Trapianto dopo dieci anni di AGA e minoxidil

darl bundren

Utente
4 Settembre 2014
64
0
65
Salve a tutti.

Mi piacerebbe avere qualche parere da voi circa la mia situazione.

1) Aga da dieci anni. (VEDI FOTO) Io ho 33 anni.
2) Assumo minoxidil e antidht, e ho assunto finasteride topica per un anno.
3) Correntemente non assumo finasteride e non vorrei farlo.
4) Vorrei efefttuare un trapianto FUE per riparare il frontale.
5) De freitas mi ha consigliato una FUE da 3000 unità follicolari. Ma richiede assunzione di finasteride e dutasteride.
6) So che altri chirurgi mi opererebbero anche senza finasteride, ma ovviamente mi assumerei il rischio di avere caduta nei capelli non trapiantati.
7) Conosco le ragioni per le quali si assume fina nei trapianti. E conosco i rischi del medicinale e i vari parareri su di esso.
8) Le foto sono state scattate sotto il sole di mezzogiorno, con fotocamera ad alta definizione. Solitamente i miei capelli non sembrano tanto diradati, a mio parere, ma lascio a voi il giudizio.

La mia domanda: considerando il decorso della mia aga, e il mio assumere minoxidil+antidht, è stupido volere effettuare un trapianto senza assumare finasteride? Sto buttando i miei soldi?

Grazie.

EDIT: foto rimosse 01/08/22
 
Ultima modifica:
12 Maggio 2020
41
28
15
Milano
Gentile Utente

Dalle foto allegate non si evince una forte indicazione chirurgica.

Non è stupido sottoporsi ad un trapianto ma il consiglio del Dr Tesauro in casi simili al suo, consiste nel dare altre chance di tipo terapeutico ai suoi capelli prima di valutare la soluzione chirurgica.
La terapia non potrà far ricrescere i capelli in aree glabre come le stempiature ma può migliorare la qualità dei capelli limitrofi donando più compattezza alla prima linea.

Su una condizione di accertata stabilità della calvizie e su miglioramento della qualità dei capelli si potrà nuovamente considerare/escludere un intervento.

Un saluto
Dott.ssa Elisa Potettu
Assistente Dr Tesauro
infotesauro@gmail.com
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

darl bundren

Utente
4 Settembre 2014
64
0
65
Gentile Utente

Dalle foto allegate non si evince una forte indicazione chirurgica.

Non è stupido sottoporsi ad un trapianto ma il consiglio del Dr Tesauro in casi simili al suo, consiste nel dare altre chance di tipo terapeutico ai suoi capelli prima di valutare la soluzione chirurgica.
La terapia non potrà far ricrescere i capelli in aree glabre come le stempiature ma può migliorare la qualità dei capelli limitrofi donando più compattezza alla prima linea.

Su una condizione di accertata stabilità della calvizie e su miglioramento della qualità dei capelli si potrà nuovamente considerare/escludere un intervento.

Un saluto
Dott.ssa Elisa Potettu
Assistente Dr Tesauro
infotesauro@gmail.com
La ringrazio per la cortese risposta. Mi può dare qualche delucidazione su cosa intende per "Dalle foto allegate non si evince una forte indicazione chirurgica."? Intende che l'avanzamento dell'AGA è contenuto considerando la sua insorgenza?

Circa gli approcci farmacologici, escluso la finasteride credo mi rimarrebbe solo il dermaroller - forse non indicato se assumo anti-dht topici. Non sono a conoscenza di altre terapie farmacologiche che potrei vagliare, purtroppo. Altrimenti le avrei implementate.
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
518
415
34
Pianeta terra
Esatto, ti ritroveresti tra qualche anno con altre zone da reinfoltire perché l'aga se non la blocchi con finasteride continua ad avanzare
 

darl bundren

Utente
4 Settembre 2014
64
0
65
Esatto, ti ritroveresti tra qualche anno con altre zone da reinfoltire perché l'aga se non la blocchi con finasteride continua ad avanzare
Grazie. Questa è la risposta che mi aspettavo. Però sono dieci anni che ho l'AGA e la situazione non è disastrosa. E' assurdo pensare che con un intervento mi potrei guagnare un'altra decade? Avanzando con l'età si suppone che l'AGA rallenti e dato il mio decorso, la mia non sembra essere troppo aggressiva.
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Non è un caso che per i migliori surgeon nella maggior parte dei casi Finasteride è mandatoria
 

darl bundren

Utente
4 Settembre 2014
64
0
65
Non è un caso che per i migliori surgeon nella maggior parte dei casi Finasteride è mandatoria
Non ne contesto l'efficacia. Però faccio notare che nel caso di chirurghi come de Freitas sarebbe assurdo non richiederla: se non la prendo, ci sono altre persone ben felici di prendere il mio posto; se la prendo, il risultato del trapianto viene corroborato da quello del farmaco, e la soddisfazione del cliente non può che aumentare.
 
Ultima modifica:

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
295
615
Non ne contesto l'efficacia. Però faccio notare che nel caso di chirurghi come de Freitas sarebbe assurdo non richiederla: se non la prendo, ci sono altre persone ben felici di prendere il mio posto; se la prendo, il risultato del trapianto viene corroborato a quello del farmaco, e la soddisfazione del cliente non può che aumentare.
Sbagli. Prima si prende fina, si stabilizza la situazione e poi solo dopo un anno si opera. Quindi si ha una situazione di partenza pre trapianto da confrontare con il risultato post.
 

darl bundren

Utente
4 Settembre 2014
64
0
65
Sbagli. Prima si prende fina, si stabilizza la situazione e poi solo dopo un anno si opera. Quindi si ha una situazione di partenza pre trapianto da confrontare con il risultato post.
La fina mi è stata richiesta almeno 3 mesi prima e 1 anno dopo l'intervento, quindi sono sicuro che gli effetti del trapianto verrebbero a sommarsi a quelli del farmaco. In ogni caso il mio discorso era il seguente: dal momento che perdere un cliente non costa nulla a un medico del genere, sarebbe stupido non richiedere l'assunzione di un farmaco che migliora (se non in termini di estetica, quantomeno in quelli di riuscita) il lavoro del suddetto chirurgo. Poi ripeto: questo è comprensibile. Non era il tema del mio intervento sul forum. Ma non vedo come possa essere altrimenti.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Guarda tecnicamente fina si prende almeno per 2 anni, il tempo di vedere se si stabilizza il tutto, poi si interviene in altri modi. Ma tu non sei calvo, non hai questa esigenza di trapiantare i capelli. Non capisco il perché corri così....
 
  • Mi Piace
Reazioni: dav and proxy

darl bundren

Utente
4 Settembre 2014
64
0
65
Guarda tecnicamente fina si prende almeno per 2 anni, il tempo di vedere se si stabilizza il tutto, poi si interviene in altri modi. Ma tu non sei calvo, non hai questa esigenza di trapiantare i capelli. Non capisco il perché corri così....
Purtroppo i capelli sono tanto rovinati e diradati da non poterli tagliare e sistemare come vorrei. Quindi anche se vi è copertura, la qualità fa si che non ci possa fare molto con quello che ho. E in ogni caso sono per il prevenire: fui molto proattivo al tempo. Sono sicuro che se avessi potutto assumere fina, sarei riuscito a tenermi quello che avevo. Ora vorrei un trapianto per potere almeno "farmi il ciuffo" e non avere sempre i capelli flosci e deboli.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Purtroppo i capelli sono tanto rovinati e diradati da non poterli tagliare e sistemare come vorrei. Quindi anche se vi è copertura, la qualità fa si che non ci possa fare molto con quello che ho. E in ogni caso sono per il prevenire: fui molto proattivo al tempo. Sono sicuro che se avessi potutto assumere fina, sarei riuscito a tenermi quello che avevo. Ora vorrei un trapianto per potere almeno "farmi il ciuffo" e non avere sempre i capelli flosci e deboli.
Si ma non devi avere quella convinzione al 100% che l'intervento ti risolva il problema per sempre. Io ti ho detto il mio pensiero. Di tipi come te che volevano il ciuffo con l'intervento sono stati tanti, ma è anche vero che non tutti hanno mantenuto il risultato per lungo tempo.
Ergo hanno buttato i soldi dalla finestra.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

darl bundren

Utente
4 Settembre 2014
64
0
65
@darl bundren metti al minuto 23:00

Ormai è sempre più riconosciuto che anche i trapiantati diventano sensibili al dht, quindi fina/duta è d'obbligo
Grazie. Molto interessante. Guarderò anche il resto del video. Insomma, sembra purtroppo che la finasteride sia d'obbligo. Da quel che mi ha detto De Freitas non considera nemmeno di operare con la fina topica, ma richiede solo quella orale. Un po' sconfortante per chi come me ne vorrebbe fare a meno. Guardando le testimonianze di pazienti su sito come quello di Erdogan Koray vedo che tanti non assumono il farmaco. Mi chiedo se tutte queste persone stiano veramente buttando i propri soldi.
 
Ultima modifica:

Andrea_26

Utente
23 Gennaio 2021
119
26
165
Secondo me dipende tutto dalla propria sensibilità espressione genica ecc,come si sente dire nel video dopo un anno dalla sospensione di fina perdevano una parte di trapiantati,se perdi subito dopo un anno che molli fina vuol dire che hai un alopecia molto aggressiva,vorrei saperne molto di più su questi trapianti
 
  • Mi Piace
Reazioni: vivanco

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,108
552
415
Roma
Secondo me dipende tutto dalla propria sensibilità espressione genica ecc,come si sente dire nel video dopo un anno dalla sospensione di fina perdevano una parte di trapiantati,se perdi subito dopo un anno che molli fina vuol dire che hai un alopecia molto aggressiva,vorrei saperne molto di più su questi trapianti
Diciamo che un trapianto senza finasteride non è consigliato.
Poi ognuno faccia a suo rischio e pericolo
 
  • Mi Piace
Reazioni: KR90 and proxy