Dunque qui si usa un agonista del recettore degli ormoni tiroidei ossia un sostituto di T4 e T3 (rispettivamente tiroxina e trioiodiotironina). Si dice nello studio che è noto che la somministrazione di T4 porti a ricrescita di capelli (il T4 è meno potente del T3, ma somministrandolo si ha un incremento della sua trasformazione in T3 quindi è come somministare T3).
Perchè allora non si usano i soliti farmaci per l'ipotrioidismo come l'eutirox che è T4 (levotiroxina) ? Perchè, come si dice nello studio, questi finiscono per essere cardiotossici, in pratica, se non si è veramente ipotiroidei, (situazione sufficiente, ma non necessaria per avere problemi di capelli, spesso basta un ipotiroidismo subclinico o ancora meno...) questi farmaci finiscono per dare i sintomi dell'ipertiroidismo con tachicardia e aritmie.
Non viene detto se anche l'uso topico porta a questo rischio e in che misura, ma si è preferito andare su composti che minimizzino questo problema. Questo è stato anche lo sforzo di tutti i ricercatori che in questi anni hanno cercato questi analoghi degli ormoni tiroidei per combattere l'obesità e così sono nati vari composti.
A livello naturale, che è il mio campo, posso dire che hanno queste proprietà i vari termogenici e anche i guggulsteroni della mirra o guggul che infatti sono utilizzati contro l'obesità. Non mi ha quindi sorpreso che tra i nuovi prodotti Goldrake abbia parlato bene di una lozione Medavita che ha alcune di queste piante (in particolare rosmarino e appunto mirra). Si pottebbe tentare per esempio, se non si vuole azzardare con una lozione al T4 o T3, con una lozione appunto concentrata (veramente) alla mirra e magari al rosmarino e al the verde (altro termogenico).
Anche sistemicamente si può integrare con queste sostanze in modo da ravvivare il metabolismo e avere un'aumento della produzione di ormoni tiroidei e quindi di T3 (che è l'ultimo della catena e il più attivo). Chiaro che se si dovesse avere con queste sostanze dei sides tipo tachicardia e simili bisognerebbe procedere con i soli topici.
Le sostanze naturali temogeniche sono abbastanza note si potrebbe considerarle per un topico:
http://sun.ars-grin.gov:8080/npgspub/xsql/duke/ma3.xsql?search=select+chem+from+duke.aggregac+where+activity+=+'Thermogenic'&minus='Thermogenic'
....da notare la predominanza dello zenzero che spesso è stato individuato come molto utile per la ricrescita (anche per altre azioni, legate alle prostaglandine D3).
Le sostanze naturali invece che stimolano la tiroide sono meno:
http://sun.ars-grin.gov:8080/npgspub/xsql/duke/ma3.xsql?search=select+chem+from+duke.aggregac+where+activity+=+'Thyrostimulant'&minus='Thyrostimulant'
Il guggulsterone è appunto il principio attivo della mirra o commiphora mukul.
Le tireotropiche che sono un po' un sinonimo sono pure poche e piuttosto conosciute (si noti l'onnipresnete piperina che io ho infilato in vari integratori perchè considerata anche anti-dht e in particolare anti 5 AR tipo II, quella inibita dalla fina...):
http://sun.ars-grin.gov:8080/npgspub/xsql/duke/ma3.xsql?search=select+chem+from+duke.aggregac+where+activity+=+'Thyrotropic'&minus='Thyrotropic'
Per chi è allegico alle cure verdi resta la possibilità di sperimentare a suo rischio e pericolo lozioni con T4 (con eutirox ?) o T3 o con qualche altro analogo di questi ormoni presente in qualche farmaco antiobesità già esistente. Ma è una strada che non conisglio.
Ciao
MA - r l i n