CIAO seguo tantissimo questa sezione, sono un ginnasta da 50 giorni e vorrei dire la mia:
a parte che io mi curo anche con le cure tradizionali per l'alopecia quindi minox e fina saltuariamente, però da quando ho cominciato la ginnastica facciale sto avendo un visibile miglioramento della situazione: intanto la caduta dei capelli era diminuita molto nei giorni successivi all'inizio della GF, e poi piano piano ho avuto un ispessimento generale nelle zone massaggiate (per esempio una volta mi è caduto un capello in fase telogen ma così spesso, nero e duro che faticavo a crederci, sembrava una setola di pennello; prima della GF non era mai capitato) e una certa ricrescita in zone calve dello scalpo come il vertex (cioè da un giorno all'altro ho notato la presenza di vellus in zone dove prima non c'era nulla, che dire sarò stato distratto io, si tratterà di illusione). Cmq io mi alleno praticamente tutto il giorno, visto che lavoro da casa nessuno mi può prendere per matto con questi esercizi.
Ho iniziato facendo un gran lavoro con i massaggi passivi che rendono il cuoio capelluto molto più elastico, e quindi con il massaggio attivo si possono fare sgaleate profonde. In particolare ho notato che massaggiando sull'attaccatura frontale dei capelli riesco a spostare tutta la galea fin dietro ai muscoli occipitali, quindi è diventato tutto molto elastico. Sto particolarmente attento alla postura e a guardare verso il soffitto più che per terra, e quando mi devo chinare per raccogliere qualcosa scendo giù con le ginocchia tenendo la schiena dritta. Che dire, sono piccoli accorgimenti presi un pò dal libro di Pili e un pò da altri autori. Mi sto trovando benissimo, anche perchè sembra che con questi massaggi il minoxidil che uso e che mai abbandonerò penetri molto meglio e sia più efficace.
Quindi ripeto: già mi curavo con le cure tradizionali ottenendo buoni risultati, ma è con la GF che mi pare di aver svoltato.
E cmq anche se con la sola GF si ottenesse il mantenimento e un leggero miglioramento, ne varrebbe cmq la pena.
Non mollate perchè funziona. E siate costanti, bastano anche due orette fatta bene e diluita nell'arco della giornata.C'era chi diceva che era faticoso, all'inizio un pò si, ma quando si ottiene lo scollamento della galea con il massaggio passivo (cioè spostando cuoio capelluto con le mani) anche sgaleare attivamente diventa semplice.
Ciao.