tricogramma

sweetfairy

Utente
7 Marzo 2005
174
0
165
ciao a tutte!
qualcuna di intende di tricogrammi?
se da un tricogramma risulta che i capelli anagen sono il 95% e telogen il 5% cosa si deduce?
chi mi può aiutare?
grazie a tutte!

frida

Utente
5 Settembre 2003
204
0
165
ciao
io l'ho fatto... ma non credo sia importante vedere quanti anagen ci sono ma vedere più che altro in che condizioni sono.. ossia se sono displastici o no...
quando lo feci io avevo un effluvio e mi disse il derma che però avevo anche dei capelli sottili... infatti la diagnosi è stata effluvio ma con lieve ipotrichia...

mi disse che non era androgenetica ma io non sono ancora convinta..
poi Marliani mi ha fatto la videodermoscopia constatando pure lui che vi erano capelli sottili come da parziale resistenza all'estrone.. ma disse che non era una vera miniaturizzazione...

quindi penso che la cosa fondamentale del tricogramma in luce polarizzata sia proprio individuare che tipo di miniaturizzazione c'è... oltre ovviamente alla esistenza di un effluvio...
ciao

sweetfairy

Utente
7 Marzo 2005
174
0
165
ok, questo lo capisco. Vorrei capire però cosa significano queste percentuali e da queste cosa si può dedurre...

frida

Utente
5 Settembre 2003
204
0
165
bhè credo che significhi che sono quasi tutti in fase di crescita e pochissimi morti... è un buon segno questo...

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Cara sweet
generalmente in una chioma normale risultano essere in anagen l' 85% dei capelli, in telogen il 13-15% mentre solo l' 1 - 2% sono in catagen. Il rapporto tra gli anageni ed i catageni (il rapporto pilare) consente di stabilire lo stato in cui avviene la caduta.
Nello specifico:

Tricogramma
Permette di definire la formula pilare, permette cioè di stabilire se la caduta di capelli è in anagen o in telogen e di quantificarlo (vedi anche capitolo su: esami clinici e di laboratorio nel paziente con problemi di capelli).
Si esegue strappando in più aree campione del cuoio capelluto da 50 a 100 capelli e con un microscopio si valuta la percentuale degli anagen e dei telogen. Nel normale circa l'85% dei capelli sono anagen ed il 15% sono telogen, la percentuale dei catagen è di norma trascurabile.
La formula pilare è il rapporto anagen/telogen = 85/15 = 5,5 (nel normale).
Nel defluvio in telogen (androgenetico) la formula pilare sarà < 5,5
Nell'effluvio in anagen (alopecia areata) la formula pilare sarà assai > 5,5
http://www.italway.it/associazioni/sitri/esami/esami.html

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

sweetfairy

Utente
7 Marzo 2005
174
0
165
ok, quindi per quanto riguarda la mia situazione 95/5 = 19
19 è assai maggiore di 5,5. Questo vi porta a dire che ho un'alopecia areata?

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Cara Sweet
non è che ci porta a dire...i risultati vanno sempre valutati con il medico che ha richiesto il tricogramma, anche perchè per una diagnosi vanno valutate tante cose. Inoltre bisognerebbe stabilire cosa si intende per assai maggiore! [;)]
Cosa ti ha detto il dermatologo?

Baci

sweetfairy

Utente
7 Marzo 2005
174
0
165
Che sono migliorata tantissimo e infatti si nota anche ad occhio nudo che sono migliorata e assolutamente non ho mai avuto un'alopecia areata.

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Cara Sweet
ovviamente non tutto può essere ricondotto a quelle che sono delle caratteristiche base...quelle indicate nell'articolo del dott. Marliani sono delle indicazioni di massima che, come ti ho scritto sopra, vanno interpretate e valutate con i propri medici!
Sono felice che tu sia migliorata e spero che vada sempre meglio.

Baci