Tricodinia ed azioni quotidiane

27 Aprile 2022
13
1
5
Salve a tutti,

Volevo cercare di chiarirmi alcuni dubbi sulla tricodinia da chi ne sa o da chi ne ha avuto esperienza.

Ad esempio mi capita spesso tenendo con due dita i capelli aperti mentre cerco di evidenziare la cute per mettere la galenica che la trazione sia per me molto dolorosa, come se la ciocca di capelli fosse rimasta impigliata in una porta e mi fossi mosso di scatto, sopratutto se li apro in orizzontale.

Ogni volta che quindi metto la lozione ne esco come se mi fossi procurato dei lividi, ma la lozione la devo mettere per ovvie ragioni (tra l'altro contenendo idrocortisone in percentuali come nel locoidon dovrebbe essere anche un rimedio per la tricodinia).

Volevo quindi chiedervi se andare a stimolare questa risposta dolorosa aprendo i capelli, nonostante in quei casi debba farlo per forza, possa aumentare l'infiammazione in quelle zone.

La mia sensazione, amplificata probabilmente dalla paura, è che al dolore corrisponda un indebolimento ulteriore di un capello già sofferente, perciò magari anche meno resistente a qualsiasi movimento, come ad esempio anche il lavaggio. L'istinto sarebbe quello di non toccare e di lasciar stare la zona, ma credo che sia difficile allo stesso tempo che la situazione migliori senza applicare nulla.

Voi che dite, devo fare tutto come niente fosse, sopportare il dolore convincendomi che non posso fare danni reali o vi comportereste in modo diverso?
 
27 Aprile 2022
13
1
5
Scusate io avevo postato il messaggio nella sezione patologie cuoio capelluto dove mi sembrava più idonea.

Non ho una vera e propria scheda di presentazione ma non è il primo thread che apro (uno riguardo ad un interruzione di un anti dht è rimasto nella sezione in cui lo avevo postato): è comunque perchè sono relativamente nuovo che è stato spostato?
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,364
518
415
34
Pianeta terra
Io son riuscito a farla sparire completamente con shampoo con ketoconazolo al 2%. Ora lo uso ogni 10 giorni circa, se faccio passare più di una decina di giorni mi ritorna la Tricodinia
 
27 Aprile 2022
13
1
5
In passato usati anche io...forse la tua è più legata ad una iñfiammazione cutanea se uno shampoo antimicrobico fa così effetto. Il mio problema sembra legato alle terminazioni nervose, è più subdolo, anche se nei momenti in cui ho più dermatite non migliora di sicuro.

Purtroppo, come in tante patologie, credo di non poter individuare una e una sola causa di questo problema,il che lo rende più difficile da risolvere.

Quello che chiedevo all'inizio è se nei momenti peggiori approcciarsi alle operazioni per i capelli (shampoo,pettine, lozioni...) sempre con delicatezza ma come niente fosse: la mia paura è sempre stata quella di associare al dolore che sento un danno reale al capello o alla cute.
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,364
518
415
34
Pianeta terra
Stai tranquillo che non fai nessun danno ai capelli.
Ma questo dolore è sempre presente o compare solo dopo tot giorni che non lavi i capelli (per poi scomparire appena li lavi) ?