Trapianto di capelli in età “giovane”

policlope

Utente
3 Marzo 2025
10
0
5
Buonasera, sono un ragazzo che quest’anno compie 21 anni e che dai 16 combatte con l’aga. In famiglia sia da parte di mio papà che di mia mamma i capelli mancano. Ho iniziato subito con minoxidil 5% a 17 anni perché i peggioramenti erano notevoli, con un buonissimo recupero nel primo anno. Dopodiché la situazione ha iniziato a peggiorare a vista d’occhio, seppur continuando col minoxidil in maniera costante. Arrivano i 18 e dopo aver perso altri capelli mi prescrivono fina 1mg orale per cercare di contrastare questa caduta. Ora non so esattamente cosa ha fatto perché di risultati ne ho visti ben pochi, l’aga è peggiorata, seppur lentamente. Arriviamo a 1/2 mesi fa, dove la mia situazione era abbastanza disastrosa (riuscivo a coprire con dei capelli lunghi). Mio papà, che doveva andare per un viaggio di lavoro in turchia decide di propormi il trapianto di capelli e dopo un mese di ripensamenti e “ricerche”, accetto. Sono stato molto fortunato sulla scelta della clinica e dalle referenze dei pazienti perché mio papà lavorando all’estero ormai da più di 20 anni è riuscito a “insediarsi” all’interno del loro panorama sociale. Mi sono presentato in questa clinica con referenze di imprenditori e con uno stesso imprenditore turco che mi ha accompagnato. Svolgo l’operazione il 25 febbraio. Mi trattarono da dio, trapianto (FUE) a mio parere riuscito molto bene (per ora) e area donatrice ancora perfetta. Il mio dubbio risiedeva nella finasteride e minoxidil e se li devo continuare, perché l’effetto, ormai a distanza di 3 anni, non lo percepisco più. Quindi per capire se ciò che ho fatto pre-trapianto potessi lasciarlo alle spalle e vedere come va senza minox e fina. So già che dovrò fare un secondo trapianto più avanti, ma non mi preoccupa sinceramente la situazione, l’unica cosa che volevo capire era l’utilizzo di minox e fina (fina sconsigliata da loro e minox “se voglio” dopo un mese)

policlope

Utente
3 Marzo 2025
10
0
5
Vi allego anche 3 foto, la prima è il giorno stesso del trapianto, le altre due sono un po’ distanziate per farvi capire la densità.

Allegati

• IMG_3713.jpeg
    IMG_3713.jpeg
    52.2 KB · Vista: 25
  • IMG_3715.jpeg
    IMG_3715.jpeg
    211.8 KB · Vista: 25
  • IMG_3714.jpeg
    IMG_3714.jpeg
    124 KB · Vista: 26

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,822
917
615
Roma
La finasteride e il minoxidil vanno continuati. ol trapianto non è la panacea, soprattutto nei casi come il tuo

policlope

Utente
3 Marzo 2025
10
0
5
La finasteride e il minoxidil vanno continuati. ol trapianto non è la panacea, soprattutto nei casi come il tuo
Dici per non peggiorare velocemente? Perché dal momento in cui mi sembra acqua fresca sulla testa non so esattamente quanti benefici mi stiano portando. Ho la paura poi che continuando anche dopo il post trapianto anche i nuovi innesti entrino nel circolo del minoxidil

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,712
1,546
615
Trapianto "particolare" ,è la prima volta che vedo innesti che vanno ad abbracciare un isola centrale (sembra comunque un lavoro pulito) ,hai foto della donor ? E se vuoi puoi dirci da chi ti sei operato? Ora il punto è questo...i capelli predisposti ad Aga (possono trovarsi anche in donor) senza anti dht continueranno a miniaturizzare nel tempo ,quindi se hai molti bulbi predestinati a involuzione l'anti dht diventa fondamentale per mantenere il più possibile il risultato dell'ht (chi sconsiglia terapia specie se clinica è perchè mira a fare più ritocchi e nel minor tempo possibile) ...il minox invece essendo uno stimolatore della crescita lo si usa in combo con fina per tentare una ripresa di zone diradate laddove vi sono bulbi ancora attivi (allunga l'anagen e fa crescere di più i capellini affetti da Aga per un max di 2 gradi di displasia) ...se non hai zone dove serve infoltimento o capelli involuti da tentare di recuperare (xchè li hai sostituiti con capelli sani da ht ) ,del minox potresti anche fare a meno ,ma andrebbe sempre abbandonato in modo moooolto lento scalando le applicazioni nel tempo per evitare pesanti cadute indotte

policlope

Utente
3 Marzo 2025
10
0
5
Trapianto "particolare" ,è la prima volta che vedo innesti che vanno ad abbracciare un isola centrale (sembra comunque un lavoro pulito) ,hai foto della donor ? E se vuoi puoi dirci da chi ti sei operato? Ora il punto è questo...i capelli predisposti ad Aga (possono trovarsi anche in donor) senza anti dht continueranno a miniaturizzare nel tempo ,quindi se hai molti bulbi predestinati a involuzione l'anti dht diventa fondamentale per mantenere il più possibile il risultato dell'ht (chi sconsiglia terapia specie se clinica è perchè mira a fare più ritocchi e nel minor tempo possibile) ...il minox invece essendo uno stimolatore della crescita lo si usa in combo con fina per tentare una ripresa di zone diradate laddove vi sono bulbi ancora attivi (allunga l'anagen e fa crescere di più i capellini affetti da Aga per un max di 2 gradi di displasia) ...se non hai zone dove serve infoltimento o capelli involuti da tentare di recuperare (xchè li hai sostituiti con capelli sani da ht ) ,del minox potresti anche fare a meno ,ma andrebbe sempre abbandonato in modo moooolto lento scalando le applicazioni nel tempo per evitare pesanti cadute indotte
Ho sempre avuto un’aga particolare, sin dall’inizio ho avuto sia diradamento sopra la testa (in quel pattern molto strano ma che andando a fare una visita erano effettivamente capelli miniaturizzati) con diradamento sulle tempie. Devo dire che il diradamento sulla parte centrale era maggiore, per le tempie c’è voluto più tempo. In centro non ho mai avuto problemi, e forse era anche per quello che riuscivo a mascherare bene il forte diradamento attorno alla mia testa (capelli MOLTO lunghi). Comunque mi sono recato in Este Cerrahi dal dott. Alp Aslan. Non posso dire molto se non che sono stati estremamente professionali, come referenza avevo anche un’amico dello stesso chirurgo quindi mi hanno trattato con molta cautela a mio parere. Pensavo di abbassare la dose di fina per vedere se noto qualche cambiamento (4mg per settimana) e lentamente abbassare dose di minoxidil per cercare di liberarmi da questi farmaci. Poi come ho già detto dato che so di essere ancora più o meno all’inizio (anche se il pattern di aga è molto simile a quello di mio papà, con zona centrale ancora con capelli) ho già messo in conto un secondo trapianto tra qualche anno, e speravo di poterlo fare senza continuare l’utilizzo di fina e minox che sono abbastanza una prigione nel lungo andare. Per questo volevo una graduale sospensione d’utilizzo.
Allego qui sotto le immagini della donor, la prima era il giorno subito successivo al trapianto dove mi hanno tolto la fasciatura, il resto sono foto che ho scattato prima (6 giorni post trapianto). In tutto hanno utilizzato 4000 innesti. La parte sopra la donor dato che ho capelli ricci sembra un po’ più diradata ma è solo l’angolazione dei capelli (e la presenza di molte crosticine subito sotto)

Allegati

• B9353CCF-B49F-4E92-B74F-763AE4BC96F3.jpeg
    B9353CCF-B49F-4E92-B74F-763AE4BC96F3.jpeg
    86.8 KB · Vista: 51
  • E44A714F-ADCE-4AEA-A94C-3D184FF46F51.jpeg
    E44A714F-ADCE-4AEA-A94C-3D184FF46F51.jpeg
    108.2 KB · Vista: 60
  • 9D55C21C-6AFD-4B6E-A966-6FDA7FDA03DE.jpeg
    9D55C21C-6AFD-4B6E-A966-6FDA7FDA03DE.jpeg
    211.5 KB · Vista: 56
  • D964E85E-B062-4AEB-ACD3-02700E71F81B.jpeg
    D964E85E-B062-4AEB-ACD3-02700E71F81B.jpeg
    87.1 KB · Vista: 58

ifroc

Utente
14 Maggio 2008
355
29
265
Già il fatto che ti hanno operato, vista la tua giovane età, fa capire la poca serietà della clinica.
Le operazioni non vanno mai fatte su pazienti giovani con aga non stabilizzata.
Guardando la tua donor post operazione mi vengono tanti dubbi.
Senza finasteride i risultati verranno persi.

policlope

Utente
3 Marzo 2025
10
0
5
Già il fatto che ti hanno operato, vista la tua giovane età, fa capire la poca serietà della clinica.
Dopo aver fatto un po’ di ricerca e contando che sono solo a 6 giorni post, la mia donor mi sembra una bomba per 4000 innesti tolti. Chirurgo un po’ titubante all’inizio data la mia età ha deciso comunque di operarmi spronato anche dalla nostra referenza (suo amico). Ha detto che la probabilità di un secondo trapianto è alta, fina alla fine ho deciso di continuarla, grazie comunque

Ultima modifica:

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,822
917
615
Roma
Effettivamente…

policlope

Utente
3 Marzo 2025
10
0
5
Vi aggiornerò tra qualche mese, dita incrociate e spero di non dovermi preoccupare più per qualche anno

policlope

Utente
3 Marzo 2025
10
0
5
@proxy buongiorno, posso chiedere un tuo parere? con fina 4mg alla settimana e minox i risultati mi dureranno per un po’? Pensavo di abbassare la fina soprattutto per un piccolo aumento di adipe, anche se mi accorgo che negli anni forse è proprio lei che mi ha salvato da una degenerazione totale della situazione. Alla fine per all’incirca un anno o anche di più la situazione è praticamente rimasta la stessa, è cambiato poco.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
55,233
8,548
2,015
@proxy buongiorno, posso chiedere un tuo parere? con fina 4mg alla settimana e minox i risultati mi dureranno per un po’? Pensavo di abbassare la fina soprattutto per un piccolo aumento di adipe, anche se mi accorgo che negli anni forse è proprio lei che mi ha salvato da una degenerazione totale della situazione. Alla fine per all’incirca un anno o anche di più la situazione è praticamente rimasta la stessa, è cambiato poco.
Fatti sempre seguire da qualcuno soecie6nrl primo anno

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,712
1,546
615
Ti dirò 4000 uf non sono poche eh e indubbiamente la donor non può risultare intonsa (ci sono casi di donor messe malissimo con prelievi ben al di sotto delle 4000) ,ma per essere a soli 6 GG non è messa male ...ciò che devi considerare come ti hanno suggerito anche gli altri è il fatto che hai utilizzato molte uf in giovanissima età ,quindi devi mantenere quantomeno Finasteride per non vanificare il risultato.Per avere un idea precisa sull'esito dell'ht serve qualche mese per la donor e sino a 1 anno e più per il risultato definitivo in quanto a ricrescita (per il momento pensare a futuri ritocchi è prematuro,troppe incognite) ...se vuoi pareri più dettagliati sulla chirurgia dovresti aprire un report nel forum dedicato agli ht "bellicapelli" così da poterti confrontare con casi simili al tuo (ti avviso subito che la visione generale è sempre solitamente contro ht in giovanissima età )

• Mi Piace
Reazioni: policlope

policlope

Utente
3 Marzo 2025
10
0
5
Ti dirò 4000 uf non sono poche eh e indubbiamente la donor non può risultare intonsa (ci sono casi di donor messe malissimo con prelievi ben al di sotto delle 4000) ,ma per essere a soli 6 GG non è messa male ...ciò che devi considerare come ti hanno suggerito anche gli altri è il fatto che hai utilizzato molte uf in giovanissima età ,quindi devi mantenere quantomeno Finasteride per non vanificare il risultato.Per avere un idea precisa sull'esito dell'ht serve qualche mese per la donor e sino a 1 anno e più per il risultato definitivo in quanto a ricrescita (per il momento pensare a futuri ritocchi è prematuro,troppe incognite) ...se vuoi pareri più dettagliati sulla chirurgia dovresti aprire un report nel forum dedicato agli ht "bellicapelli" così da poterti confrontare con casi simili al tuo (ti avviso subito che la visione generale è sempre solitamente contro ht in giovanissima età )
Va bene dai vedremo. Comunque a seguito di ponderazioni e ricerche tra i vari forum ho deciso che minox e fina li continuo come pre trapianto, il rischio è troppo alto. Vi aggiornerò comunque e grazie.

policlope

Utente
3 Marzo 2025
10
0
5
Buonasera di nuovo, sono a 1 mese e 19 giorni post trapianto, ho avuto una forte fase di shock loss iniziata 3 settimane fa e ora inizio a vedere già molti capelli trapiantati spuntare. Ovviamente non è il quadro completo ma volevo comunque postare i progressi per capire cosa ne pensate. Sono sotto minox e fina, ho capito che li dovrò tenere a vita e me ne farò una ragione. Per il minox ho comprato carexidil perché non mi irrita la pelle e devo dire che mi trovo molto bene. Vi allego varie foto con diverse angolazioni e luci (anche della nuca).