Togliere radici di un molare ....

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Mannaggia sta chirurgia....

Come da titolo il 26 febbraio ho in programma la rimozione di radici di un molare superiore che si era rotto tempo fa.

Successivamente sarà effettuato un innesto osseo, un impianto e via dicendo.

A seguito di passate esperienza in ambito chirurgico posso affermare 2 cose: o l'anestetico utilizzato locale (carbocaina, lidocaina, etc...) ha poco effetto su di me o la mia soglia del ldolore è relativamente bassa.

Qualcuno di voi ha esperienza su questo tipo di intervento?
Può darmi indicazioni inmerito al dolore durante la procedura? Anestesia, lavoro, punti di sutura,....

Non mi preoccupo tanto del dopo, ma del durante.

Grazie a tutti come sempre,

Salutoni

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Joy,
boh io ho tolto i denti del giudizio superiori (anche se erano già usciti) ma non ho sentito assolutamente nulla... Non ho nemmeno preso un analgesico dopo, e li ho tolti entrambi in una botta sola...
Il tessuto osseo della parte superiore è spugnoso, quindi è più facile senza dubbio rimuoverli da sopra che non da sotto, dove invece la densità ossea è maggiore (essendo la mandibola mobile)
l'anestetico se prende il nervo come dovrebbe, di solito è anche efficace, certo può capitare che tu abbia poca reattività (ma in quel caso il dentista dovrà anche calibrare la dose...).
Se il dente è già fuori non ci sono problemi a toglierlo, con una pinza... non senti nulla. Se invece va fatta l'incisione ecc può essere più complicato. A me non hanno messo punti, il buco si è rimarginato da solo. Piuttosto informati se l'impianto te lo mettono subito (ho sentito che adesso nel buco lasciato dal dente mettono immediatamente l'impianto, in modo da risparmiarti un altro intervento successivo).
in ogni caso [X][X][X][X][X][:)]

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
AAAAAAAh...fa senso già il titolo del post[:O][:O][:O]!
Cmq io ho tolto un molare inferiore...con anestesia ben fatta sentirai solo gli scricchiolii durante l'estrazione. La lotta tra il mio molare e il mio dentista si concluse a favore del secondo dopo 15 minuti...non ne voleva sapere di essere spodestato.
Comunque puoi stare tranquillo Joy, almeno nel mio caso non ho sentito quasi nulla...[;)]