""titolazione"" (farmaci)

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
mi rivolgo in particolare al Dr.Gigli al quale chiedo cos'è la cosidetta titolazione. da quanto ho capito su internet essa rappresenta il grado di purezza di un farmaco/integratore/prodotto in genere. mi chiedo se è questa la motivazione che fa si che spesso prodotti praticamente equipollenti hanno prezzi anche molto differenti.

nasce quindi spontanea la considerazione se è qiondi effettivamente consigliabile acquistare finasteride di marca e non generica idem per il minoxidil di aziende non farmaceutico, idem per integratori in capsule su flaconi dove l'azienda incolla solo il nome ma il prodotto è fatto da terzi. cosa può dirci al riguardo? credo sia un argomento che soprattutto con l'avvento dell'e-commerce ci coinvolge tutti. grazie.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
mi rivolgo in particolare al Dr.Gigli al quale chiedo cos'è la cosidetta titolazione. da quanto ho capito su internet essa rappresenta il grado di purezza di un farmaco/integratore/prodotto in genere. mi chiedo se è questa la motivazione che fa si che spesso prodotti praticamente equipollenti hanno prezzi anche molto differenti.

nasce quindi spontanea la considerazione se è qiondi effettivamente consigliabile acquistare finasteride di marca e non generica idem per il minoxidil di aziende non farmaceutico, idem per integratori in capsule su flaconi dove l'azienda incolla solo il nome ma il prodotto è fatto da terzi. cosa può dirci al riguardo? credo sia un argomento che soprattutto con l'avvento dell'e-commerce ci coinvolge tutti. grazie.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Se non sbaglio indica il grado di purezza e concentrazione della materia prima analizzata, e' un dato da tener presente soprattuto per gli integratori con principi attivi vegetali, per i farmaci veri e propri cioe' le specialita' il problema non si pone c'e una standardizzazione di base
Saluti

dr_ salvosh

Utente
22 Ottobre 2005
832
1
265
si vero la titolazione è più che altro utile per quanto riguarda gli integratori , per i farmaci il discorso è diverso

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
d'accordissimo tuttavia faccio due esempi di farmaci 1)finasteride generica siamo sicuri essere pura e presente nelle stesse percentuali rispetto alla proscar ad esempio? 2) minoxidil galenico siamo sicuri che sia realmente al 5% e che la qualità del principio galenico sia equivalente a regain, menarini ecc.?

ci sarebbe poi fa discutere dei prodotti detti fakes (falsificati) mio cugino che è nella Gdf dice che ne sequestrano un sacco (ma non ha fatto riferimenti specifici a prodotti per capelli).