tricodinia

lino banfi

Utente
11 Luglio 2005
26
0
15
ciao a tutti, volevo chiedere se ritenete che la tricodinia sia esclusivamente cagionata da stress psicologico o ha anche qualche retroscena patologico.

Grazie
 

lino banfi

Utente
11 Luglio 2005
26
0
15
ciao a tutti, volevo chiedere se ritenete che la tricodinia sia esclusivamente cagionata da stress psicologico o ha anche qualche retroscena patologico.

Grazie
 

lino banfi

Utente
11 Luglio 2005
26
0
15
ciao a tutti, volevo chiedere se ritenete che la tricodinia sia esclusivamente cagionata da stress psicologico o ha anche qualche retroscena patologico.

Grazie
 

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
la tricodinia, ovvero, la dolorabilità della radice del capello che si ottiene piegando i capelli in una determinata posizione, questo sintomo spesso accompagna il telogen effluvio e a volte l'alopecia androgenetica, può essere presente anche in caso di depressione, disturbi ossessivi di personalità ed ansia.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,910
1,108
2,015
E' un sintomo di effluvio generalm,ente il quale a sua volta puo' essee scatenmato da steress o quant'altro.,
saluti
 

lino banfi

Utente
11 Luglio 2005
26
0
15
presupponendo il fatto che mi è stata diagnosticata alopecia androgenetica, e che non soffro di nessun tipo di depressione o stati d'ansia, o al massimo un po' di stress ma ad un livello normale per qualsiasi altra persona, mi spiego poco questo tipo di fenomeno, quale la tricodinia; anzi, se già limitavo il fatto di pettinarli in quanto ho i capelli ricci, ora li pettino meno che meno perchè il solo pettinarli con le mani un paio di volte mi provoca dolore alla cute.

Comunque ho iniziato la cura di finasteride dalla dott.ssa Cappio solo 2 settimane fa, dopo un nove mesi passati a prendermi in giro e a farmi derubare in un centro cosmetico-tricologico, indi mi auguro sia solo una mera questione di tempo.

ah, poi volevo chiedere! il tenerli bagnati dopo la doccia, oppure strofinarli eccessivamente per asciugarli può causare qualche eccessivo stress ai capelli? (scusate le paranoie eheheh)

Grazie!
 

lino banfi

Utente
11 Luglio 2005
26
0
15
quali prove o esami posso effettuare per capire se oltre all' alopecia androgenetica soffro di effluvio?

grazie