transcutol e sua utilità...per dott. Gigli

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Questa è una domanda diretta al dottor Gigli riguardo a questo eccipiente che a quanto pare rappresenta un buona alternativa al più aggressivo glicole e che dà fastidio a un bel numero di persone.

Se ne sta parlando da poco per cui credo che un pò di informazioni in più non dispiacciano a nessuno.
Si è capito che favorirebbe la penetrabilità delle lozioni. Non è irritante, è idrosolubile e ha un costo irrisorio.Quello che vorrei sapere è:

1) In che percentuali si usa il trnscutol?
2) La quantità utilizzata è legata a quale fattore(quantità di principi attivi, durata della lozione)?
3) numericamente parlando, di quanto si favorirebbe la penetrabilità della lozione?
4) qualunque lozione con minoxidil e/o antiandrogeni può essere preparata con transcutol in alternativa al glicerolo o al glicole?
5)l'utilizzo del transcutol in vece del glicerolo aumenta la durata della lozione oppure in tal senso è indifferente?
6)non mi mandi a quel paese...[:D][:D]

Grazie mille

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Questa è una domanda diretta al dottor Gigli riguardo a questo eccipiente che a quanto pare rappresenta un buona alternativa al più aggressivo glicole e che dà fastidio a un bel numero di persone.

Se ne sta parlando da poco per cui credo che un pò di informazioni in più non dispiacciano a nessuno.
Si è capito che favorirebbe la penetrabilità delle lozioni. Non è irritante, è idrosolubile e ha un costo irrisorio.Quello che vorrei sapere è:

2) La quantità utilizzata è legata a quale fattore(quantità di principi attivi, durata della lozione)?
3) numericamente parlando, di quanto si favorirebbe la penetrabilità della lozione?
4) qualunque lozione con minoxidil e/o antiandrogeni può essere preparata con transcutol in alternativa al glicerolo o al glicole?
5)l'utilizzo del transcutol in vece del glicerolo aumenta la durata della lozione oppure in tal senso è indifferente?

Grazie mille

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615

Grazie mille

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
ma il transcutol e' x caso l'ethoxydiglicol?e inoltre in una normale farmacia e' reperibile??

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
1) 3-4%
2)indipendente
3)Piu' che altro soubilizza e rende piu' stabile nel tempo i principi attivi e quindi la loroi biodisponibiulita' numericamente nonm saprei
4)si
5)A mio parere si comunque mi limiterei sempre ai canonici 3mesi e' sempreun galenico
6)no
saluti

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Dottore, mi scusi,se ho compreso bene, quindi, il transcutol si usa in alternativa al glicerolo o al glicole, giusto?
Nel caso di utilizzo del transcutol deve cambiare la gradazione di alcol nella lozione oppure resta tutto invariato?

MI scusi la domanda magari un pò sciocca ma sempre meglio porsela che non farlo.

Di nuovo grazie!

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Dottore, ha saltato una domanda....[:D]

Volevo sapere se il transcutol si usa al posto del glicerolo o insieme.
In realtà ha già risposto a questa domanda all'inzio della discussione, però credo di non aver capito e nel dubbio le ripropongo la domanda.

Ancora grazie, e mi scusi!

snuz

Utente
12 Dicembre 2005
515
0
265
dr.gigli due domande,
1)il transcutol solubilizza bene anche una lozione con minox base e tretinoina?
2)leggendo la scheda del transcutol,è apparso che si raggiunge una piena e perfetta veicolazione,con l aggiunta di glicole al 10%,che ne pensa?
grazie in anticipo[:)]