Buonasera, sono un ragazzo che quest’anno compie 21 anni e che dai 16 combatte con l’aga. In famiglia sia da parte di mio papà che di mia mamma i capelli mancano. Ho iniziato subito con minoxidil 5% a 17 anni perché i peggioramenti erano notevoli, con un buonissimo recupero nel primo anno. Dopodiché la situazione ha iniziato a peggiorare a vista d’occhio, seppur continuando col minoxidil in maniera costante. Arrivano i 18 e dopo aver perso altri capelli mi prescrivono fina 1mg orale per cercare di contrastare questa caduta. Ora non so esattamente cosa ha fatto perché di risultati ne ho visti ben pochi, l’aga è peggiorata, seppur lentamente. Arriviamo a 1/2 mesi fa, dove la mia situazione era abbastanza disastrosa (riuscivo a coprire con dei capelli lunghi). Mio papà, che doveva andare per un viaggio di lavoro in turchia decide di propormi il trapianto di capelli e dopo un mese di ripensamenti e “ricerche”, accetto. Sono stato molto fortunato sulla scelta della clinica e dalle referenze dei pazienti perché mio papà lavorando all’estero ormai da più di 20 anni è riuscito a “insediarsi” all’interno del loro panorama sociale. Mi sono presentato in questa clinica con referenze di imprenditori e con uno stesso imprenditore turco che mi ha accompagnato. Svolgo l’operazione il 25 febbraio. Mi trattarono da dio, trapianto (FUE) a mio parere riuscito molto bene (per ora) e area donatrice ancora perfetta. Il mio dubbio risiedeva nella finasteride e minoxidil e se li devo continuare, perché l’effetto, ormai a distanza di 3 anni, non lo percepisco più. Quindi per capire se ciò che ho fatto pre-trapianto potessi lasciarlo alle spalle e vedere come va senza minox e fina. So già che dovrò fare un secondo trapianto più avanti, ma non mi preoccupa sinceramente la situazione, l’unica cosa che volevo capire era l’utilizzo di minox e fina (fina sconsigliata da loro e minox “se voglio” dopo un mese)