topexan sui capelli

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
ho comprato il topexan non avendo brufoli e non essendo in puberta',ma era x testarlo sulla testa,non ho brufoli e leggendo su internet lo usano sui capelli per altro....
se lo uso x purificare meglio il cuoio capelluto,rischio qualcosa o ho da guadagnarci come penso?
grazie.

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
ieri ho lavato cuoio capelluto e viso e lasciato agire una mezz'oretta.
pelle viso e cuoio capelluto molto piu'puliti e capelli piu'belli.
dato che leggo su internet che lo usano x altro sui capelli,non dovrebbe lasciarli molto piu'puliti idem il cuoio capelluto pulendolo dal minox e sebo e i capelli dallo smog?
e l'antibatterico dovrebbe aiutare in qualche modo a tenere il cuoio capelluto in salute o sbaglio?
non dico di usarlo tutti i giorni ma uno o due volte a settimana,che ne pensate?
avete mai provato?

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Non ci sono controindicazioni, si tratta di un detergente per viso che quindi può svolgere questa funzione anche sui capelli tuttavia gli shampoo spesso hanno degli attivi condizionanti/filmogeni specifici.

E' una vita che non ho in mano il Topexan (magari posta INCI per curiosità) ma nell'ultima formulazione da me vista non c'era traccia di alcun antibatterico, ad eccezione dei conservanti.

Io punterei più su uno shampoo al ketoconazolo utilizzato 1-2 volte a settimana

ciao

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
grazie mille dep,gentilissimo,questo e'l'inci:acqua,peg-6,sodium laureth sulfate,glycerin,phenoxyisopropanol,cocamide DEA,carbomer,c9-11 parwth-8,triethonolamine,PEG-75 lanolin,parfum(fragrance),limonene,benzyl salicylate,linalool,hexyl cinnamal,EDTA,CI19140.

hann scritto con antibatterico.
di shampoo al ketoconazolo uso l'asquam una volta ogni tanto,idem la lozione trosyd sempre con antimicotico.

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
La formulazione è cambiata rispetto a quella che ricordavo: detergente tradizionale...come tensioattivi abbina a un peg (quelli degli olio shampoo, per intenderci) al sodium laureth sulfate.

L'azione antibatterica viene data dal fenossi-isopropanolo ossia un biocida/conservante

ciao

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Personalmente preferirei puntare sull'Asquam o sul Nizoral due volte a settimana alternato a shampoo delicati[;)]
ciao

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
va bene grazie.
infatti noto che non ha nulla di magico.
uccidere batteri e microbi sul cuoio capelluto potrebbe esser utile?

grazie.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Per l'aga non dovrebbe cambiare nulla comunque la pulizia dello scalpo è sempre un bene.

Ciao

MA - r l i n

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
ah ok grazie mille.
ero piu'che altro curioso dato che su alcuni detergenti(tipo lysoform che non e' x pelle) vi e'la scritta:
uccide il 99,9% dei batteri o cose simili.
grazie.

Marlin ha scritto:
Per l'aga non dovrebbe cambiare nulla comunque la pulizia dello scalpo è sempre un bene.

Ciao

MA - r l i n