Tricologi che prescrivono Dutasteride

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
279
29
265
Palermo
Ciao a tutti ragazzi,dopo vari tentativi di usare finasteride ai più svariati dosaggi,ho deciso di passare a Dutasteride,possibilmente in forma galenica in modo da non iniziare a 0.5 mg,ma di poter partire con un dosaggio più blando,vedere come reagisco e poi nel caso decidere (salire a dose piena o altro)..sapete per caso qualche dottore in Emilia Romagna (Bologna possibilmente) che prescrive la Duta per i capelli?Il mio dottore oltre a Finasteride non si spinge..Grazie mille a chi sa rispondermi🙏🏻

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,980
9,454
2,015
Galenica è impossibile ed il tuo medico non ha tutti i torti visto che non è un farmaco codificato per AGA , quindi si va a tentoni anche con o dosaggi

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
279
29
265
Palermo
Sì,a formato capsule,tipo Avodart per intenderci,ma da 0.2 mg dici che non me la fanno?Non sono ancora andato dal doc per la ricetta..ma non vedo perché non dovrebbero poterla fare

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,980
9,454
2,015
Noo😅
Non è così semplice allestire una capsula liquida,ci vuole un macchinario apposito che le farmacie non possono avere
Comunque vai in farmacia e chiedi 😅

• Mi Piace
Reazioni: Greg32

gamoss

Utente
28 Giugno 2023
30
2
15
Ciao a tutti ragazzi,dopo vari tentativi di usare finasteride ai più svariati dosaggi,ho deciso di passare a Dutasteride,possibilmente in forma galenica in modo da non iniziare a 0.5 mg,ma di poter partire con un dosaggio più blando,vedere come reagisco e poi nel caso decidere (salire a dose piena o altro)..sapete per caso qualche dottore in Emilia Romagna (Bologna possibilmente) che prescrive la Duta per i capelli?Il mio dottore oltre a Finasteride non si spinge..Grazie mille a chi sa rispondermi🙏🏻
ciao alla fine hai trovato qualche tricologo che la prescrive? possibile in italia fanno tutti storie?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,980
9,454
2,015
ciao alla fine hai trovato qualche tricologo che la prescrive? possibile in italia fanno tutti storie?
Forse perché è off label,non c'è un dosaggio ed è SISTEMICO? 😅
Vi lamentate se vi prescrivono Finasteride,pensa se vi prescrivono duta 😄

gamoss

Utente
28 Giugno 2023
30
2
15
Forse perché è off label,non c'è un dosaggio ed è SISTEMICO? 😅
Vi lamentate se vi prescrivono Finasteride,pensa se vi prescrivono duta 😄
lo stai dicendo al ragazzo sbagliato, io sono favorevole alla prescrizione di fina e duta orali, tant è che sto girando molti tricologi e ancora ne trovo uno...poi negli altri paesi è prescritta molto più facilmente

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,980
9,454
2,015
lo stai dicendo al ragazzo sbagliato, io sono favorevole alla prescrizione di fina e duta orali, tant è che sto girando molti tricologi e ancora ne trovo uno...poi negli altri paesi è prescritta molto più facilmente
L'ho detto in generale,in quanto molti si lamentano che fina venga prescritta troppo facilmente

Se non viene prescritta facilmente duta è solamente per prudenza, visto come sono bersagliati i medici che prescrivono Finasteride (farmaco codificato)

In giro per il mondo c'è pure chi beve il minox liquido,ma non è detto che sia la cosa più saggia da fare

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,390
1,879
915
Rinaldi la prescrive ...si andava appunto da lui per averla da pionieri sperimentatori (a caro prezzo in quanto a visita),ma trovi sempre il medico di famiglia che la prescrive e farmacie che la danno senza ricetta (se poi gli dici che la userai topicamente ancora più facile) ,ovviamente a tuo rischio eh

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,980
9,454
2,015
Rinaldi la prescrive

Eh ricordo i pellegrinaggi 😁
Indice questo che duta non ha cambiato le sorti,dato che sono passati almeno 19 anni(era 2007) 😅

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,390
1,879
915
Eh non mi ci fare pensare al tempo va' ...prima di Rinaldi attraversavano la dogana di gaggiolo per andare a recuperare il proscar in svizzera,dato che in Italia per i capelli ancora non lo prescrivevano XD....miti e leggende sulla pillola blu da spezzettare rigorosamente a coltello perché manco i taglia compresse esistevano XD

• Haha
Reazioni: proxy
21 Maggio 2025
166
45
165
Rinaldi la prescrive

Eh ricordo i pellegrinaggi 😁
Indice questo che duta non ha cambiato le sorti,dato che sono passati almeno 19 anni(era 2007) 😅
Se per "cambiare le sorti" intendi cancellare l'aga dalla faccia della Terra, hai ragione. Se invece parliamo della miglior terapia sistemica, in rapporto anche al rischio/beneficio, allora la dutasteride funziona eccome. In monoterapia, se presa per tempo, dà risultati eccezionali.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,980
9,454
2,015
Ma che cancellare??
Non ha portato nulla di rilevante,come ci si aspettava e sono passati 19 anni

Anche qui ti mancano i dati oggettivi
Fosse così, sarebbe verrebbe prescritta regolarmente come off label ,un po' come avviene con il minox orale,anche qui in Italia
Forse manca il dato più importante,costi(sides), benefici

Ultima modifica:
21 Maggio 2025
166
45
165
Io parlo per esperienza personale, per quella di miei conoscenti e per idee che mi sono fatto leggendo in rete.
Chi prende 0,5mg di dutasteride giornalieri ai primi segni di aga, i capelli li mette in banca per decenni... con uno spessore degli stessi pazzesco. Altro che lozioni, lozioncine, integratori ecc. E' una terapia comoda, economica ed efficace. Il problema nasce da chi ha già provato di tutto e si aspetta cose che la dutasteride ovviamente non può dare. Il minox orale lo prende chi ha già diradamenti evidenti e ha bisogno di ricrescita, e se ti riduci così significa che sei partito troppo tardi con le cure. Circa le prescrizioni dei medici lasciamo stare... già adesso ti fanno firmare duecento pagine di consenso informato per la finasteride, figuriamoci per la dutasteride :) Quando in realtà i profili di sicurezza tra le due molecole sono molti simili quindi converrebbe prescrivere sempre la dutasteride (molto più efficace) se si decida di prendere un farmaco sistemico.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,980
9,454
2,015
Io parlo per esperienza personale, per quella di miei conoscenti e per idee che mi sono fatto leggendo in rete.

-Ecco appunto

Chi prende 0,5mg di dutasteride giornalieri ai primi segni di aga, i capelli li mette in banca per decenni... con uno spessore degli stessi pazzesco

-qui me abbiamo avuti.moltissimi appena uscita la molecole,che faceva pellegrinaggio da l'unico medico che la prescriveva(a caro costo )in Italia (2007)
Ma moltissimi sono ancora qui con le "lozioncine" e Finasteride 😅

Come sempre vedi che la soggettività la fa fa padrone

Il minox orale lo prende chi ha già diradamenti evidenti e ha bisogno di ricrescita, e se ti riduci così significa che sei partito troppo tardi con le cure.

-ma se lo prescrivono come fosse acqua fresca 😅
Ho un video dove una dottoressa lo descriveva come una caramella alla fragola,da usare specie in Estate per evitare la scomoda Lozione 🫣

Circa le prescrizioni dei medici lasciamo stare... già adesso ti fanno firmare duecento pagine di consenso informato per la finasteride, figuriamoci per la dutasteride

-ecco un altro luogo comune
Sai quanti medici sono hanno avuto tentativi di denuncia per la Finasteride?
Ovviamente essendo un farmaco codificato,poi tutto e andato nel dimenticatoio

Tu medico non ti pareresti il sedere con il consenso informato?

Non lo fanno firmare nemmeno per il minox orale,che di certo crea più danni delle Finasteride

Quindi la base è che oggettivamente,duta non porta nulla di più di finasteride e lozioncine 😉

21 Maggio 2025
166
45
165
Molti medici sono sempre più restii a prescrivere la finasteride orale nonostante sia un farmaco che potrebbero dare tranquillamente vista la normativa vigente. Gli ultimi sviluppi hanno messo un freno forte, anche alle farmacie che non la vendono più senza ricetta come invece succedeva un tempo. Altri medici si tutelano appunto con un "consenso informato" proprio per essere tranquilli al 100% nonostante già lo siano da un punto di vista legale. Ma questo ti fa capire quanto sia cambiato l'approccio al medicinale che prima veniva visto in modo molto più leggero. Quindi non si tratta di un "luogo comune" come scrivi tu, ma di una realtà. La dutasteride è più efficace della finasteride, su questo non ci piove. E' efficace anche più del minoxidil quanto a ricrescita se consideriamo capelli veri e non la "lanugine" o peli che sembrano quelli del c... . Che poi ci siano pazienti con un aga che progredisca nonostante la dutasteride non ci piove, ma per fortuna sono una minoranza. E su quei pazienti non è sufficiente la dutasteride, ma nemmeno tutto il resto. Purtroppo. Il minox orale è più "spendibile" perchè in rete ci sono meno storie dell'orrore come succede per la finasteride (e di riflesso la dutasteride) quindi il paziente lo accetta con più tranquillità e si fa meno paranoie. Ma se il diradamento non è esteso e non servono ricrescite... dutasteride tutta la vita.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,980
9,454
2,015
Molti medici sono sempre più restii a prescrivere la finasteride orale nonostante sia un farmaco che potrebbero dare tranquillamente vista la normativa vigente

-e ti ho spiegato il perché

Gli ultimi sviluppi hanno messo un freno forte, anche alle farmacie che non la vendono più senza ricetta come invece succedeva un tempo

-non mi risulta,qui più del 50% la prendono senza ricetta e consigliano di fare il giro delle farmacie private,ai novizi

medici si tutelano appunto con un "consenso informato" proprio per essere tranquilli al 100%

-questo per quello che ti scritto sopra,una caccia alle streghe, inutile, visto che il farmaco è codificato

Quindi non si tratta di un "luogo comune" come scrivi tu, ma di una realtà
-cone sopra

La dutasteride è più efficace della finasteride, su questo non ci piove. E' efficace anche più del minoxidil quanto a ricrescita se consideriamo capelli veri e non la "lanugine" o peli che sembrano quelli del c... .

-questo lo dici tu, come hai detto sopra,se fosse così bello, ripeto,chi prescrive il minox orale come caramelle, prescriverebbe duta sistemica
Invece te la prescrivono topica,al massimo il meso
Come ti ho detto sopra,sono moltissimi quelli che dal 2007 qui da noi hanno utilizzato la SISTEMICA,ma poi abbandonata negli anni

Il minox orale è più "spendibile"

-gioca più che altro sull'ignoranza del PZ tipo,che segue lo youtuber del caso

21 Maggio 2025
166
45
165
Proxy, io non ti ho chiesto nessuna spiegazione :) Sono io, semmai, che ti ho spiegato, anche se non ne avevi bisogno, perchè prescrivono minox orale e non dutasteride :) Non è certo per la non efficacia di quest'ultima bensì per il terrore che si è creato negli ultimi anni intorno agli inibitori della 5 alfa reduttasi (infatti adesso li prescrivono topici). Se non avesse vinto il battage mediatico anti finasteride oggi la dutasteride sarebbe regolarmente prescritta da tutti i dermatologi. Questi casi di cui parli tu bisognerebbe vedere se hanno smesso la dutasteride per effetti collaterali o per mancanza di efficacia. In ogni caso non esiste trattamento migliore per il mantenimento della dutasteride. Il resto sono casi isolati, aneddoti ecc... La letteratura scientifica è concorde nell'affermare la superiorità della dutasteride, e pure la "soggettività" di cui parli tu non esiste in questo caso, perchè per i pazienti insoddisfatti di Rinaldi tu di cui parli, ce ne staranno migliaia in giro che prendono dutasteride e si godono i capelli come testimoniato ampiamente.

Ultima modifica: