transcutol 16% e residui

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,541
14
615
Al mattino ho la fronte e le zone dove metto il minox con transcutol al 16% pienissime di residui bianchi. quando tolgo il tappo l'imboccatura esterna del contenitore è pienissima di residuo e dopo un pò anche la pipetta...

é sicuro che son i residui del transcutol?

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,541
14
615
Al mattino ho la fronte e le zone dove metto il minox con transcutol al 16% pienissime di residui bianchi. quando tolgo il tappo l'imboccatura esterna del contenitore è pienissima di residuo e dopo un pò anche la pipetta...

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,541
14
615

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Il 16% mi sembra veramente tanto, non l'ho mai visto prescrivire a più del 5%, può dipendere da quello.

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,541
14
615
forse mi sbaglio, ma 8 grammi in una soluzione da 50 ml non sono il 16%? se mi sbaglio mi scuso, però quei residui sono il transcutol?

comunque è la farmacia che ci mete dentro 8 grammi, nella ricetta c'è scritto solo transcutol o ciclosilicone pentamero

la soluzione è questa
minoxidil BASE 5%
progesterone 1,5%
ciproterone acetato 1%
17alfa estradiolo 0,05%
idrocortisone butirrato 0,05%
transcutol

l'alcool è riportato ad 80 gradi

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
No no il tuo calcolo è giusto. Sinceramente la certezza che sia trancutol non ce l'ho, però resta il fatto che mi sembra veramente troppo il 16%.

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,541
14
615
ma un medico mi ha detto che è normale e non devo preoccuparmi, un altro invece che non va bene...bohhh

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Abitualmente lo uso al 5% comunque ilminoxidil base con l'alcool a 80° non si sciogliera' mai la formula e' sbagliata.
Saluti

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,541
14
615
sti farmacisti mi hanno proprio rotto i co***oni allora! è possivile che allora anche se hanno scritto minox base abiano messo il solfato? o ancora peggio che sia solo alcool? la soluzione è limpida, ma lascia questi residui...

che faccio??? [xx(][xx(][xx(]

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Beh, non saprei se è il caso avercela con i farmacisti. La composizione della lozione è sbagliata. Il minoxidil base al 5% non si scioglie in una soluzione alcolica a 70°. Immagino che anche lo stesso minoxidil solfato al 5% avrebbe difficoltà a sciogliersi nell'alcool a 70°.
Nell'ipotesi in cui i farmacisti abbiano usato il solfato, da una parte hanno fatto bene perchè hanno reso la soluzione chimicamente corretta ma dall'altro avrebbero cambiato la formula del medico, per quanto scorretta. Probabilmente farmacisti più specializzati in galenici avrebbero notato la scorrettezza della composizione.

Detto questo, credo che la lozione andrebbe rifatta. I residui che vedi dubito siano del transcutol; molto probabilmente è il minoxidil. Si tratta di fenomeno normale, capita spesso che la parte della lozione sul tappo evapori lasciando i residui di minoxidil. Non è questo che ti deve preoccupare. La lozione cmq va rifatta.

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,541
14
615
il medico ha solo scritto minoxidil base, non ha scritto la percentuale degli eccipienti, ma solo dei principi attivi.. i farmacisti hanno dosato gli eccipienti. la farmacia è la LEGNANI di milano, raccomandata da tutti per i galenici. i residui sulla cute sono comunque diversi da quelli sul tappo: quelli sulla cute sono tipo pezzettini di pongo, mentre quelli sul tappo granellini.

questa è la ricetta:

minoxidil BASE 5%
progesterone 1,5%
ciproterone acetato 1%
17alfa estradiolo 0,05%
idrocortisone butirrato 0,05%
ciclosilicone pentamero (in alternativa transcutol)

MI SA CHE é IL FARMACISTA

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
L'alcool in commercio è a 96°, per abbassare la gradazione si usa l'acqua depurata.
Comunque con il minoxdil base ci vuole l'acool a 96° e il transcutol di solito si usa al 5%.

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Ragazzi, aspettate, così ci spostiamo da quello che è il vero problema.
Smash, innazitutto la tua spiegazione è stata più chiara adesso. Credo cmq che le scaglie che ti ritrovi sulla cute siano sempre legate al minoxidil che si cristallizza. Al 5%, che è una percentuale piuttosto alta, può capitare, ma qui c'è un problema di base che è la composizione scorretta.

Io non so che pensare, mi sembra grave che una farmacia tanto esperta in galenici crolli sulla gradazione dell'alcool.
Magari anche il tuo medico avrebbe fatto bene a riportare tale valore sulla ricetta.
COme ti ho già scritto, butta la lozione che hai, non credo convenga utilizzarla. Poi provvedi a fartela preparare come si deve, ossia con l'alccol a 96°.
Tra l'altro mi chiedo se smash, in qualità di cliente, abbia diritto ad avere la nuova lozione a costo zero. Secondo me sì perchè, non essendo riportata la percentuale di alccol, se i farmacisti fossero stati proessionali o avrebbero chiesto al cliente di farsi indicare dal medico i valori che mancavano o avrebbero provveduto a realizzare una lozione formulisticamente corretta (cosa che loro dovrebbero saper fare).