troppo sebo..gigli..help me

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
buonasera(notte) dottore,
ho aperto un topic in cui mi lamentavo di avere qualche feritina in testa...tipo crosticine.Bene..mi sono detto : li lavo ogn giorni,proviamo a lavarli a giorni alterni...bhe...ancora peggio.
Ora le crosticine sono aumentate e mi prude di piu la testa.
Il punto è secondo me il sebo.Difatti ora che cmq porto i capelli lunghetti,ho la fronte piena di brufoletti che prima nn avevo.Mi sento anche il cuoio capelluto cosi.
Penso appunto che il problema sia una produzione di sebo che mi irrita e mi crea queste situazioni.
COsa posso fare?
Forse lavandoli ogni giorno mi sono inguaiato,perchè essendo abituato cosi da mesi,tornando ad alternare,ho peggiorato le cose...e mò che faccio?
Nella home page leggo questo :
La cute del cuoio capelluto, della fronte e delle mani.
Un'eccessiva detersione può provocare disidratazione, prurito ed eritema dopo lo shampoo. E stata accusata di provocare seborrea reattiva, di favorire l'evoluzione di un'alopecia androgenica. Vengono effettuati dei patch test epicutanei per cercare eventuali effetti irritanti indesiderabili.



Non so cosa fare onestamente e cosa usare.So solo che voglio eliminare sto problema perchè è fastidioso,e cmq mi viene da grattarmi,mi sento la testa unta,e mi si formano tutte ste crosticine che poi grattando sanguinano e mi ritrovo la testa piena di ferite che sanguinano e non è il massimo.

ma alla fine il problema è proprio il sebo..mi succedva anceh quando non usavo lozioni,ed è un problema che ha anche mio padre.
E' probabile poi che anche il fatto di avere capelli lunghi aumenti la produzione di sebo...o cmq si distrubuisce nella lunghezza in concentrazione maggiore non so..

E cmq devo prendermi di nuovo uno shampoo delicato perchè è da tempo che uso shampii normalissimi...magari c'e scritto lavaggi frequenti ( o anche no),ma quelli di bottega insomma..non particolari da farmacia...in caso mi fate dei nomi?(forse dovrei usarne uno per lavaggi frequenti e uno per la dermatite seborroica,ma non nizoral che mi fa ancora peggio..)

Letto questo preambolo,che mi consiglia dottore?
1)ho sbagliato a lavarli ogn giorno?
2)qual'è la frequenza corretta?
3)il problema di un lavaggio frequente è che si va a togliere risorse alla cute che poi reagisce producendo altro sebo..ma se uno applica ogni giorno lozioni come fa?
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,901
1,101
2,015
La regola e' di lavarli almeno 3 volte la settimanas, in caso di seborrea meglio una vo,lta in piu' che inn meno, conunqwue sarebe il caso che il medico che ti swegue intervenisse, curarsi via internet non e' possibile
saluti
 

utent

Utente
22 Gennaio 2006
281
0
265
Non è sbagliato lavare capelli tutti i giorni, l'importante che la detersione avvenga con uno shampoo delicato, indicato per lavaggi frequenti. Posta il nome dello shampoo che stai usando.

Se applichi lozioni ogni giorno, sarebbe opportuno, applicare le lozioni la sera e poi lavare i capelli la mattina dopo.

Il consiglio comunque, è di farti visitare da un bravo dermatologo.

Ciao [:)]
 

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
usa nizpral shampo 2 volte la settimana è l'unico che ti fa passare la seborrea e conseguente forfora, lo trovi in farmacia a 12 euro