Topico Pfizer """"in arrivo"""" ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Ho linkato nella home questo articolo che penso possa essere di interesse:

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=6.1.1067

Il secondo studio pare riferirsi a un farmaco dell Pfizer che sembra aver passato i primi test su tossicità e sicurezza.

Ciao

MA - r l i n

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=44621

L'aveva notato anche wawe un mesetto fa, solo che forse la discussione non ha dato molto nell'occhio anche perchè non si sembrava fare accenno a una possibile data dell'entrata in commercio del suddetto topico.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Non importa, qui si voleva sottolineare tutto una serie di studi recenti su questi ormoni che stanno portando a un prodotto topico. Ho postato 2 studi, ma il terzo è linkato sotto inoltre ci sono testimonianze in rete di applicazioni di protocolli per la cura della tiroide con esito positivo per i capelli.

Insomma non era la singola notizia o studio la cosa più rilevante, essendo solo l'inizio di una possibile discussione su questi argomenti.

Ciao

MA - r l i n

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Non fraintendermi Marlin, ho notato che il resoconto sulla homepage era molto più esaustivo!
Infatti ripeto che quella notizia del nuovo farmaco che la pfizer potrebbe lanciare è passata inosservata proprio perchè priva di ulteriori dettagli anche su ipotetici meccanismi d'azione e date varie ed eventuali d'uscita.

Comunque penso che scadendo i vari brevetti se una casa farmaceutica come la pfizer è pronta a lanciare e quindi a investire su un nuovo prodotto, è probabile che qualche minimo risultato lo dia, sempre in aggiunta alla battaglia contro la multifattorialità dell'aga.

Ho apprezzato molto tutto l'articolo comunque,ci tengo a dirlo!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Non ti fraintendo, volevo solo dire che ho postato due studi di un filone che reputo comunque molto interessante e che non potevo postare tutto, perchè sono numerosi studi e link e non possono stare tutti in un articolo a cura della redazione.

Prendi per esempio queste testimoninaze legate a un protocollo particolare , tanto per cominciare:

http://www.wilsonssyndrome.com/ThyroidAndHairLoss.htm

Non dico che sia tutto da prendere per oro colato, però alcuni conti con gli studi sopra e altri ancora, tornerebbero.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Magari lo scarso entusiasmo per questa notizia pu¨° essere elevato pescando alcuni passaggi dallo studio completo:

Cercavano un farmaco anti-obesit¨¤ (termogenici), non anti-aga, ma ....

Our initial drug discovery program led to a novel series of 6-azauracil-based thyroid hormone receptor ligands as potent, TR¦Â subtype-selective thyromimetics.5 Although our original goal was to search for anti-obesity drugs by taking advantage of the thermogenic potential of thyromimetics, preliminary tests revealed that some of these compounds had the potential to treat hair loss as well after topical applications.

...e hanno trovato un composto che ¨¨ sulla carta 3000 volte pi¨´ potente del minoxidil:

Azauracil 5 (EC50 = 0.5 nM in Hep G-2 cell) in particular is the most efficacious compound in this assay. Its MED of 0.003% represents a 3000-fold increase in comparison to minoxidil (1) whose MED is 2.5¨C5.0% qd for 4 weeks, with 5 days required for induction of efficacy. More remarkably, single application of azauracil 5 at 1 mg/mL and 0.1 mg/mL was effective in inducing hair growth in C3H female mice.

Posso aggiungere che i composti analoghi scartati erano solo inferiori come efficacia (ne serviva pi¨´ quantit¨¤ per avere gli stessi effetti), quindi ci possono essere composti gi¨¤ disponibili che con quantit¨¤ giuste sortiscono gli stessi effetti.

Spero che ora la cosa interessi di pi¨´[:)]

Ciao

MA - r l i n

blackhead

Utente
10 Novembre 2006
1,334
1
415
a me ha interessato solo il titolo del tuo post...e cioè sia Pfizer (che almeno è una casa di medicinali affermata e quinsi una cosa seria) e sia quell IN ARRIVO...a quando allora?

per il resto non ci capisco nulla e la cosa importa poco...qui importano solo due cose:

1. quando uscirà
2. e se funzionerà

[:D][X]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Per chi legge bene tutta la documentazione (anche i link) appare possibile fare qualcosa che vada in questo senso sin da subito, senza aspettare l'uscita.

Ciao

MA -r l i n

micheal

Utente
18 Novembre 2009
461
0
265
questi che parlano del prodotto sono chiaramente delle cavie giusto...comunque nn parlano della data di uscita neanche i famosi 5 anni xd questo e' un po' demoralizzante se fosse un farmaco disponibile a breve avrebbero fatto molta piu' pubblicita'!

magico26

Utente
30 Aprile 2008
1,193
1
415
ok marlin, tutto interessante, in soldoni, senza aspettare l uscita, cosa suggerisci? cioè come agirestitu?

wave

Utente
1 Ottobre 2005
800
1
265
si grazie energy[:)] quindi cosa si può tentare una lozione galenica , non lascimo cadere l'argomento..[X]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Dunque qui si usa un agonista del recettore degli ormoni tiroidei ossia un sostituto di T4 e T3 (rispettivamente tiroxina e trioiodiotironina). Si dice nello studio che è noto che la somministrazione di T4 porti a ricrescita di capelli (il T4 è meno potente del T3, ma somministrandolo si ha un incremento della sua trasformazione in T3 quindi è come somministare T3).

Perchè allora non si usano i soliti farmaci per l'ipotrioidismo come l'eutirox che è T4 (levotiroxina) ? Perchè, come si dice nello studio, questi finiscono per essere cardiotossici, in pratica, se non si è veramente ipotiroidei, (situazione sufficiente, ma non necessaria per avere problemi di capelli, spesso basta un ipotiroidismo subclinico o ancora meno...) questi farmaci finiscono per dare i sintomi dell'ipertiroidismo con tachicardia e aritmie.

Non viene detto se anche l'uso topico porta a questo rischio e in che misura, ma si è preferito andare su composti che minimizzino questo problema. Questo è stato anche lo sforzo di tutti i ricercatori che in questi anni hanno cercato questi analoghi degli ormoni tiroidei per combattere l'obesità e così sono nati vari composti.

A livello naturale, che è il mio campo, posso dire che hanno queste proprietà i vari termogenici e anche i guggulsteroni della mirra o guggul che infatti sono utilizzati contro l'obesità. Non mi ha quindi sorpreso che tra i nuovi prodotti Goldrake abbia parlato bene di una lozione Medavita che ha alcune di queste piante (in particolare rosmarino e appunto mirra). Si pottebbe tentare per esempio, se non si vuole azzardare con una lozione al T4 o T3, con una lozione appunto concentrata (veramente) alla mirra e magari al rosmarino e al the verde (altro termogenico).

Anche sistemicamente si può integrare con queste sostanze in modo da ravvivare il metabolismo e avere un'aumento della produzione di ormoni tiroidei e quindi di T3 (che è l'ultimo della catena e il più attivo). Chiaro che se si dovesse avere con queste sostanze dei sides tipo tachicardia e simili bisognerebbe procedere con i soli topici.

Le sostanze naturali temogeniche sono abbastanza note si potrebbe considerarle per un topico:

http://sun.ars-grin.gov:8080/npgspub/xsql/duke/ma3.xsql?search=select+chem+from+duke.aggregac+where+activity+=+'Thermogenic'&minus='Thermogenic'

....da notare la predominanza dello zenzero che spesso è stato individuato come molto utile per la ricrescita (anche per altre azioni, legate alle prostaglandine D3).

Le sostanze naturali invece che stimolano la tiroide sono meno:

http://sun.ars-grin.gov:8080/npgspub/xsql/duke/ma3.xsql?search=select+chem+from+duke.aggregac+where+activity+=+'Thyrostimulant'&minus='Thyrostimulant'

Il guggulsterone è appunto il principio attivo della mirra o commiphora mukul.

Le tireotropiche che sono un po' un sinonimo sono pure poche e piuttosto conosciute (si noti l'onnipresnete piperina che io ho infilato in vari integratori perchè considerata anche anti-dht e in particolare anti 5 AR tipo II, quella inibita dalla fina...):

http://sun.ars-grin.gov:8080/npgspub/xsql/duke/ma3.xsql?search=select+chem+from+duke.aggregac+where+activity+=+'Thyrotropic'&minus='Thyrotropic'

Per chi è allegico alle cure verdi resta la possibilità di sperimentare a suo rischio e pericolo lozioni con T4 (con eutirox ?) o T3 o con qualche altro analogo di questi ormoni presente in qualche farmaco antiobesità già esistente. Ma è una strada che non conisglio.

Ciao

MA - r l i n

@calvin@

Utente
2 Ottobre 2008
156
0
165
Molto interessante!!! Mi chiedo se sia indicato solo per chi ha un inizio di aga o se potrebbe risultare efficace anche chi è in stadio avanzato???

dav30

Utente
5 Settembre 2005
497
0
265
Ho letto da qualche parte che anche l'ipertiroidismo può dare problemi di capelli, vi risulta??
Ciao!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Alla domanda di Calvin non so rispondere con certezza, sul link sopra c'è una testimonianza di ricrescita dopo 5 anni prendendo T3 sistemico (sotto controllo medico).

Sì anche l'ipertiroidismo può portare a problemi di capelli in particolare diventano fragili e secchi con la tendenza a spezzarsi. L'ideale sarebbe il cosiddetto eutiroidismo, ossia nè ipo, nè iper. Un equilibrio che spesso è difficile raggiungere coi farmaci se non sotto la guida di esperi endocrinologi, c'è infatti la possibilità di sconfinare, curandosi, nelle forme opposte e passare da un ipo a un iper e viceversa. Inoltre esiste l'effetto rebound ossia di peggiorare la situazione iniziale una volta smesse le cure.

Per questo l'approccio dovrebbe essere il più prudente possibile partendo dai principi naturali e dai topici.

Ciao

MA - r l i n

@calvin@

Utente
2 Ottobre 2008
156
0
165
Neanche io ho trovato informazioni certe riguardo l'efficacia su chi ha aga in stato avanzato (credo che nello specifico ancora non ci sia nessun documento), sono curioso di seguire l'evoluzione della cosa.

perduto

Utente
16 Marzo 2008
1,598
47
615
ma in poche parole, indipendentemente dal fatto che funzioni o no, uscirà tra i soliti 5 anni?
acnora non sono riuscito a capire quando esce o se si può ''autoprodurre''

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Per me non è importante quando esce perchè si può già lavorare sugli ormoni tiroidei sia a livello topico che sistemico.

Il T3 è l'ormone più attivo ed è presente in due farmaci il Liotir e il Titre, il T4 è più blando tanto che il principio attivo oltre che dell'eutirox anche della famosa crema Somatoline contro la cellulite e gli accumuli adiposi.

E' interessante anche sapere che il T3 aumenta con gli estrogeni e forse anche per questo le donne in gravidanza si riempiono di capelli.

http://www.redilab.it/t3.htm

I livelli di T3 aumentano nella gravidanza, durante terapia estrogenica, in corso di patologia tumorale estrogeno-secernente, assunsione di eroina e metadone.E' possibile riscontrare un diminuito livello di T3 in corso di terapia con androgeni, glucocorticoidi, eparina, salicilati, anticonvulsivanti tipo fenitoina, sulfonamidi, antitiroidei.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Sono pericolosi per chi li usa non per chi ne parla...

Se metti insieme tutte le informazioni che ho linkato sin qui e le leggi attentamente e segui un certo filo logico, potresti scorgere che non c'è nulla di antiscientifico, anzi...

Antiscientifico è non parlare di queste cose, di questi studi, di queste affermazioni scientifiche, di che cosa si ha paura, di parlarne ? O che qualcuno si butti su questi farmaci nonostante i miei ripetuti avvertimenti presenti in tutti i post di cui sopra ? O di qualcosa d'altro ancora che non si vuole dire ?

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Era un'ipotesi, ma ti dirò di più sto seguendo un'amica in gravidanza che ha problemi di capelli e che ora proprio con la gravidanza li sta risolvendo, da quando è rimasta incinta stiamo monitorando tutti gli ormoni, stiamo perchè è seguita da alcuni medici, tra i quali un endocrinologo. Proprio in questi giorni valutavamo la questione degli ormoni tiroidei e presto avremo anche un parere di un luminare in proposito (parlo di metà di gennaio).

A loto queste cose non sembrano antiscientifiche e comunque l'amica è contenta perchè, come avevamo previsto, sta riavendo i capelli che per anni aveva perso, ora il problema è come conservarli dopo la gravidanza e il T3 pare da prendere in considerazione, anche se è antiscientifico[:)]

Ovviamente ci sono altri ormoni che cambiano in gravidanza, ma non è tutto oro quello che luccica e l'estrone che ha una vera è propria esplosione, non ha mai funzionato in dosi massicce su questa ragazza, prima che restasse (felicemente) incinta.

Ciao

MA - r l i n