea- sonal changes in the ambient environment, and, perhaps, normal wear and tear. It seems likely that environmental factors, such as the photoperiod, mediate through the optic pathway and the neuroendocrine system coat phenotype and function to match environmental changes. The fact that human hair follicles, just as those of other mammals, undergo cyclical activity and are influenced by hormones implies that human hair is not unaffected by these phenomena.

From an evolutionary point of view, the maintenance of the low winter level of hair shedding and the postponement of hair fall until the end of summer might, perhaps, be postulated as having a selective advantage with respect to isolation of the head against the cold in winter and protection of the scalp against the midday sun in summer, respectively.

The existence of seasonal fluctuations in hair growth and shedding may complicate the assessment of pharmacologic effects when treating hair loss:
Awareness of these fluctuations is prerequisite to providing the correct cause and prognosis to the patient, ensuring patient compliance with therapy.
Ultimately, seasonal fluctuations of hair growth and shedding may have potentially seri- ous implications for investigations with new hair growth-promoting agents: Depending on the stage of periodicity in growth and shedding of hair for a particular subject, the heterogenicity of included subjects may be enough to distort the clinical efficacy results and the perceived benefit of an investigational agent. In the active stage of seasonal telogen effluvium, the involved hair fol- licles would probably fail to respond to the thera- peutic agent, which may cause a false-negative result. In the recovery stage, the increased amounts of spontaneously regrowing hair might be interpreted falsely as a positive result.

(pag. 112-114 Male Alopecia Trueb, Won So Lee, Ed. Springer 2014)

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
sicuramente vi sono effluvi idiosincratici, dovuti ai personali periodi di stress psico-fisico. Ma oltre a ciò vi sono variazioni stagionali universali.
E' stato anche recentemente dimostrato da approcci genomici innovatici che con l'avvicendarsi delle stagioni l'espressione di centinaia di geni cambia in modo ciclico, dato pubblicato su Nature che è altamente coerente con l'osservazione di Trueb.
http://www.nature.com/ncomms/2015/150512/ncomms8000/full/ncomms8000.html