tricomin o folligen???

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ma figurati Marlin[;)]
Di solito per idrolizzare le proteine si usano vari tipi di proteasi....

Comunque se ti serve un po' di cloruro di rame II te lo posso inviare......
A proposito ho ri-ordinato un centinaio di grammi di caffeina ed ho già a casa diversi principi attivi (melatonina, acido azelaico, beta-sitosterolo, N-acetil-cisteina, zinco solfato, B-6, arginina base e altre cose...)......
Se ti serve qualche grammo di qualcosa vedo se riesco ad accontentarti....

Da un po' di tempo sto studiando come combinarli in una lozione interessante ma probabilmente ce ne verranno due (o meglio una lozione e una crema) perchè i principi attivi sono tanti e voglio usare dosaggi rilevanti...

Ciao
-Dep-

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Grande Dep, le sostanze elencate mi fanno venire l'acquolina in bocca[:p] e ti ringrazio tanto per la proposta, ma a mente fredda devo dire che al momento ho già tanta carne al fuoco e non vorrei complicarmi la vita con altre applicazioni e quindi non riuscire più a capire cosa funzioni veramente su di me.

Tuttavia conoscendomi, se dovessi riuscire a idrolizzare bene le proteine finirò per chiederti il cloruro di rame (o per chiederti dove posso procurarmelo). A questo proposito ti chiedo invece qual'è la proteasi più a portata di mano e dove la si può comprare ?

Naturalmente vorrei essere il tuo primo cliente per le tue lozioni che hanno i componenti senz'altro più aggiornati e agguerriti del momento e che se fatte da te saranno proprio preparazioni magistrali.[:)]

Infine, conto sempre di passare dalle tue parti il mese che viene e allora potrebbe non esserci bisogno di invii.

Grazie ancora e ciao.[:)]

MA- r l i n

Ps: la spedizione a Pavia e dintorni per l'Aussie non è andata a buon fine probabilmente questa marca si è ritirata del tutto dal mercato italiano [:(] (per curiosità anche tu lo acquistavi all'Upim o all'Iper ?)

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
x Marlin
ci sono novità dal fronte tricomin - filligen casalinghi????

x Dep
nelle tue spedizioni non dimenticare il camion della esselunga!!!!

Buona giornata a tutti...
Cleop...[:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
No non ci sono novità, cara Cleop, sto aspettando che Dep risponda a quanto sopra (magari gli avrei scritto in privato, quindi grazie per aver riproposto l'argomento).

Vorrei creare una lozione casalanga con un po' di rame peptidi, non certo fare concorrenza ai marchi affermati. Anzi, in prima battuta, mi piacerebbe idrolizzare le proteine della soia che vedo che sempre più utilizzate in questa forma in vari preparati (ultimo avvistato una lozione Algaviva della Guam-Lacote).
Vorrei sapere quale proteasi utilizzare (capito Dep ?)
Sono convinto che al di là del nome altisonante, la si possa reperire anche al super o a al più in farmacia.
Il mio divertimento è infatti fare qualcosa con strumenti e materiali di uso comune, altrimenti non c'è gusto [:p] (a ciscuno il suo hobby).

Baci a te e saluti a tutti[:)].

MA - r l i n (the Blue fish)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ah, dimenticavo, il metodo più comune per idrolizzare le proteine prevede l'utilizzo di un acido, ma bisogna farle bollire a 110° per ben 24 h !!!! (Un altro metodo dai tempi molto ridotti prevede l'utilizzo di azoto liquido, che so che sta arrivando sul mercato per altre cose, ma per ora non si trova facilmente).

Quindi fuori gli enzimi, Dep...[:)]

MA - r l i n

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Marlin quando non rispondo avvertimi in pvt perchè magari il post mi sfugge[;)]....

Attualmente si usano molto di più le idrolisi non-chimiche per gli evidenti vantaggi (rapidità, nessun solvente/acido/reagente che poi devono essere eliminati etc etc)
Ci sono davvero moltissimi tipi differenti di proteasi di differente tipo e origine... e molte vanno bene...

Intanto dai un occhio a questi brevetti che ti possono chiarire le idee anche dal punto di vista operativo/manuale:

- http://patft.uspto.gov/netacgi/nph-Parser?Sect1=PTO2&Sect2=HITOFF&p=1&u=/netahtml/search-bool.html&r=3&f=G&l=50&co1=AND&d=ptxt&s1=6,036,983&OS=6,036,983&RS=6,036,983
- http://patft.uspto.gov/netacgi/nph-Parser?Sect1=PTO2&Sect2=HITOFF&p=1&u=/netahtml/search-bool.html&r=1&f=G&l=50&co1=AND&d=ptxt&s1=6,036,983&OS=6,036,983&RS=6,036,983
- http://patft.uspto.gov/netacgi/nph-Parser?Sect1=PTO2&Sect2=HITOFF&p=1&u=/netahtml/search-bool.html&r=1&f=G&l=50&co1=AND&d=ptxt&s1=6,797,309&OS=6,797,309&RS=6,797,309
- http://patft.uspto.gov/netacgi/nph-Parser?Sect1=PTO2&Sect2=HITOFF&p=1&u=/netahtml/search-bool.html&r=2&f=G&l=50&co1=AND&d=ptxt&s1=6,465,209&OS=6,465,209&RS=6,465,209
-http://patft.uspto.gov/netacgi/nph-Parser?Sect1=PTO2&Sect2=HITOFF&p=1&u=/netahtml/search-bool.html&r=14&f=G&l=50&co1=AND&d=ptxt&s1=4,100,151&OS=4,100,151&RS=4,100,151

Facciamo una cosa: tu vedi che tipi di proteasi( o altro) puoi trovare e poi vediamo se possono andare bene...
Ciao
-Dep-

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Come sempre super, Dep. [X][8D]

Non mi sono letto ancora i brevetti, tuttavia da una ricerca di oggi in rete mi sembra che la proteasi più quotata per idrolizzare la soia sia quella classica usata per le salse cino-giapponesi tipo il tamari e il sohyu (a proposito non sarà proprio il tamari l'idrolizzato di soia già disponibile sugli scaffali ?)cioè il fungo aspergillus, che io ho già utilizzato per la glicosidasi della stessa soia. Probabilmente va bene sia il niger (che dovrebbe dire qualcosa a chi fa l'aceto) che l'oryzae (che è quello che ho utilizzato io e che viene usato per fare le migliori salse di soia a lunga fermentazione come il tamari).

Sul sito della Zetalab ho visto che vendono il cloruro di rame a 26 euro, ma mezzo chilo di peptone di farina soia costa 114 euro !!![:(]. Tuttavia la proteasi dello stesso sito costa addirittura 240 euro[:(][:(] (è un po' cara, anche se poi vai avanti per anni a idrolizzare soia[:D]).

Alla prossima e grazie ancora.[:)]

MA - r l i n