Tirosina e capelli bianchi

lightspeed

Utente
14 Agosto 2012
214
0
165
Non avendo trovato nulla con la funzione cerca, apro il topic.

Mia esperienza personale: tre anni fa, causa infortunio, smisi di praticare calcio e corsa per un anno, di conseguenza smisi anche l'assunzione degli aminoacidi ramificati. Da allora iniziai a notare un incanutimento dei capelli e della barba.
Negli aminoacidi ramificati in tablet è presente anche la https://it.wikipedia.org/wiki/Tirosina, aminoacido che favorisce la produzione di melanina, il pigmento scuro dei capelli.

Sto provando il dicoflenac, posso tranquillamente iniziare l'assunzione di tirosina. O no?

solgar-amino-tirosina.jpg
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Sì, la il problema è che la tirosina è già largamente usata e non pare così potente per invertire il processo di incanutimento.

Per il resto non credo proprio che ci possano essere controindicazioni col il diclofenac (peraltro questo è topico, quella e sistemica...).

Ciao

MA - r l i n
 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
invertire la vedo dura per qualsiasi integrazione, a me basterebbe mantenere...

marlin per l'antigrey prevedi un aggiornamento della formulazione con qualche novità?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
No, a vista non ci sono novità per combattere i capelli bianchi. L'ultimissima era quella postata da Julien che ho visto che è un attivo di questa pianta:

http://www.globinmed.com/index.php?option=com_content&view=article&id=104433:gynura-divaricata-linn-dc&catid=199&Itemid=139

Ciao

MA - r l i n
 

lightspeed

Utente
14 Agosto 2012
214
0
165
Comunque voglio provare la tirosina, una compressa alla sera prima di andare a dormire, visto che ho notato l'incanutimento dopo aver smesso di utilizzare gli aminoacidi, chissà che a me non faccia effetto [:)]
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>> ho notato l'incanutimento dopo aver smesso di utilizzare gli aminoacidi,
E' una fallacia pensare che la sospensione abbia indotto incanutimento, potrebbe valere il ragionamento contrario.
 

lightspeed

Utente
14 Agosto 2012
214
0
165
JulienSorel ha scritto:

E' una fallacia pensare che la sospensione abbia indotto incanutimento, potrebbe valere il ragionamento contrario.


Ovvero?
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
beh, è risaputo che gli aminoacidi oltre il fabbisogno e l'alimentazione iperproteica siano pro-aging, in quanto incrementerebbero l'IGF-1.
Questo alla lunga porta a senescenza degli elementi staminali. Volgarmente si potrebbe dire che è come bruciare un fuoco più velocemente, fa più luce ma dura meno.
Inoltre molte proteine hanno un effetto sfavorevole sulla popolazione microbica intestinale aumentando il rischio di endotossiemia. Dagli aminoacidi presenti nel lume vengono a volte sintetizzati dai batteri (che li usano come substrato energetico) dei composti tossici (indoli, fenoli ecc...altri composti azotati e la stessa ammoniaca). Tali composti che di per sè hannoun effetto sfavorevole sull'epitelio colico aumentandone la permeabilità, se vengono assorbiti arrivano al fegato (circolo portale) e questo detossifica il tutto.
La pericolosità intrinseca è manifesta in chi ha una epatite, l'endotossiemia non riceve da adeguata clereance epatica e si accumula, manifestandosi ad esempio con una tossicità acuta a livello del sistema nervoso centrale (encefalopatia epatica). Questo è un caso limite ovviamente, ma rende l'idea del delicato equilibrio che è meglio non alterare.
La fibra ha un effetto opposto, essendo metabolizzata da una serie di batteri (es. bacteroidetes) che produce butirrato, una sostanza che attiva le sirtuine e che promuove il trofismo e il differenziamento delle cellule epiteliali del colon riducendo l'entotossimia e l'infiammazione sistemica.

Comunque una carenza di tirosina con una dieta normale è molto molto improbabile, prenderne di più non serve, se se ne prende di meno i batteri arrivano a metabolizzarla per te, almeno ciò che è emerso dagli ultimi convegni è questo. E comunque basta la quantità che puoi trovare nei formaggi stagionati (tirosina deriva da Tyros che in greco significa formaggio!)