Tra psicologia e effetti collaterali

Whitewidow

Utente
2 Ottobre 2020
32
4
15
Ciao a tutti la calvizie incide parecchio sulla psicologia di chi ne é colpito.
Io personalmente a livello visivo ancora non mostro aree glabre, ma noto sotto la luce una trasparenza su tutta la zona superiore della testa, e questo mi porta un sacco di insicurezze, anche nei rapporti umani quotidiani da uscire con una ragazza e a volte semplicemente anche con degli amici.
Ho "paura" di rimanere senza capelli in pochi mesi
Quanto può cambiare la condizione in un paio di mesi? (il 24 settembre ho la visita con il tricologo) ma ho paura di arrivare troppi tardi, anche perché ho dovuto sospendere la cura che mi aveva prescritto per sides (lozione al minox con Fina estrogeni e Idrocortisone ecc..)
E dato che con una lozione allo 0.1% di Fina ho effetti collaterali quale potrebbe essere una soluzione alternativa?
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Ciao, l'effetto nocebo è molto frequente ma se dici che nella lozione era presente un milligrammo di fina per ogni millilitro, è stato dimostrato che l'effetto sistemico di tale dosaggio può essere analogo a quello della pasticca, i cui effetti collaterali in una percentuale di utilizzatori, in base al loro assetto ormonale, possono essere anche reali e misurabili, non necessariamente illusori e autogenerati dalla suggestione.

Potresti provare a usare la stessa lozione ma senza Finasteride, dato che secondo opinione maggioritaria della classe tricologica italiana, gli altri attivi non danno effetti collaterali applicati topicamente alle percentuali canoniche, se per estrogeni ti riferisci a progesterone (che estrogeno in realtà non è, essendo un progestinico) 17-alfa estradiolo (estrogeno sessualmente inattivo a differenza dell'estradiolo vero e proprio che è il beta) e/o estrone (considerato sicuro tra lo 0,02% e il 0,05% ).

Se invece diffidi persino di questi o anche questi da soli ti dovessero dare lo stesso problema, non ti rimarrà che utilizzare il solo minoxidil "liscio" che comunque è molto meglio di niente, magari affiancandogli lozioni anti DHT non farmacologiche, come quella della K-Max o il Restax Lozione.

Temporeggiare un paio di mesi comunque non cambierà nulla salvo il caso di alopecie di aggressività fulminanti concomitanti con effluvi vistosi.
 
Ultima modifica:

Whitewidow

Utente
2 Ottobre 2020
32
4
15
Ho fatto due prove appositamente per capire se il problema ero io I la lozione, anche perché non pensavo minimamente di avere problemi con la lozione.
Speriamo io mi vedo cambiatissimo sopratutto per volume e qualità in 4 mesi sulla parte superiore il fronte é cambiato ma diciamo che me l aspettavo
 

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,539
13
615
Io le lozioni con ormoni le lascerei stare. Mi diedero un sacco di problemi e alle analisi ormonali risultò che avevo altissimi livelli di estrogeni. (anche quelli che non avrei dovuto avere)