Trattamento alopecia androgenetica femminile

Lullaby-91

Utente
24 Aprile 2026
1
0
5
Buongiorno,
Sono una ragazza di 34 anni, alla quale hanno diagnosticato da poco alopecia androgenetica. In realtà penso di averla da tantissimi anni ma avendo “ maltrattato” dall’adolescenza i miei capelli con decolorazioni, extension, piastra ecc. imputavo la colpa a quello. Negli ultimi 4 anni invece, pur avendo risanato i fusti, mi sono appunta resa conto che qualcosa comunque non andava..
ho fatto tutti gli esami del sangue, compresa tiroide e rientrano tutti nella norma ( ad eccezione della prolattina) ma comunque i valori di testosterone ecc. sono tutti verso l’alto ( da adolescente avevo ovaio policistico con conseguente acne, capelli grassi ecc. ginecologa sostiene che io ora non ce l’abbia più, anche se i capelli grsssi permangono e ho brufoli sporadici, soprattutto pre ciclo).
Il dermatologo tricologo mi ha detto di iniziare la seguente cura:
- carexidil 2% mattina e sera ( avevo il terrore mi sporcasse i capelli ma per ora mi sto trovando bene);
- shampoo anaphase ducray;
- integratori cistyphane per 6 mesi ( prendo due pastiglie invece che quattro perché la dose piena mi procurava problemi intestinali);
- infine sotto prescrizione della ginecologa dovrei iniziare la pillola slinda. Anni fa usavo la belara, che avevo dovuto interrompere a causa di un intervento, ma purtroppo la ginecologa mi ha detto che con il fatto che soffro di emicrania non può più prescrivermela. La slinda comunque leggevo che, anche se è di solo progestinico, é comunque a base di drospirenone, che dovrebbe essere un analogo dello spironolattone. Qualcuno può confermarmi che è così e che può essere un supporto per il problema?
Vi chiedo in generale se la cura prescritta può andare bene o se dovrei integrare in qualche modo.
Ho iniziato solo da qualche giorno e dovrò rivedere il medico tra circa 4 mesi.
Grazie a tutti