TIROIDITE DI HASHOMOTO E CADUTA CAPELLI

silvia77

Utente
9 Ottobre 2007
87
0
65
Mi è stata diagnosticata la tiroidite di Hashimoto, ma con tsh ancora nella norma.
Mi è stata diagnostica un'aga,la mia caduta può essere dovuta a questo? Può essere unsegnale di spia?
Qualcuna di voi ha questo problema?

Silvia77
 

silvia77

Utente
9 Ottobre 2007
87
0
65
Grazie Dott. Marliani per avermi risposto.
La mia caduta dura da diversi anni, se è il primo sintomo della
tiroide subclinica, Lei sa dirmi come la si cura e se si cura.
Ormai ho perso tanti capelli in tutta la testa e non credo
possano ricrescere.

Silvia77
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Silvia,
intanto prova a leggere questi:
http://www.sitri.it/tiroidite/tiroidite.html
http://www.sitri.it/ipotiroidismo/ipotiroidiso.html
Magari controlla anche vitamine e minerali perchè la tiroidite può portare a carenze...
Per la cura non saprei, dipende dalla situazione... Ma causa effluvio cronico, quindi direi idrocortisone e forse minox a basse percentuali, forse anche estrone. La cura te la dovrebbe prescrivere il dermatologo comunque...
baci

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

silvia77

Utente
9 Ottobre 2007
87
0
65
Sono d'accordo con te che la cura me la dovrebbe prescrivere il dermatologo, anche perchè rischierei di fare solo pasticci.
Mi sarebbe piaciuto un parere del Dott. Marliani, visto che lui è anche endocrinologo se non sbaglio.
Il mio problema è che un dermatologo mi ha detto che è alopecia androgenetica e mi dovrei curare con il minoxidil, cosa che ho fatto per mesi con risultati, ma smettendo la cura sono ricaduti e un altro dermatologo mi ha detto che è effluvio cronico e mi dovrei curare con galenico con cortisone, minoxidil e estrogeni, cosa che ho fatto ottenendo risultati, ma poi di testa mia ho lasciato perdere la cura e sono di nuovo a capo.
Ora non so se iniziare di nuovo il minoxidil e basta o il galenico, ho dei forti dubbi...
Ci tengo a precisare che i capelli si sono diradati in tutta la testa.

Silvia77
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Silvia,
beh secondo me minoxidil idrocortisone ed estrogeni... come ti avevo detto prima e come vedo ha fatto anche il secondo dermatologo...
Perchè hai lasciato perdere se avevi risultati??? Purtroppo non è che sia facile guarire dalla tiroidite, soprattutto se è autoimmune... quindi finchè persiste la causa dell'effluvio devi anche persistere con le cure! Altrimenti certo che ti trovi punto e a capo...
Gli effluvi si risolvono solo se vengono risolte le cause scatenanti, nel tuo caso la tiroidite...
Hai poi controllato anche vitamine e minerali?
Uno degli articoli che ti ho postato è proprio del Dr. Marliani... In ogni caso credo sia impossibile dare una cura senza vederti, perchè bisogna valutare anche il grado di diradamento per decidere le percentuali della lozione, oltre a vedere le analisi del sangue appunto e l'anamnesi completa...
Io tornerei dal secondo dermatologo... e riprenderei la cura che ti aveva dato benefici...

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

silvia77

Utente
9 Ottobre 2007
87
0
65
entrambi le cure mi avevano dato benefici.
Avevo smesso perchè mi sono illusa che avevo risolto il problema, invece ora devo ricominciare da capo.

Silvia77
 
6 Marzo 2003
867
3
265

Fai o ripeti i seguenti esami:

Emocromo, ves, ferritina, transaminasi, glicemia,
ft4, TSH, TPOAb, TGAb, vit B12, ac folico.


Dott. Andrea Marliani, dermatologo-endocrinologo a Firenze.
 

silvia77

Utente
9 Ottobre 2007
87
0
65
Dott. Marliani le scrivo i risultati delle ultime analisi:
ferro 29 (37-145)
ferrittina 24 (15-150)
sideremia 63 (40-145)
TSH 0.9 (0,27-4,2)
tpo <1 (<1-10)
abtg 201.1 (<1-30)
ft4 11.4 (7.00-17.00)
vit b12 598 (191-663)
acido folico 7,99 (4,60-18,70)
zinco 686 (600-1200)

Cosa ne pensa?


Silvia77
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Silvia,
ferro e sideremia son la stessa cosa.. come mai due valori e così diversi?

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

silvia77

Utente
9 Ottobre 2007
87
0
65
Hai ragione Claudia, mi sono sbagliata la sideremia era di analisi vecchie che avevo fatto...

Silvia77
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Beh se hai il ferro a 29 e la ferritina a 24 direi che devi integrare il ferro! Il ferro serico dovrebbe stare almeno a 60 e la ferritina almeno a 30.. A quanto hai l'emoglobina?
Il resto mi sembra vada bene..

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

silvia77

Utente
9 Ottobre 2007
87
0
65
L'emoglobina è nella norma.
Che ferro posso prendere perchè il ferrograd mi dà dolori addominali

Silvia77