Topica o sistemica?

giovanni24

Utente
15 Luglio 2017
120
48
165
Salve a tutti, sono un ragazzo di 23 anni quasi, in cura da circa 4 mesi con finasteride e minoxidil (precedentemente serenoa reapens e minoxidil).
Durante l'ultima visita di controllo, la mia tricologa, considerando il fatto che ho un'intolleranza al lattosio, mi ha offerto una via alternativa alla propecia sistemica, ovvero una lozione con minoxidil 5% e finasteride topica. Mi chiedevo, a livello di effetto, inibisce il dht nella stessa percentuale di quella sistemica? Qualcuno di voi utilizza finasteride/dutasteride topica ed ha avuto effetti positivi?
 

Electric_nibs

Utente
5 Gennaio 2021
34
11
15
Bari
Considerando che ha un assorbimento sistemico anche la fina topica, si, inibisce il dht sia sierico che sullo scalpo.
A quali percentuali chiaramente dipende dal range di assorbimento sistemico, e prima di tutto dal dosaggio di cui fai uso.
Personalmente ti dico che ho avuto effetti molto positivi in termini di rafforzamento e ispessimento, così come, sempre personalmente, sides (ma a una percentuale di topica francamente alta, lo 0,5% che ho già scalato)
 
  • Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

giovanni24

Utente
15 Luglio 2017
120
48
165
Considerando che ha un assorbimento sistemico anche la fina topica, si, inibisce il dht sia sierico che sullo scalpo.
A quali percentuali chiaramente dipende dal range di assorbimento sistemico, e prima di tutto dal dosaggio di cui fai uso.
Personalmente ti dico che ho avuto effetti molto positivi in termini di rafforzamento e ispessimento, così come, sempre personalmente, sides (ma a una percentuale di topica francamente alta, lo 0,5% che ho già scalato)
Ciao grazie per la risposta, se non sbaglio il dosaggio segnatomi è di 0,05% se non erro! Scalando il dosaggio hai avuto ancora sides?
 

Electric_nibs

Utente
5 Gennaio 2021
34
11
15
Bari
Allora in realtà sono al primo mese senza, ho voluto staccarla totalmente perché erano davvero molto netti per me, allo 0,5%.
Sono con minox e antiandrogeni adesso, ma conto di reintrodurla dal prossimo mese allo 0,01 topico (percentuale Mazzarella a 1ml al dì).
La situa sides comunque sta rientrando a normalità
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Purtroppo la farmacia più fornita qui non le fa.. per questi mi ha detto che se il lattosio mi porta fastidio è meglio passare alla lozione
Beh senti qualche farmacia che spedisce online.
La topica non darà mai gli stessi risultati della sistemica
 
  • Mi Piace
Reazioni: Tico

giovanni24

Utente
15 Luglio 2017
120
48
165
Si su questo si, anche lei stessa me lo ha detto, comunque non so, sai che mi ha fatto vedere foto di pazienti migliorati incredibilmente?
Solitamente prescrive minox al 5%, e dutasteride al 0,05%, un ragazzo che conosco andando da lei ha avuto un migliooramento pazzesco.
Non mi aspetto granchè, io alla fine i capelli li ho, ma se posso evitare il lattosio, tutto di guadagnato!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Si su questo si, anche lei stessa me lo ha detto, comunque non so, sai che mi ha fatto vedere foto di pazienti migliorati incredibilmente?
Solitamente prescrive minox al 5%, e dutasteride al 0,05%, un ragazzo che conosco andando da lei ha avuto un migliooramento pazzesco.
Non mi aspetto granchè, io alla fine i capelli li ho, ma se posso evitare il lattosio, tutto di guadagnato!
Guarda fina topica,duta topica,ormai viene utilizzata da 20 anni,nulla di nuovo.
Si continua a prescrive il topico, quindi un motivo ci sarà.
Comunque ricorda che tutto è soggettivo e quindi fino a che non si prova su se stessi,non potrà mai sapere il suo effetto
 

giovanni24

Utente
15 Luglio 2017
120
48
165
Guarda fina topica,duta topica,ormai viene utilizzata da 20 anni,nulla di nuovo.
Si continua a prescrive il topico, quindi un motivo ci sarà.
Comunque ricorda che tutto è soggettivo e quindi fino a che non si prova su se stessi,non potrà mai sapere il suo effetto
Sicuramente, mi trovo bene con il sistemico, ancora no sides, però ho un dubbio, se la faccio fare galenica senza lattosio, posso essere sicuro che avrà lo stesso rendimento di propecia? Oppure potrebbe essere meno "sicuro"?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Sicuramente, mi trovo bene con il sistemico, ancora no sides, però ho un dubbio, se la faccio fare galenica senza lattosio, posso essere sicuro che avrà lo stesso rendimento di propecia? Oppure potrebbe essere meno "sicuro"?
Ma perché non dovrebbe avere lo stesso rendimento??
Io uso fina galenica da una vita,ricorda che il principio attivo è sempre Finasteride
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Allora in realtà sono al primo mese senza, ho voluto staccarla totalmente perché erano davvero molto netti per me, allo 0,5%.
Sono con minox e antiandrogeni adesso, ma conto di reintrodurla dal prossimo mese allo 0,01 topico (percentuale Mazzarella a 1ml al dì).
La situa sides comunque sta rientrando a normalità
C’è sei passato da una dose da prostata alla mazzarella ?. Esistono anche delle vie di mezzo. La mazzarella fa poco, soprattutto rispetto a prima, ma è meglio di niente. Non hai pensato a provare una dose di 0.025?
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Si su questo si, anche lei stessa me lo ha detto, comunque non so, sai che mi ha fatto vedere foto di pazienti migliorati incredibilmente?
Solitamente prescrive minox al 5%, e dutasteride al 0,05%, un ragazzo che conosco andando da lei ha avuto un migliooramento pazzesco.
Non mi aspetto granchè, io alla fine i capelli li ho, ma se posso evitare il lattosio, tutto di guadagnato!
Duta da usare tutti i giorni ?!