Traumi Scatenanti

proxazazel

Utente
1 Novembre 2007
2
0
5
Ciao a tutti,

soffro di alopecia areata.
Vi è mai capitato di sentirvi dire da un dermatologo che il vostro problema ha delle cause da ricercare in un trauma infantile o qualcosa del genere?
 

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265
mio collega: ha dovuto portare la mamma alla casa di riposo (credo contro la sua volontà, penso la moglie non la volesse in casa) e gli è venuta l'alopecia areata. dopo due anni la mamma è morta e l'alopecia è guarita

carolina di monaco:`se ricordi quando le è morto il marito (stefano Casairaghi) le è venuta una forte alopecia areata. girava sempre con foulard per uno o due anni

un'altra mia conoscente: le è morto all'improvviso il suo papà fra le braccia. nel giro di pochissimo tempo alopecia universale

mai sentito che i traumi possano essere nel passato. sentito invece che i traumi del passato ti creino uno stato ansioso che in chi è predisposto fa male ai capelli
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Danisole,
da uomo della strada non riesco a capacitarmi del perchè ad alcuni piccoli o grossi stati emotivi possano sfociare in un decadimento pelifero (areata ad esempio), mentre altre persone riescono a subire l' impossibile senza nessun cedimento.
Credo sia anche esperienza comune, aver conosciuto persone che in seguito a preoccupazioni, a sciagure d' ogni genere, hanno risposto anche con perdita di capelli, ma è invero che ci sono tantissimi altri casi in cui persone più volte castigate dagli eventi dalla vita abbiano reagisto senza nessuna perdita.
Per certi versi, posta cosi' la questione, è strano e mi piacerebbe capire attraverso le parole di un Dottore, il perchè a medesime situazioni vi siano due risposte diverse.

Tutti i nodi tornano al pettine..
 

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265
caro qwerty
da donna della strada lessi più volte su questo forum e su altri che lo stress e i relativi ormoni (ad esempio il cortisolo ma non solo) su alcuni soggetti predisposti possono causare problemi ai capelli e non solo
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Lo stress su di me fortunatamente non ha fatto danni, sono sotto pressioni in famiglia da quando avevo almeno 14 anni, ora ne ho 22 e questo è l' ultimo anno (anno e mezzo) che probabilmente vivrò a casa (Dio sia lodato!).
Il mio grande merito sta nell' essermi emotivamente isolato da queste situazioni che ora non sembrano non tangermi, anzi le riesco talvolta a rimbalzare.
Tanto per dirne una : mio padre non ha mai rappresentato niente nella mia vita, se non un disagio, è violento verbalmente e fisicamente con mia madre e negli ultimi anni la anche tradita.

Tutti i nodi tornano al pettine..
 

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265
meglio i genitori separati allora
mi spiace per tua mamma e anche per te ovviamente
cerca di starle vicino però anche se te ne vai
noi mamme abbiamo un forte attacamento a voi figli, qualcosa di trascendente forse........
insomma l'uomo si cambia i figli sono figli per sempre
purtroppo la violenza è sempre maschile
e quindi anche la guerra
 

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265
mah, io ho l'alopecia universale e non c'è causa scatenante degna di questo nome, a livello psicologico. soltanto un perido di stress fisico-mentale per finire la tesi, durato al max 3 settimane e risalente peraltro a 5 mesi prima dell'insorgere dell'alopecia e convertitosi, come è ovvio, con la laurea e quindi con grande soddisfazione nonché con 6 mesi di vacanza e relax...

la causa invece c'è a livello organico, in quanto 10-15 giorni prima dell'inizio del problema avevo fatto dei vaccini (febbre gialla, tifo, epatite boh?, e qualcos'altro) che probabilmente hanno causato questa reazione immunitaria abnorme.
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
C'è una qualche vaga/lontana familarità di areata, vetriolo?
Tutto sta nella predisposizione, i traumi e lo stress ci sono per tutti. Stessa cosa all'incirca per la malfamata psicogena.

May the Rock be with you.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Lo stress e i traumi sembrano essere fattori scatenanti anche se certo non sono gli unici!
Anche una mia amica aveva avuto un episodio di areata all'università, e dopo molti anni, a seguito della perdita di entrambi i gentitori a poco tempo l'uno dall'altro le è venuta l'universale... che non è più guarita.
Ci sono diversi studi in merito, anche se non è facile stabilirlo scientificamente.
http://cat.inist.fr/?aModele=afficheN&cpsidt=15745861
http://groups.msn.com/gruppodeiCalvi/glistudidipsicosomatica.msnw
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19026463?ordinalpos=1&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_DefaultReportPanel.Pubmed_RVDocSum
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14739513?ordinalpos=1&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_DiscoveryPanel.Pubmed_Discovery_RA&linkpos=1&log$=relatedarticles&logdbfrom=pubmed
Che lo stress sia responsabile dei problemi di capelli è anche ben esposto in questo articolo:
http://www.sitri.it/stress2/stress.html
Soprattutto per quanto riguarda stress prolungati.
Ovviamente non è una regola valida per tutti e c'è da dire che non tutti reagiscono allo stesso modo allo stress!
Per l'areata, ci sono diverse concause, in primis la predisposizione genetica.
A supporto di quanto dice vetriolo, ho trovato anche questo:
http://www.euroIESON.com/notizie/ultime/ti-cadono-i-capelli-pu-dipendere-dalla-vaccinazione.html (uff, sostituite IESON con S.alus senza puntino.....)
baci

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ho un'amica in Argentina che ha cominciato con areata e oggi ha alopecia universalis dopo vivere delle situazioni di forte stress.E non dimentichiamo il classico caso di Carolina di monaco dopo la morte di Casiraghi.
In bocca al lupo!!!

...For what is a man, what has he got? If not himself, then he has naught.To say the things he truly feels;And not the words of one who kneels...
 

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

no rockabilly, nessuna familiarità di alopecia areata né totale né universale, per quanto ne so. poi magari qualcuno ha avuto chiazze poi scomparse... ma non ho interpellato tutti i parenti per saperlo [:D]

ci sono invece casi di altre malattie autoimmuni, e non sono nemmeno pochi.


interessante il link postato da claudia: io ho fatto proprio l'antiepatite B e segnalo che non mi è stato detto MINIMAMENTE che ci potevano essere rischi. nemmeno un cenno, giuro, a rischi in generale, niente di niente. una cosa che mi colpì al momento della vaccinazione è che una dottoressa più giovane chiese all'altra (di mezza età) che mi stava facendo le iniezioni, se non era il caso di suddividerle in un paio di giorni anzi che farle tutte insieme; quella che mi vaccinava rispose che non c'era motivo, che non c'erano pericoli e che ero giovane e forte, chiedendomi nel frattempo (mentre iniettava) se avevo mai avuto problemi di salute (e io, a parte le normali influenze e qualche bronchite da piccolo, non avevo mai avuto nulla).

10 giorni dopo i vaccini, avevo le prime piccole chiazze sulla barba ma nella mia totale ignoranza di questa patologia non ci feci caso e non andai dal dermatologo per mesi e mesi.
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
vetriolo....permettimi di suggerirti di telefonare alla Associazione Valse' Pantellini (quella dell'ascorbato di potassio) parlando del tuo problema.

Senza che stia io qui a parlartene, fai un'indagine su internet per quanto riguarda tale sostanza nell'impiego di malattie autoimmuni.

Sono gentilissimi, potrebbero esserti di grande aiuto.

Il tel e': 055.499634 - risponde il Sig. Simone che ti chiedera' le prime informazioni e poi ti dira' il da farsi.

Tentar non nuoce.

p.s. ovviamente il suggerimento e' esteso a tutti coloro che hanno malattie autoimmuni o sospettate tali.





Chi ha il coraggio di ridere e' padrone degli altri (giacomo leopardi)
 

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

non avevo mai sentito parlare di questa cosa, né visto nulla su internet... ora mi informo poi vediamo, grazie.
 

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265
senti mi viene in mente una cosa
sai che per patologie dovute a vaccinazioni puoi chiedere un indennizzo?
dovresti chiedere al tribunale del malato della tua zona se l'alopecia può essere considerata una patologia ma io credo proprio di si
non ti ridarebbero i capelli ma se tu potessi chiedere un lauto compenso......
c'è una legge sui rimborsi per danni causati da vaccinazioni
 

proxazazel

Utente
1 Novembre 2007
2
0
5
Bhè ragazzi/e,
vi ringrazio per il benvenuto (sia esplicito che implicito) datomi con le vostre risposte e devo dire che ho trovato molto interessanti i link agli articoli da voi inseriti che ovviamente non conoscevo essendo un neo-membro del gruppo.
Io per carattere sono sempre stato restio ad esternare ciò che provo e ciò che mi angoscia anche alle persone che mi sono più vicine, e solo da poco ho deciso di elaborare tutta una serie di vicende e stati personali emotivi che mi sono capitati nel corso degli anni.
Ho deciso di provare a farlo con il vostro aiuto, e mi piacerebbe approfondire vari argomenti di cui immagino che quello corrente sarà solo il primo.
L'argomento traumi è sempre stato un pò il mio chiodo fisso in quanto per un primo approccio discutibile adottato dal mio dermatologo all'epoca in cui mi fu diagnosticata l'a.a., la causa andava ricercata in un episodio di questo tipo, ovvero un trauma. Ora vi lascio immaginare cosa significava questo per un bambino o poco più che per abitudine non si dava mai per vinto di fronte ad un argomento nuovo soprattutto se di una certa importanza per lui o per i suoi cari.
Mi chiedevo se in un certo qual modo si possa dire che il trauma vada identificato con l'insinuazione dell'esistenza di un trauma mai riscontrato.
Voi cosa ne pensate?
 

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265
vetriolo un'altra cosa.
ho chiesto ad una ragazza anche lei con alopecia universale (su un altro forum) se aveva fatto la vaccinazione anti-epatite. l'aveva fatta l'anno precedente. le ho detto di contattarti. non so se lo farà
ciao
 

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

il bello è che dopo quelle vaccinazioni, che si sospetta abbiano causato tutto ciò, non ho nemmeno fatto il viaggio!
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Comunque riguardo alla vaccinazione a me è stata sconsigliata quella per la B appunto perchè può in soggetti già predisposti innescare o incremetare la caduta dei capelli...