tricoanalisi.... e miniaturizzati

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao a tutti,
volevo fare delle domande:
- la mia caduta è incominciata copiosa, con una marea di capelli lunghi e con la classica pallina pianca in fondo.
3 mesi fa quando sono andata a fare la prima visita dermatologica la dottoressa aveva detto che i capelli che stavano ricrescendo avevano un diametro discreto.
Adesso mi ritrovo con una caduta diminuita notevolmente (20 capelli al giorno, ma a volte anche molti meno di 10, e circa 40 tra lavaggio e asciugatura)ma trovo anche dei capelli corti!!!! Ho abbastanza capelli in ricrescita, anche se sottili..... può essere che ogni tanto mi cadano questi che stanno crescendo?
Oppure questo è sintomo di androgenetica sicuramente? Eppoi ora che mi sto curando mi cadono questi piccoli? Cos'è mi è venuta adesso l'androgenetica? Tra le persone che soffrono di T.E. cronico, non è mai successo di perderne anche di corti?[B)]

- Con la tricoanalisi in luce polarizzata posso avere certezza che sia T.E. cronico o androgenetica? E come?

Grazie mille!!!!

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao a tutti,
- la mia caduta è incominciata copiosa, con una marea di capelli lunghi e con la classica pallina pianca in fondo.
3 mesi fa quando sono andata a fare la prima visita dermatologica la dottoressa aveva detto che i capelli che stavano ricrescendo avevano un diametro discreto.
Adesso mi ritrovo con una caduta diminuita notevolmente (20 capelli al giorno, ma a volte anche molti meno di 10, e circa 40 tra lavaggio e asciugatura)ma trovo anche dei capelli corti!!!! Ho abbastanza capelli in ricrescita, anche se sottili..... può essere che ogni tanto mi cadano questi che stanno crescendo?
Oppure questo è sintomo di androgenetica sicuramente? Eppoi ora che mi sto curando mi cadono questi piccoli? Cos'è mi è venuta adesso l'androgenetica? Tra le persone che soffrono di T.E. cronico, non è mai successo di perderne anche di corti?[B)]

- Con la tricoanalisi in luce polarizzata posso avere certezza che sia T.E. cronico o androgenetica? E come?

Grazie mille!!!!

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao a tutti,

Grazie mille!!!!

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Paola carissima,
ho lo stesso problema... ieri ho perso solo un capello durante il lavaggio, eppure, nonostante la crescita, sono ancora diradata. Claudia mi ha spiegato che probabilmente si tratta di miniaturizzazione. Spero che sia così... Temo anch'io lo spettro dell'androgenetica.
Baci
Marina

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao Marina, quindi tu cmq, non ne hai mai persi di corti?
Sono solo più sottili.....io fossi in te starei tranquilla... si riprenderanno. Eppoi cmq oramai non ne perdi proprio più!!!!!

Io vorrei capire a me che succede!! [V]

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Ragazze, ne ho persi, e ne continuo a perdere anche io... di corti e sottili.

L'idea che mi sono fatta è che... se la caduta avviene per mancanza di ferro, in ogni caso i fusti si assottigliano, e che comunque, dopo un forte effluvio, le ricrescite sono sempre più sottili. I capelli sottili e corti, che cadono, sono capelli deboli... con un clico di vita evidentemente più breve degli altri.

Paola... ma tu non usavi il minox?

Forse questo tipo di caduta può essere dovuta al minox, che sta iniziando a fare effetto.. e che quindi fa' cadere velocemente i capelli che non riescono a stare in anagen, per promuoverne uno più spesso... Di solito è così...

Io da stamattina, ne ho persi una 20ina [:(]

Ma ogni quanto tempo vi lavate i capelli? (giusto per curiosità)

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao Ste!!!!
Si io uso il minox, e all'inizio mi ha fatto perdere una miriade di capelllliiiiiii,
ora pare che si sia calmato un po'.... una media di 10 capelli al giorno (compreso il momento della lozione) mi fa stare meglio.
Ma a volte trovo dei capelli corti tra quelli che perdo.... e non so che fare.
Prima non ne ho mai persi di corti.... possibile che mi sia venuta adesso l'androgenetica?!?!?!

Io li lavo ogni tre giorni.... Tu?

Mi sapete dire qualcosa in più sulla tricoanalisi?

jasmine

Utente
13 Gennaio 2005
265
0
265
ciao a tutte,

purtroppo non ho ancora risolto il problema caduta capelli..pero vedo qualche crescita lieve.. niente di che..

voglio iniziare locoidon.

pure io ho notato capelli sottili e corti oltre a quelli lungi, anche se ho la ferritina a 22

continuo con la terapia integrazione ferro , vit b e lederfolin

perdo 100 a lavaggio ..giorno alterno.. e circa 20 il giorno dopo..

mi sono un po arresa

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Anche io li lavo ogni 3-4 giorni... però ne continuo a perdere più di te... [:(]

Comunque, anche se non hai una androgenetica, puoi avere dei capelliminiaturizzati o cmq più corti e sottili.. e secondo me, se adesso stai vedendo che cadono, è proprio per il minox... I prossimi che ti cresceranno al loro posto, saranno sicuramente più spessi [:D]

L'unica cosa... in un effluvio... come mai ti è stato dato il minox? Anche io volevo usarlo, ma il mio derma mi disse che non era il caso... Comunque, magari, ogni dermatologo segue la sua scuola di pensiero, io non lo so'... perchè alla fine sono una apziente come te [:I]

Per la tricoanalisi... ho letto che ti permette di vedere quanti capelli hai in anagen, catagen e teolgen.. e quindi di fare una tima abbastanza esatta della situazione. La tricoanalisi in luce polarizzata, poi... di cui si parla spesso su questo sito... è un procedimento più approfondito dal quale è possibile anche vedere le cause della caduta... ahh e cosa importante... fare la stima dei miniaturizzati, displastici... e così via...

Paola... ma da quanto tempo usi il minox? E da quanto tempo ti stai curando col ferro?
Io fossi in te, comunque, non cambierei pillola... soprattutto se adesso vedi che la situazione si è stabilizzata a livello di caduta... perchè se fosse stata la pillola a crearti problemi, la caduta sarebbe continuata... perchè sappiamo che la caduta continua finchè perdurano le cause, no? [;)] Se si è fermata, evidentemente non era la pillola la causa dei tuoi problemi.
Eppoi... il Diane è forte... e visto che tu non sai nemmeno se hai un ovaio policistico... prenderesti questa pillola solo per un sospetto?
No, no... io non lo farei... [B)]

Scusami, non vorrei confonderti le idee... però questo è il mio consiglio...
Al massimo, passa a Yasmin... oppure... sai cosa fai? La stacchi... vedi come vanno le tue ovaie, e ti regoli di conseguenza...

Fammi sapere [ov]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
La caduta di capelli miniaturizzati, Paolo è tipica dell'androgenetica. Negli effluvium, i capelli a cadere, in generale, sono normali, in fase telogen(terminale).
Qto alla tricoanalisi, loro analisano l'aspetto caratteristico del capello per classificarlo a seconda della fase in che si trove:anagen,catagen o telogen. Con base negli aspetti morfologici é possibile avere delle indicazioni orientative sulla diagnose di AGA. Purtroppo, secondo Campo:a sfavore del tricogramma gioca il fatto che l'incidenza stagionale assume una rilevanza troppo importante per rendere attendibili i dati forniti da questa metodica.
Capelli anagen: bulbo e zona cheratogena pigmentata, presenza della guaina e bulbo piccolo a campana;
Capelli telogen; bulbo e zona cheratogena depigmentata, assenza della guaina e bulbo grande a forma di clava ( a volte, il fusto è più sottile di quello in fase anagen).
Leggi questo, tutto sulla tricoanalisi in luce polarizzata:
http://www.italway.it/associazioni/sitri/tricogramma_the_new/tricogramma.html

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Grazie a tutte per le risposte!!!

x Steafania: il minoxidil nn so proprio perchè melo abbia prescritto.......forse sospettava una androgenetica di fondo..... forse nel dubbio mi sta curando sia per una cosa che per l'altra.... anche se ho senyio che una volta sospeso il minox mi ricadranno tutti i capelli!!!!
Visto che cmq ho questi capellini corti che mi cadono e che c'è sospetto di androgenetica, credi di non aver fatto male ad assumerlo........
Il ferro lo prendo da 1 mese e mezzo.... troppo poco per dire di aver recuperato......non sò che pensare.......

Per Batgirl: i capelli corti sono sempre e solo quelli miniaturizzati?[:O]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
La presenza di miniaturizzati si puo' avere anche neggli effluvi, una ricoanalisi puo' certamente quantizzare i miniaturizzati presenti.
saluti

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
La presenza di miniaturizzati si puo' avere anche neggli effluvi, una ricoanalisi puo' certamente quantizzare i miniaturizzati presenti.
saluti

Cmq, sarebbe un percentuale minimo, non dottore? Altrimenti, non sarebbe telogen effluvium o mi sbaglio?
X Paola: guarda l'immagine progressiva della miniaturizzazione del follicolo:
calvcomune1.jpg

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ok, dovrò fare una tricoanalisi.......... sperando di trovare un posto a Milano dove la facciano...... qualcuno sa qualcosa?

mickey

Utente
9 Gennaio 2005
108
0
165
scusate io non ho ancora capito il termine effluvio comunque mi pare che sia una cosa differente dalla calvizie ereditaria (quella che si cura con la propecia). anch'io ho valori di ferro parecchio bassi ma il ferro mi da problemi gastrici quindi su consiglio del medico l'ho preso ma non ho resistito per più di alcuni giorni e ho interrotto la cura.

carenze di ferro accertate (credo di avere valori sotto i 10 con sospetta anemia) sono questi valori a generare gli effluvi?. posso recuperare i miei valori di norma mangiando moltecarni rosse e lenticchie o altro contenente ferro?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Mah, a parte che tutti hanno una percentuale minima di miniaturizzati, negli effluvi, specie se cronici e specie se da carenze, si riscontrano spesso dei capelli displasici. Credo che sia piuttosto normale anzi. Dipende sempre dalle percentuali in proporzione agli anagani maturi e dalla zona della miniaturizzazione più evidente. Per esempio tutte le donne o quasi hanno capelli più sottili e più corti all'attaccatura, pur non soffrendo di alcuna patologia.
Io ormai sono quasi del tutto reinfoltita eppure ancora mi cadono dei displasici insieme ai telogeni maturi.
Cara Paola, puoi vedere se a Milano la tricoanalisi in luce polarizzata la fa Rinaldi...anche se credo che il Dr. Gigli abbia un po' l'esclusiva per così dire, di questo strumento diagnostico.
baci
Claudia

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Mickey,
temo che dovrai integrare il ferro. Il valore della ferritina sotto ai 30 può causare un effluvio. Il danno è che a.a. ed effluvio possono coesistere, peggiorando notevolmente la situazione estetica. Non è matematico che chi ha carenza di ferro perda anche i capelli, ma è possibile. Temo che non basti, a quei livelli, integrare solo con la dieta. Campo addirittura in un articolo dice che valori di ferritina sotto ai 10 (nella donna) devono essere ristabiliti con iniezioni di ferro (che però sono sconsigliate in quanto mal sopportate). Se hai problemi con l'integrazione del ferro (ferrograd) puoi provare ad acquistare tramite internet il Ferro Sanol Duodenal, che io prendo a digiuno e manco me ne accorgo, in quanto sono capsule che contengono pellets, che si sciolgono nell'intestino direttamente e saltano a pié pari lo stomaco....
baci
Claudia

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Paola: i capelli che mi cadono sono tutti lunghi, non ne ho di corti. Non riesco ad analizzare il bulbo perché mi cadono solo quando li lavo e raramente quando sono sporchi. Tuttavia il diradamento c'è, nonostante ci sia una ricrescita, a mio avviso, buona.
Baci
Marina